2.8.10


L'intervento di Sinistra Ecologia Libertà – Sora. Il Comunicato stampa di Sinistra Ecologia Libertà – Sora: E’ da qualche tempo che a Sora vengono prodotti comunicati firmati “ per la Sinistra “, fantomatica area politica, come si sono autodefiniti, e che hanno come tema principale l’attacco alle forze ed agli esponenti di Sinistra e più in particolare di Sinistra Ecologia e Libertà, oltre che all’Amministrazione che governa la città . Leggendo le farneticazioni di questi individui si evince che tutto il loro discorrere politico ruota intorno a incarichi professionali e chiacchiere da pub, ed è per questo che affermiamo che di sinistra, in senso politico, non hanno assolutamente nulla, né dal punto di vista dialettico e men che meno culturale. Sarebbe opportuno ricordare che questi signori, che non fanno parte di alcun partito della sinistra, da Rifondazione Comunista a Sinistra Ecologia libertà, hanno nelle ultime elezioni regionali supportato il socialista Schietroma. Come se la politica fosse un gioco o un’esibizione di look da boy scout.
Il sistematico tentativo di infangare i partiti della Sinistra di Sora, che da anni cercano di superare l’odio che alcuni di costoro hanno seminato, con le loro ambizioni personali che li vedevano candidati a tutto, dall’amministrazione di condominio fino alle più alte cariche dello stato, questo tentativo, dicevamo, è funzionale a qualche signorotto impolverato, che ha nel passato, grazie a loro, ai loro voti ed ai loro interessi personali, potuto saccheggiare Sora.
Seduti nei caffè con chi progetta di riportare Sora al medioevo della politica, hanno una sola ossessione: la Sinistra, quella sinistra che dicono di voler rappresentare e che invece vogliono affossare, per ricevere gli elogi di chi sappiamo, e perché no magari anche qualche poltroncina. Dimostra ciò il fatto che mai hanno attaccato la vecchia classe dirigente dei partiti di destra o di centro destra, che pure sono i principali responsabili dei disastri di Sora.
A questa corte dei miracoli, a questo circo Barnum non della politica, ma del teatrino locale, diciamo: VERGOGNA! Mai una proposta seria, mai un confronto leale e aperto sui problemi, sempre a sparlare alle spalle.
Noi non abbiamo e non vogliamo avere nulla a che fare con voi e con il vostro modo di fare politica, perché abbiamo l’ambizione, come dice Vendola, di provocare eruzioni di buona politica, ed questo l’obiettivo che ci siamo posti.
* Sora 3 agosto. Le donne e gli uomini di Sinistra Ecologia Libertà di Sora.

L'intervento di Paolo Ceccano: …Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio…
Ci vuole veramente tanta faccia tosta, cara “costituente per la sinistra” Sora, per dare certi “buoni consigli”.
Le vostre dichiarazioni mi danno modo di fare il punto sui miei quattro anni passati come amministratore della Città di Sora.
Se torno con la mente su questi quattro anni vedo una lunga strada, un lungo cammino non facile, tortuoso buio e a volte non nego che la paura mi ha fatto da compagna.
Si non è facile iniziare a fare politica in un partito radicale animato da tanta ideologia.
Sarà per questo che a trent’anni mi ritrovo ancora precario mentre per qualcuno di voi sono bastati pochi mesi di fabbrica per poter campare poi di sindacato.
Ora vi dico cosa penso di voi, penso che voi rappresentate ed incarnate bene la politica del personalismo della inconclusione più totale, la politica del litigio, quella stupida ed accecata che riconosce come nemico il compagno più vicino.
Sarà per questo che non c’è partito in cui non avete portato litigio confusione e divisione.
Ds – Sd- Prc – Pdci – Sel, avete girato e rigirato ma niente l’unica cosa che siete riusciti a fare è stata quella di dividere i compagni di mettere il vostro personalismo prima del bene del partito ed ecco perché ora vi ritrovate fuori da tutti e da tutto. Siete fuori da tutti i partiti, perché?
Qualcuno di voi ha scritto sui suoi manifesti in una delle tante campagne elettorali che negli ultimi anni tenta ripetutamente; ma in cui puntualmente viene deriso dall’elettorato “mai cambiato bandiera ” bè ci vorrebbe veramente un buon dottore per far capire al lungimirante compagno che di partiti se ne è girati in abbondanza ma senza concludere niente da nessuna parte.
Io, vi piaccia o no, a Sora lavoro per una sinistra del fare, una sinistra solidale e che vede nel partito più vicino al mio il contenitore di compagni su cui poter contare, a cui poter chiedere aiuto, su cui fare forza per raggiungere i risultati.
Con loro voglio costruire una Sinistra forte capace di vincere, di incidere, di lottare. Insieme all’Assessore La Pietra abbiamo intrapreso questa strada e giorno dopo giorno portiamo a casa
risultati importanti . In noi si ritrovano le segreterie dei partiti, del PRC di SEL, di associazioni culturali ambientalistiche e tante e tanti altri amici e compagni. Da loro riceviamo continui apprezzamenti e da quando avete capito che per quelli come voi non c’era aria nei nostri partiti i litigi sono diminuiti e la buona politica prende sempre più piede.
Date lezioni di coerenza a me ma la verità è altra, io non sono mai salito su un palco con Foglietta non sono mai andato al voto con l’UDC; alle elezioni del 2009 ve l’ho data io una lezione di coerenza. Mentre voi appoggiavate Schietroma e l’immonda alleanza , alla faccia della coerenza!
Alla presidenza della farmacia si stava bene vero, un grande lavoro di sinistra avete fatto, decine di migliaia di € ad alcune parrocchie per le feste patronali, mentre i pensionati ancora aspettano qualche sconto sui farmaci che tante volte vi ho sollecitato...
Dite che io non voto mai contro la maggioranza Casinelli, primo è falso vedi farmacia Spa, secondo perché dovrei votare contro a priori, io voto secondo coscienza.
Almeno io voto per Casinellì, qualcuno di voi nelle passate amministrazioni era il sostenitore più sfegatato di ENZO DI STEFANO. Si avete capito bene ENZO DI STEFANO se spulciate bene gli atti vi accorgerete di quante volte il nostro sempre avverso Di Stefano in momenti di enorme difficoltà è stato sempre soccorso: mò ci vuole, da un buon dottore.
IL Prc ha la colpa di appoggiare un Assessore di Sinistra e Libertà, questa colpa la prendiamo con immenso piacere perché riconosciamo a Bruno la capacità di saper ben rappresentare nella nostra città ,e non solo, un vero punto di riferimento di tutta la sinistra, un Assessore capace di dare continuità alle nostre idee di sinistra capace di non piegarsi mai a nessuno di tenere duro e di ricevere dopo tanto lavoro riconoscimenti da tanti anche da chi in consiglio siede e rappresenta partiti opposti ai nostri.
Vedete voi concludete il vostro articolo dimostrando interesse al dialogo a sinistra. Sapete che vi dico? Visto che tra voi e la destra non noto diversità di espressione di idee e di metodo vi vedo veramente bene insieme,continuate a discutere con loro, nei bar nelle piazze come fate da anni, e poi fatemelo dire, andate a portare un po’ di sfiga e di litigio altrove.

L'intervento di Antonio Pellegrini: "Avevo pensato, a conclusione dell'ultima crisi amministrativa, che fosse giunto il momento, da parte del Centrosinistra sorano di iniziare a preparare il terreno per le prossime elezioni amministrative del 2011. Avevo, come si dice, scagliato un piccolo sasso nello stagno, per stimolare le forze politiche responsabili ad iniziare per tempo un percorso che componesse uno schieramento largo di forze omogenee ed in seguito ad individuare la figura del futuro sindaco, visti i ripetuti dinieghi dell'Ing Casinelli a voler ripresentarsi l'anno prossimo a capo della futura amministrazione per il Centrosinistra. Forte dell'esperienza passata che vide il Centrosinistra discutere per circa un anno ed alla fine trovare lo schìeramento ed il candidato Sindaco rivelatosi infine vincente. Avevo sollecitato soprattutto le forze politiche maggiori e più responsabili ad assumere la funzione trainante. E da loro attendevo risposte. Avevo stigmatizzato l'atteggiamento ondivago del rappresentante in consiglio dell'UDC e l'atteggiamento per me troppo accondiscendente del consigliere del PRC Ceccano verso un'amministrazione che nell'ultimo anno aveva sempre più mostrato nelle scelte un carattere di centro destra. Forse sono stato pesante nelle parole usate? Chiedo venia. Non era nelle mie intenzioni offendere, ne stimolare tutto l'astio profuso nella risposta fatta pubblicare a pagamento dal quotidiano locale. Mi aspettavo risposte pacate come penso era il tenore del mio intervento. Anche perchè penso di non aver scritto cose non vere, che purtroppo ritrovo nell'articolo del 3/8/2010 passsato sulle colonne locali del “ La Provincia” Vicino a me non vedo nessuno che campa di sindacato, ma un giovane che svolge i suoi turni regolari in fabbrica dai quali deriva il suo stipendio e che sacrifica molto del suo tempo libero nel ricoprire ruoli di responsabilità nel sindacato; vedo persone che hanno avuto un percorso politico accidentato ma sempre rimasti nello schieramento di sinistra e che hanno imparato a dibattere ed a tenere conto delle opinioni delle persone loro vicine, capaci di esprimere critiche anche a rappresentanti di sinistra o di centrosinistra.

Personalmente ho ricoperto l'incarico di presidente del C.d.A. della FARMACIA COMUNALE, e, ti ripeto, ( repetita iuvant) ho gestito in tre anni 4500 euro dandone 2000 all'assessore La Pietra per organizzare nel 2006 la “ GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”; 1500 euro al Circolo Arci Canceglie per coprire parte delle spese della Canicola; 1000 euro all'associazione il Torrione per contribuire alle spese della manifestazione Corri sotto le stelle. Come vedi e come ti ripeto ( vedi e-mail spedita sul tuo sito l'11 gennaio 2010 ) non ho dato decine di migliaia di euro a “ varie parrocchie” come insisti nel dire. Ma se posso sopportare tutto il livore che sgorga dal tuo scritto, non sopporto le bugie e quindi per l'ultima volta ti chiedo di ristabilire la verità che altrimenti tutelerò nelle dovute sedi.
Penso infine di non dire il falso quando asserisco che il tuo voto in consiglio unito a quello del rappresentante dell'UDC permetta la sopravvivenza dell'attuale maggioranza. A te non può star bene quello che affermo, non sarai d'accordo con me, come io non sono d'accordo sul giudizio che tu dai dell'attuale Sindaco, sull'assessore La Pietra e sull'amministrazione tutta che ha visto e vedrà nel futuro viraggi di personaggi che forti solo del consenso personale, fregandosene dei cittadini entrati nelle liste che hanno permesso anche la loro elezione, hanno tenuto in scacco il sindaco e la sua maggioranza per quattro anni. Non sarai sicuramente d'accordo con me quando esprimo critiche verso il modo di fare del sindaco e della sua maggioranza; io faccio discendere il giudizio da risultati elettorale trascorsi che hanno visto decimato il consenso del centrosinistra a Sora.
Penso di non avere espresso tutto ciò con il livore che noto nel tuo scritto. Sono peraltro convinto che al centrosinistra serva anche l'apporto di chi non milita nei partiti tradizionali ma che sono prossimi ad esso. Rinnovo la mia volontà a partecipare alla costruzione del centrosinistra a Sora nella speranza di non dover in seguito scontrarmi con te".

Paolo Ceccano di Prc risponde a La Sinistra Sora.

Paolo Ceccano risponde al gruppo formato da Antonio Pellegrini, Marco Urbini, Giuseppe Di Pede, Enrico Pescosolido, un comunicato abbastanza chiaro che blocca un futuro discorso sull'unità della sinistra con il gruppo. Antonio Pellegrini che sta prendendo intanto contatti con altri esponenti del centrosinistra in vista del 2011, l'altra sera ha fatto una riunione presso la sua abitazione invitando Antonio Lombardi (Pd), Antonino Rotondi (ex consigliere comunale Ds), Marco Urbini e Giuseppe Di Pede, Gianfranco Lilla (Pd) e sembra inoltre Moreno Rotondi. Mancava solo Angelo Prospero del Consorzio di Bonifica che assieme a Moreno Rotondi ha creato di recente un'associazione politica. Antonio Pellegrini però ha incontrato il presidente della "Conca di Sora" qualche giorno dopo, martedì 2 agosto, lungo il corso cittadino. Un primo contatto tra i due.

Come ha scritto Tommaso Villa non si è parlato di politica ma solo di calcio. L'incontro è senz'altro servito però anche per iniziare un discorso in vista delle votazioni ed è stato senz'altro in chiave politica ed elettorale. Per Remigio Romanelli del Pdci che da tempo polemizza con gli ex compagni dice che la scelta di Pellegrini deve essere chiara, deve decidere se aderire oppure no al Pd. E' la sua opinione e l'incontro dell'altra sera potrebbe avere anche quest'altra direzione.

Anche a Milano problemi di trasporti ferroviari e in stazione.

Stazione F.S. Milano Certosa. Il degrado della Stazione ferroviaria Milano Certosa
è sotto gli occhi di tutti! Diverse panchine sono distrutte e molte bacheche
riportano indicazioni (non sempre leggibili) di lavori in corso o di variazioni di orario ormai vecchie di anni. Le tettoie sono bucate in più punti, con grande disagio nelle attese, quando piove. Alcune persone disabili ci segnalano che gli
ascensori non funzionano da tempo e che per loro l’accesso alle banchine dei treni è impossibile.

Speriamo che almeno le telecamere di sicurezza siano efficienti, dicono dall'associazione: Parco Certosa. www.parcocertosa.it

Nessun commento:

Posta un commento