20.12.22

"In via sperimentale, nuova rotatoria": parla il Sindaco Massimiliano Quadrini, risponde Angelo Caringi. Sempre ad Isola del Liri (FR) la prima piazza della Regione Lazio intitolata al Premio Nobel per la Medicina.

Comune di Isola del Liri: "In via sperimentale, nuova rotatoria" 
parla il Sindaco Massimiliano Quadrini

"A partire dalla prossima settimana" (i lavori iniziati questa mattina, ndb) "prenderà il via, in via sperimentale, la risistemazione dello spazio antistante l’imbocco di Via Chigi Nobile, Corso Roma e Lungoliri Trito, mediante la realizzazione di una rotatoria".

"L’intervento va a riqualificare uno spazio urbano lasciato da sempre privo di interventi di funzionalità e di arredo urbano confacente alla importanza del luogo, posto in uno dei due ingressi all’isola fluviale. Prosegue l’opera di riorganizzazione degli spazi cittadini, finalizzata a una maggiore razionalità e praticità ai fini della regolarizzazione dei flussi di traffico e all’abbellimento della città".

Angelo Caringi: Il paese dei balocchi"

"Il sindaco Massimiliano Quadrini nasconde la verità alla città; altro che abbellimento di uno spazio urbano!!!"

Prosegue l'ex consigliere comunale e vice sindaco: "La rotatoria che si sta installando stamattina, in via sperimentale, (... e senza che sia stata pubblicata uno straccio di ordinanza della polizia municipale) sembra che sia realizzata da e su proposta di un privato. Molto probabilmente da coloro che vogliono realizzare una media struttura di vendita all'interno dell'ex lanificio D'Ambrosio e che hanno necessità di disciplinare, secondo le normative regionali, i flussi di traffico in entrata ed uscita. Molto probabilmente saranno anche loro, in futuro, a decidere, secondo le loro esigenze, gli orari in cui potrà entrare in funzione la ZTL".

La chiusura dell'intervento è riferita alle ultime elezioni provinciali. "Dopo il senso unico sperimentale, le autorizzazioni per dehors sperimentali, arriva anche la rotatoria sperimentale. Una continua presa in giro per tutta la città. Dopo le ultime elezioni provinciali ci incamminiamo ormai a tornare ad essere l'Isola di Sora".

E sempre questa mattina il Comune di Isola del Liri ha inaugurato, a pochi metri di distanza dai primi segnali sull'asfalto, la piazza antistante il Teatro Stabile "Costanzo Costantini" dedicandola a Rita Levi-Montalcini a 10 anni dalla sua morte

"Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione di Piazza Rita Levi - Montalcini ad Isola del Liri, la prima piazza della Regione Lazio intitolata al Premio Nobel per la Medicina". 

Il commento del sindaco: “Siamo davvero orgogliosi che nella nostra città ci sia uno spazio dedicato alla illustre neurologa ed ex senatrice. Si tratta del primo seme della memoria piantato per onorare chi ha fatto tanto per il nostro Paese - ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini presente con altri amministratori alla cerimonia -. Ringrazio la nipote Piera Levi Montalcini per averci onorato della sua presenza, l’associazione nazionale Toponomastica Femminile ed ancora l’associazione Iniziativa Donne di Sora per la proposta accolta unanimemente dal Consiglio comunale”.

Concludono dal Comune con le altre intitolazioni: "Dopo la piazza a Rita Levi Montalcini verranno intitolati altri spazi urbani a Loris D’Ambrosio, a Domenico Verdone, ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e infine ai Martiri dell’Eccidio del 12 Maggio 1799.

1 commento:

  1. Il commento di Enrica Canale Parola:

    “30.12.2012-30.12.2022"

    "Sono 10 anni che Rita Levi-Montalcini è andata via. Vivi ancora i suoi insegnamenti ed il desiderio di porsi sempre domande sul mondo. Un onore avere conosciuto la nipote Piera ed aver lasciato, in questi anni, un solco di memoria grazie all'impegno dell'associazione Iniziativa Donne – Sora".

    I tre momenti curati dall'Associazione: "Fiuggi (pietra calpestabile antistante Fonte Bonifacio VIII ); Sora (laboratorio biotecnologie Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci); Isola del Liri (Piazza antistante Teatro Stabile). Luoghi che portano il nome della grande Rita Levi-Montalcini, premio Nobel, senatrice a vita e scienziata di fama internazionale. Grazie per la strada tracciata!”

    RispondiElimina