28.3.11


Incontri d’arte cultura e storia del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca, Università per la promozione culturale del tempo libero". Patrocinio del Comune di Sora Assessorato alle politiche culturali.

Martedì 12 aprile 2011 alle ore 17 il Centro Studi "V. Patriarca" presenta: "Voci della letteratura contemporanea: “El amor brujo” di Bruna Marcelli, Edimond, Città di Castello 2010 Menzione speciale al Premio Europeo di Narrativa “G.Ferri-D.H. Lawrence” 2010. Presiede Gerardo Vacana Poeta (Nella foto). Vacana presidente del Centro Studi Letterari Val di Comino ha fondato il Premio Letterario “Val di Comino”, gli Incontri internazionali di Poesia, il Premio Europeo di Narrativa “G. Ferri-D.H. Lawrence”. Sue opere poetiche sono tradotte in numerose lingue. Bruna Marcelli è nata a Sora, vive e lavora ad Atina. Laureata in Filosofia, frequenta il dottorato di ricerca in Studi filosofici presso l’Università degli Studi di Cassino. Ha pubblicato nel 2002 il suo primo lavoro Il centro del cielo per la Fondazione Lions Club International.


Sora, incontri con l'autore e mostra di fotografia nel mese di aprile.

Sora: Rinviato l'Incontro con l'Autore con Massimiliano Panarari previsto per il 31 marzo a causa dello sciopero dei treni. Dalla ventina di aprile (una data indicativa da verificare, una prima ipotesi proposta è dal 20 al 27 aprile) una mostra fotografica di Irene Carlevale (foto) e Donatella Francati, dell'Accademia delle Belle Arti di Frosinone, a cura dell'Officina dell'Arte, all'auditorium di piazza Mayer Ross dal titolo "Riflessi". Il 18 aprile alle 17,30 al Supercinema “Incontro con l'Autore” con "Piergiorgio Odifreddi e la matematica". Venerdì 8 aprile 2011 alle 17 "Il giudizio su Machiavelli prima e dopo l’unità d’Italia". Presiede Stefano Zen a cura del Centro studi sorani "V. Patriarca". Stefano Zen è dirigente scolastico dell’Istituto Enrico De Nicola di Napoli. Dottore di ricerca in Storia della società europea presso l’Università degli Studi di Napoli. Storico, autore di numerosi saggi su Baronio, Bellarmino, Controriforma. Fondamentali i suoi libri: Baronio storico. Controriforma e crisi del metodo umanistico, Napoli, Vivarium 1994; Monarchia della verità. Modelli culturali e pedagogia della Controriforma, ivi 2002. (M. Panarari nella foto sotto da: http://occupiamolemilia.blogspot.com)

Il Pd sceglie con riserva Antonio Lombardi ma è spaccato. Verso due candidati alle elezioni.

Il partito spaccato nella riunione del direttivo, è mancato il gruppo che fa capo a Casinelli, non ha votato. E' guerra aperta a colpi di comuncati tra Di Vito che si è dimesso da presidente e Gianfranco Lilla. Questa sera un nuovo coordinamento, forse l'ultimo, ma senza la componente di Sel, parte del Pd e Rifondazione, ma prima ci sarà un consiglio comunale alle 15 importante per sapere come voteranno i consiglieri di maggioranza che sono passati nel centrodestra. Si cercherà ancora con un ultimo tentativo di far candidare il sindaco per ricompattare tutti.

La sinistra che fa capo a Bruno La Pietra deve ora scegliere se andare da sola o appoggiare uno dei due del Pd: per adesso Lombardi o De Donatis oppure optare per una terza via con Mario Cioffi. In settimana la riunione. Una scelta da non sbagliare perché si potrebbe rischiare il posto nel prossimo consiglio comunale. Appoggiare un esponente del Pd potrebbe essere rischioso, La Pietra candidato sindaco in uno schieramento più ampio potrebbe dare almeno la sicurezza di occupare il posto riservato alla sinistra che si vuole chiamare radicale. Il contrario potrebbe far sparire la sinistra e l'opposizione nel prossimo consiglio comunale di Sora.

C'è poi l'ipotesi Alberto La Rocca candidato con il gruppo del Pd in contrasto con Lombardi, si stanno facendo riunioni e sembra quasi sicuro l'accordo per alcuni osservatori. Di sicuro ci sarà una lista che vedrà impegnato Roberto De Donatis. Mercoledì prossimo se ne saprà di più.

Nessun commento:

Posta un commento