25.9.24

ANNALI STORIA ARTE CULTURA 2023.1 Primo numero, quattro le Sezioni, presentato dal Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca"

Foto a conclusione dell'evento
Nel Comune di Sora: Nuovo appuntamento del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca".


Giovedì 19 settembre, alle ore 17,30, presso la Sala San Tommaso, a Sora, in piazza Indipendenza, è stato presentato il primo numero di ANNALI Storia Arte Cultura 2023.1 con brevi interventi degli autori. 

E' arrivato il primo numero degli Annali “ed era nei voti”, fin dalla fondazione del Centro di Studi nel 1977, “offrire una rassegna annuale delle attività”, dice Luigi Gulia presidente del sodalizio sorano. Dopo 46 anni è partito il progetto ma il Centro in tutti questi anni non è rimasto fermo ha lavorato molto; il primo numero è stato quindi presentato, sono 4 le Sezioni dove gli autori hanno presentato i loro lavori. Più sotto si possono leggere le presentazioni di alcuni degli autori ma nel volume ci sono inoltre gli scritti di Marcello Carlino, Stefano Zen e Giuseppe D'Onorio. Chiudono le Sezioni: “Inediti d'archivio” con una cronaca introduttiva ad un convegno del 1984 dedicato a Vittorio De Sica che è morto il 13 novembre del 1974 (50 anni fa) e “Vita e attività” del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”.

Per il Comune di Sora era presente il Presidente del Consiglio Francesco Facchini che si è complimentato con il Presidente del Centro "Patriarca" Luigi Gulia e con il Consiglio Direttivo per l'alto valore culturale della pubblicazione e delle attività svolte.

Alessandra Tanzilli: "Giovedì 19 settembre, ore 17,30, presentato il primo numero degli Annali del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca". Tra i saggi e gli articoli ivi contenuti, il mio contributo su un testamento del 1363 in cui si descrive Sora nel Medioevo; in appendice, i canali antichi e moderni della valle sorana. Se il testamento di un ricco industriale del tempo vi interessa, se desiderate sapere perché la valle ha conservato nel tempo il suo aspetto".

Paolo Accettola ha invitato all'evento perché: "Verrà presentato giovedì 19 settembre il primo numero di "ANNALI Storia Arte Cultura" del Centro di Studi Sorani. Tra gli interessantissimi contribuiti, il mio articolo: "Le abbazie cistercensi di Casamari e di San Domenico e la Cattedrale di Sora. Nuove testimonianze nelle opere di artisti del Grand Tour", con diverse immagini inedite di opere di artisti del Gran Tour del Settecento e Ottocento e una "chicca" storica molto importante per la storia dell'industrializzazione del territorio ad inizio Ottocento". Il link:

https://www.centrodistudisorani.it/presentazione-del.../

Lisa Della Volpe: "Stesso giorno e stesso orario (19 settembre, ore 17:30), a Sora, nella sala San Tommaso a Piazza Indipendenza, si presenta il primo numero degli Annali. Storia Arte Cultura. Tra i tanti e bellissimi contributi di Paolo Accettola, Alessandra Tanzilli, Marcello Carlino, Giuseppe D'Onorio, Stefano Zen, sono felice che il volume ospiti un mio studio sul busto di Cesare Baronio del Valadier.

Il prossimo 18 settembre si apre a Palermo il Convegno Internazionale Syncronizing History.

Con la partecipazione della stessa Lisa della Volpe: "Sono felice ed onorata di partecipare, il 19 settembre alle ore 17:30, con un mio intervento dedicato alla scultrice Carmelina Piccolis che nel 1953, inaugurava al Museo di Arte Moderna di San Paolo del Brasile la sua mostra personale di disegni. Sostenuta da Gio Ponti che nel 1949 l'aveva definita “Un Moore dopo Martini” e nel 1952 la vuole con sé in Brasile, con l'appoggio di Francesco Matarazzo Sobrinho, presidente della Biennale di San Paolo, la Piccolis e la sua attività brasiliana sono parte di un più complesso processo culturale di "traduzione" dell'oggetto artistico nel secondo Dopoguerra in Brasile". Programma completo a questo link:

https://sites.google.com/.../programme-and-book-of...

Nessun commento:

Posta un commento