19.1.11


Lunedì sera 24 gennaio incontro di tutta la Sinistra sorana per arrivare ad un candidato a sindaco condiviso.

Lunedì sera presso la sede di Sel si riunirà per la prima volta tutta la sinistra per trovare il candidato, del gruppo, per arrivare ad esprimere un nome condiviso da contrapporre ai nomi che già circolano e da affiancare al candidato del Pd (o di una parte). Una riunione per parlare delle spaccature interne a tutto il raggruppamento. Non ci sarà, per adesso, l'assessore Bruno La Pietra. Ci saranno le due anime di Sel, ci sarà il partito della Rifondazione comunista, ci saranno gli ambientalisti, ci saranno le associazioni. Ci sarà il gruppo di Gerardo Ferri, da tempo entrato in "Comunisti-Sinistra popolare" di Marco Rizzo che domenica 23 ha presentato il suo libro, scritto nel 2007, assieme a Roberto Spaziani che è stato assessore all'Ambiente del Comune di Frosinone. Gerardo Ferri preoccupato dei nomi che si stanno mettendo in campo e del nome del Pd che come dice lui stesso "a Sora non lo conosce nessuno". L'affermazione di Ferri è però condivisa da più di qualcuno in giro per Sora. E' capitato pure a me ascoltare discorsi del genere. Nelle discussioni di commentatori e osservatori della politica locale: Un candidato che viene riconosciuto come "non politico" e con poca esperienza.


Verso le elezioni comunali della prossima primavera a Sora (2).

Sabato mattina, 22 gennaio, in via Friuli l'inaugurazione della sede del Partito Socialista. Nello stesso appartamento prossimamente ci sarà la corrente di Antonio Lombardi del Pd che prenderà una stanza in vista delle comunali. La sala affollata ci sono state le presenze di alcuni politici e consiglieri comunali: Natalino Coletta e Salvatore Lombardi del Pd, Gianluca Antonini dell'Udc, Enrico Pescosolido di Sel. Prima della cerimonia si sono rinnovate le cariche statutarie dei Giovani socialisti della provincia. Myke Di Ruscio è diventato segretario provinciale affiancato da due vice: Marco Campagna e Angelo Marcoccia. Vincenzo Iacovissi diventerà a breve segretario nazionale dei Giovani socialisti.

Gianluca Paesano, segretario dei socialisti sorani, nel suo discorso ha rimarcato la proposta già fatta che è stata quella: il Pd faro di tutta la coalizione, il partito di Bersani a Sora dovrà essere l'asse portante di tutto il centro-sinistra e dialogare con gli altri partiti e fare anche scelte che non verranno capite dagli altri partiti, da una parte della sinistra. Fa capire in un certo senso che il candidato deve essere del Pd (o vicino al Pd) e mette in guardia delle possibili alleanze che si potrebbero fare. Sulle primarie dice che se sono vere anche a Sora si possono pure fare. Nella foto "l'incontro con l'autore" di domenica mattina nella sala della biblioteca con Marco Rizzo, Bruno La Pietra e Gerardo Ferri.

Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo si riunisce a Sora.

Sabato prossimo, 29 gennaio alle 11, sotto i portici di piazza Santa Restituta il primo incontro. Vittorio Tersigni, uno dei primi iscritti al movimento, invita tutti i cittadini, le associazioni e i comitati della città. Lui non vuole nemmeno candidarsi, per adesso è la sua volontà, vuole vedere se ci sono i presupposti per arrivare alle prossime elezioni con una lista di tutti giovani del territorio sorano.

Verso le elezioni comunali a Sora

Domenica mattina 23 gennaio alle 10,30 nella Biblioteca comunale di via Deci 1 il circolo Arci – Centro sociale “Canceglié” presenterà il libro “Perché ancora comunisti. Le ragioni di una scelta” di Marco Rizzo. Ci saranno le relazioni di Bruno La Pietra, assessore alle Politiche culturali, di Roberto Spaziani e sarà presente l'autore del libro. Tutti i soci del circolo sorano invitano a partecipare le associazioni, i comitati e i singoli cittadini della provincia di Frosinone.

Sabato mattina 22 gennaio alle ore 11 in via Friuli, dove già c'è la sede del gruppo di Sinistra ecologia libertà che fa capo ad Antonio Pellegrini, si inaugurerà la nuova sede del Partito Socialista Italiano, sezione “Antonio Lucarelli”. Sono stati invitati Gianfranco Schietroma, consigliere provinciale e Danilo Iafrate di Isola del Liri.

Nessun commento:

Posta un commento