10.7.16

Calano le ricette ma aumentano i farmaci

Nel Lazio si consumano ancora troppe medicine. La Regione Lazio è la prima in Italia secondo il rapporto Osmed ripreso dall'Agenzia Italiana del Farmaco.

Nell'anno scorso, si legge, sono state consumate oltre un milione e 200 dosi ogni 1000 abitanti. La media nazionale è ferma invece a 1.114,9. Sempre alto nel Lazio il consumo ma diminuiscono il numero delle ricette prescritte dai medici di famiglia. Sempre nel 2015 le ricette consegnate sono state oltre 63 milioni. Il ticket pagato intorno ai 161 milioni di euro ed una spesa totale pari a 910 milioni. Rispetto al 2014 sono state un milione in meno le ricette. Queste ultime cifre positive ma la spesa farmaceutica sul territorio ha superato però l'asticella prevista dal ministero della Salute. Idem per la spesa farmaceutica negli ospedali.

La riduzione delle ricette viene collegata all'azione dei medici di famiglia che è stata regolamentata ultimamente con nuove politiche di prescrizioni di farmaci. 5000 medici di famiglia che in questi giorni sono alle prese con il caldo. La Regione Lazio ha varato il nuovo piano per proteggere non solo gli anziani dalle alte temperature di questi giorni. Viene potenziato il servizio con l'apertura degli ambulatori anche di sabato e domenica. 

I siti web sono a disposizione per le ulteriori informazioni: www.salute.gov.it - www.deplazio.net

Nessun commento:

Posta un commento