12.1.11


La Corte costituzionale ha deliberato sull'ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo.

Questo pomeriggio il responso della Corte costituzionale. Bocciati i due referendum, quello di Di Pietro sull'acqua e quello del comitato "Acquapubblica" che voleva abolire le norme introdotte dal precedente Governo Prodi. Ammesso il referendum sul nucleare, le firme raccolte dall'Italia dei Valori.

Il referendum n.1 sulla: Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione: è ammissibile.

Il referendum n.2 sul: Servizio idrico integrato. Forme di gestione e procedure di affidamento in materia di risorse idriche. Abrogazione: è inamissibile.

Il referendum n.3 sulla: Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma: è ammissibile.

Il referendum n.4 sulle: Norme limitatrici della gestione pubblica del servizio idrico. Abrogazione parziale: è inammissibile.

Richiesta di referendum n.5 sulle: Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme: Ammissibile.

Richiesta di referendum n.6 sulla: Abrogazione della legge del 7 aprile 2010, n.51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale: è ammissibile. www.acquabenecomune.org - www.ilmanifesto.it - www.unita.it - www.ilfattoquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento