16.3.11


Ci mancava pure Gabriele Savona per finire di confondere le idee all'elettore del Centro-sinistra.

Ieri sera, martedì 15 marzo, un nuovo incontro del coordinamento del centro-sinistra sorano. Doveva essere una riunione ristretta invece eravamo in 20. C'ero pure io e c'era pure Savona delegato dei Verdi. E' sembrata strana la presenza del Savona che in mattinata sui giornali faceva scrivere una nota contro il centro-sinistra e contro l'attività della Amministrazione. Faceva parlare di sè, già alle 7,30 una telefonata arrivata a Pietro Facchini lo invitava a fare l'accordo con Di Stefano perché: "pure i Verdi hanno fatto l'accordo con l'ex sindaco". L'assessore di riferimento del consigliere Fausto Baratta in procinto di passare con Enzo Di Stefano. Savona faceva scrivere una sua dichiarazione in favore di Enzo Di Stefano che è l'unico che: "sta interpretando positivamente i bisogni della nostra città, delineando un programma amministrativo molto interessante". Per Savona l'unico candidato che è più vicino alle tematiche che interessano i Verdi.

Savona in pratica si è tirato fuori dalla Sinistra (ma in effetti non c'è stato mai) e dal Centrosinistra (ma in pratica lo ha sempre criticato fin dal 2006 appena insiedatosi) una nota stonata della giornata e la nota stonata in serata la sua presenza è sembrata a più di qualcuno tanto è vero che Natalino Coletta presente ha chiesto spiegazioni sugli articoli apparsi sui giornali che hanno scritto: Di Stefano incassa il sostegno dei Verdi" su "Ciociaria Oggi" e "I Verdi con Enzo Di Stefano" persino sulla locandina esterna de "La Provincia".

Entro domenica 20 marzo ci dovrà essere il nome del candidato a sindaco: quasi tutti d'accordo, si farà un altro tentativo per trovarlo esternamente ai partiti.

Cercheranno i nomi Nazzareno Cioffi, Antonio Pellegrini, Pio Conflitti e poi saranno contattati i diretti interessati. Qualche nome è circolato ma nulla di sicuro. Il Pd non ha nomi loro sono fermi ai candidati del partito. Deve venire fuori il candidato perché tra due mesi si voterà e tra 29 giorni si devono presentare le liste.

Sostieni i 2 referendum per l'acqua bene comune.

Ho scritto più sotto che l'Acea è privata ma lo sappiamo che l'Acea è del Comune di Roma al 51%. "Nel 1989 Acea diventa Azienda Comunale Energia e Ambiente. Nel 1992 Acea si trasforma da Azienda municipalizzata in Azienda Speciale. Nel 1998 Dal 1° gennaio diventa Società per Azioni. Nel 1999 il 16 luglio fa il suo ingresso in Borsa e sul mercato viene collocata una quota pari al 49% del capitale sociale. Nel 2000 Acea cambia marchio e lancia una campagna istituzionale che coniuga la crescita economica con il rispetto dell’uomo e dell’ambiente".

Acea-Ato 5 invece: “E' la società individuata dalla Conferenza dei Sindaci quale Gestore del Servizio Idrico Integrato dell’Ato n. 5 Lazio meridionale - Frosinone; gestisce 86 Comuni con una popolazione pari a circa 480.000 abitanti. Gli acquedotti e la rete idrica hanno una lunghezza di 2.200 chilometri, la rete fognaria è di 1.300chilometri e oltre 140 i depuratori. Acea Ato 5 gestisce tutte le fasi del ciclo tecnologico dell’acqua (captazione, trasporto, distribuzione, raccolta e depurazione) attuando il Piano d’Ambito approvato dall’assemblea dei Sindaci, pianificando e realizzando gli investimenti e sperimentando soluzioni tecnologiche innovative. Si occupa anche delle fontane pubbliche e dei servizi idrici accessori". (Per saperne di più o per servizi commerciali www.aceaato5.it) -

Ma su tutta la vicenda acqua in provincia di Frosinone il dubbio resta e l'impressione che si ha è che tutta la gestione dell'acqua venga portata avanti in modo esclusivamente privato e con arroganza del gestore. "Altro che bene pubblico l'acqua come se fosse una proprietà privata", per il Comitato provinciale sull'acqua.

Domenica scorsa mezza giornata di informazione a Sora sui prossimi referendum e domenica 20 marzo ad Isola del Liri si ripete la giornata di campagna dal basso per favorire la massima partecipazione democratica, per partecipare tutti al voto. www.referendumacqua.it -

Nessun commento:

Posta un commento