4.1.26

Prima di ritorno Serie D Girone F IN CASA CONTRO IL GIULIANOVA CHE ERA IN SERIE POSITIVA DA 7 GIORNATE

Il Primo dell'Anno 2026 al "Claudio Tomei"

Il gruppo bianconero agli ordini di mister Scorsini. (Foto a lato e note a cura dell'ASD Sora Calcio).

Il Sora ha effettuato presso lo stadio “Tomei”, il primo giorno di lavoro del nuovo Anno dopo l’allenamento mattutino del 31 Dicembre. "Senza sosta, massima concentrazione in vista della sfida di Domenica con il Giulianova".

Domenica 4 gennaio in casa, la partita al "C. Tomei"

Serie D Girone F. Prima di Ritorno - Diciottesima giornata Domenica 4 Gennaio Ore 14.30 Stadio "Claudio Tomei" di Sora. La cronaca e le formazioni della partita sono a cura dell'Ufficio Stampa del Sora nel post più in basso. 

Il girone di ritorno è però diverso da quello dell'andata. Girone di ritorno sempre più difficile per le squadre rispetto all'andata e con i cambi di casacca. Le squadre in campo saranno di più motivate; questo pomeriggio in campo la partita contro la squadra di mister Pergolizzi che venne a Sora con il Campobasso (anche se non sedette in panchina) e ora l'undici abruzzese del Giulianova è nel periodo più bello, più in forma e vittorioso.

Al Tomei questo pomeriggio la squadra abruzzese non è riuscita però a recuperare le due reti del centravanti Curatolo. Con un terreno di gioco molto allentato dalla pioggia battente per tutto la durata della gara; lo scorso campionato l'allenatore dell'Ancona al termine della partita Sora-Ancona intervistato disse che su quel terreno, molto pesante come quest'oggi, non si gioca al calcio ma ad un altro sport. Sulla tribuna del Tomei inoltre come non mai è stato pieno di organi di stampa (qui qualche foto) e le curve con il tifo organizzato.

I ricordi dell'ASD Sora Calcio: "I giallorossi abruzzesi sono stati spesso negli ultimi anni 90 ed inizio 2000 rivali di intense battaglie sportive ed, adesso, rivitalizzati dalla cura Pergolizzi, sono a quota 23 in classifica. Il Giulianova è in serie positiva da 7 giornate (4 vittorie e 3 pari) ed è una delle squadre più in forma del momento ma fuori casa finora non ha mai vinto (6 pareggi e 2 sconfitte)". Non ha vinto nemmeno oggi al Tomei.


Un Sora tutto cuore e grinta batte 2-1 il Giulianova e inizia al meglio il 2026 e il girone di ritorno *

Conquistando 3 punti molto importanti per la corsa salvezza e inaugurando con una vittoria l’esordio del nuovo mister Marco Scorsini. 

Decisiva la doppietta di Curatolo tra fine del primo tempo e inizio del secondo, che ha indirizzato la gara, con il Giulianova che ha dimezzato subito le distanze, premendo fino alla fine per pervenire al pareggio contro i bianconeri, bravi a difendersi per 98′ giocati su un campo molto pesante per la pioggia caduta prima e durante il match. Terzo risultato utile per il Sora, che sale a 20 punti in classifica, uscendo così dalla zona playout.

Scorsini conferma il 4-4-2 visto nelle ultime due partite contro Unipomezia e Castelfidardo, sostituendo lo squalificato Bolo con Bittante e con Flaminio dal primo minuto al posto di Contegno. Il Giulianova parte meglio e al 4′ va vicino al gol con Chiarella che impegna Laukzemis sul primo palo. Al 17′ ospiti in gol, ma la deviazione vincente di Fiaschi non viene convalidata per la sua posizione di fuorigioco. Il Sora pian piano cresce e inizia a creare occasioni, soprattutto da calcio piazzato. 

Al 32′ punizione dal limite dell’area giuliese di Curatolo, respinta corta di Vandelli, ma nessun bianconero è pronto al tap in vincente. Al 34′ ancora Curatolo (migliore in campo) pericoloso da calcio di punizione, di poco alto. Al 43′ Sora in vantaggio con Curatolo, che anticipa il portiere ospite con un colpo di testa su assist di Bittante sugli sviluppi di una punizione. Al 46′ sempre lo scatenato Curatolo va vicino al raddoppio, con un tiro che sfiora l’incrocio dei pali.

Raddoppio che arriva ad inizio ripresa, dopo soli 50 secondi, con un Curatolo che si allunga in scivolata su un suggerimento di Bittante e sorprende la difesa giuliese. Al 4′ l’indiavolato Curatolo se ne va in contropiede, ma il suo tiro è centrale e Vandelli non ha problemi a bloccarlo. Il Sora si abbassa troppo e all’8′ il Giulianova dimezza le distanze con Scimia, che risolve una mischia susseguente a calcio d’angolo. 

Il match cambia volto, con gli ospiti che premono in cerca del pareggio, collezionando corner, e il Sora a difendersi, anche soffrendo, ma con concretezza. Al 15′ Trotta impegna Vandelli con una botta su punizione, che buca la barriera. Al 25′, invece, è il portiere di casa Laukzemis a salvare il 2-1 con una doppia respinta. Il Sora passa a tre in difesa, con gli ingressi in campo di Pagni e Fontana al posto di Casciano e Ippoliti e riesce a controllare l’assedio del Giulianova fino al 98esimo, durante un recupero infinito, in cui viene anche espulso Trotta per doppia ammonizione, cosa che gli farà saltare l’importante trasferta di Chieti di domenica prossima

SORA: Laukzemis; Ippoliti (27’st Fontana), Orazzo, Ferrari, Filì; Bittante, Casciano (26’st Pagni), Pecchia (47’st Biral), Flaminio (40’st Contegno); Curatolo (53’st Antinori), Trotta. A disp.: Galbiati, Amato De Serpis, Dini, Di Piedi. All. Scorsini.

GIULIANOVA: Vandelli; Morri, Callegari (27’st Martiniello), Vuillermoz; Agostini (35’st Panzera), Scarsella, Esposito, Scimia, Fiaschi (23’st Bolondi), Chiarella, De Silvestro. A disp.: Negro, Odianose, Mbaye, Machi, Monga, Cissè. All. Pergolizzi.

ARBITRO: Branzoni di Mestre.

MARCATORI: 43’pt e 1’st Curatolo (S), 8’st Scimia (G).

NOTE: espulso Trotta (S) al 49’st per doppia ammonizione; ammoniti Filì (S), Trotta (S), Casciano (S), Fiaschi (G), Callegari (G), Agostini (G); angoli 3-8; rec. 1’pt, 8’st.

* UFFICIO STAMPA A.S.D. SORA CALCIO 1907

Diramate le designazioni per la Diciottesima Giornata del Girone F di Serie D e prima del 2026 *

In settimana le designazioni arbitrali: "Per la gara del "Claudio Tomei" di Sora tra i bianconeri ed il Giulianova è stato designato il sig. Vittorio Umberto Branzoni della sezione di Mestre al Quarto anno effettivo nella Can di Serie D. Il fischietto veneziano è alla prima designazione stagionale nel girone F, ma sarà alla direzione numero 50 di match in categoria (24 vittorie interne, 12 pari e 13 vittorie esterne) ed alla prima assoluta in categoria con entrambe le formazioni. Completata la terna con il Primo Assistente Sig. Stefano Orlando della sezione di Modena ed il Secondo Assistente Sig. Andrea Minopoli della sezione di Napoli".

Nessun commento:

Posta un commento