28.9.09


Convocata l'assemblea dei Verdi della provincia di Frosinone

In vista dell'assemblea nazionale dei Verdi che si terrà a Fiuggi dal 9 all'11 ottobre è stata convocata l'assemblea provinciale per domenica 4 ottobre, alle ore 10.00 presso la sede di Legambiente in Viale Napoli. Si discuteranno i punti relativi alle mozioni politiche nazionali, le definizioni del percorso assembleare volto al rinnovo delle cariche provinciali e la nomina del delegato per l'Assemblea nazionale di Fiuggi. La votazione ci sarà di seguito e fino alle 17.00. www.verdi.it

Il dibattito su Sinistra e Libertà. La lettera di Antonio Pellegrini.

Caro Bruno, con molto piacere ho letto il tuo articolo a proposito della nascita di Sinistra e libertà.
Io, nel recente passato mi sono adoperato affinché tale evento si concretizzasse costruendo insieme a tanti compagni un luogo fisico: La casa comune della sinistra, il solo luogo, adatto dal mio punto di vista, a contenere il dibattito per la costruzione di un partito nuovo. Il luogo che oggi ospita la bandiera di Sinistra e Libertà (che nelle ultime elezioni provinciali ed europee l’elettorato Sorano ha potuto conoscere), un luogo che con grandi sacrifici e con grande impegno teniamo aperto da più di un anno. Intravedere nel tuo scritto la volontà di adesione ad un progetto politico che, nell’ultimo anno ha fatto passi importanti, mi ha confortato della bontà del fatto. La tua analisi politica riguardo la necessità della costruzione di un partito di sinistra che andasse a colmare spazi vuoti mi trova perfettamente d’accordo.
Impegnarsi con tante persone alla nascita del partito di Sinistra e Libertà presuppone modestia e capacità necessarie a comporre pensieri e modi di operare di persone che, a lungo hanno militato in diverse esperienze di sinistra.
Un partito come tale, e il nostro ancora non lo è, dovrà esprimere una linea politica derivata da un dibattito, seppur aspro, ma costruttivo e democratico; Ad ora, tutto ciò non si intravede, spero però che nel futuro prossimo si concretizzi grazie al tuo apporto.
Però, Annunciare di voler entrare in un partito in costruzione per “annullare una volta per tutte gli scopi meschini e reazionari di alcuni “sedicenti” personaggi di sinistra”, ti fanno assumere a mio parere una posizione censoria che può scavare trincee che, potrebbero essere occupate da sostenitori delle tue tesi e dall’esercito che ad esse si contrappongono.
Significherebbe costringere gli aderenti al nuovo partito ad una guerra di posizione stressante e logorante che toglierebbe a tutti energia ed entusiasmo e che, al contrario dovrebbero essere riversate alla realizzazione del nuovo progetto.
Assumere la funzione di epuratore potrebbe farti entrare nel nuovo partito con il piede sbagliato. Penso, che tu sia consapevole, e tale atteggiamento potrebbe causarti qualche caduta con conseguenti ferite che poi dovresti curare.
Un partito per nascere, crescere, svilupparsi, ha bisogno di tante menti, di tante braccia e di tanti giovani che lavorino disinteressatamente per un obiettivo comune senza personalismi; e che sappia comporre nel suo interno la diversità di opinione che porti ad una linea politica condivisa da sottoporre ai cittadini.
P.S.: Caro Bruno,
è mia intenzione, e penso che tu sia d’accordo, continuare il dibattito che porti alla realizzazione della comune volontà di costruire il nuovo partito nella sede opportuna e non sulla stampa.

Sora, lì 27/09/09. Dott. Antonio Pellegrini

Nessun commento:

Posta un commento