18.12.22

“PARTITA TOSTA E PRESTAZIONE SUPERLATIVA PER IL SORA, TRE PUNTI FONDAMENTALI”: MISTER CIARDI CONTENTO DELLA GIORNATA DI OGGI

Foto: Mauro Topini - Il Messaggero
L'AVVERSARIO: UN COLLEFERRO RINVIGORITO DALLA CURA SCARICAMAZZA E DAL MERCATO

Quello di domenica al "Caslini" di Colleferro sarà probabilmente uno snodo molto importante per il campionato visto che si affrontano due delle compagini più forti del raggruppamento. Le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia dove la spuntarono Costantini e compagni, ma quel Colleferro è oggi radicalmente modificato nella guida tecnica e nella rosa. È arrivato sulla panchina rossonera l'ex Palestrina e Pomezia Stefano Scaricamazza che in due gare ha subito conquistato 6 punti superando Insieme Formia e Luiss. È cambiata radicalmente la rosa con innesti mirati, conosciuti dal tecnico e congeniali al nuovo modulo di gioco adottato (3-5-2).

La sfida al Sora può rappresentare per i rossoneri, oggi distanti 14 punti in classifica, la scintilla mentale e di entusiasmo per puntare ad una rincorsa alle primissime posizioni. Tra I pali si sta confermando il giovane classe 2004 Francesco Ercoli mentre la linea difensiva a 3 dovrebbe vedere l'utilizzo del giovane classe 2002 Salvatore Porcu e dei nuovi innesti Francesco Celli ex Anzio e Pomezia ed il centrale mancino Edoardo Renelli che ha seguito il tecnico da Cimini. Completano il reparto gli over Fabrizio Bianchi ed Alessio Virdis mentre dovrebbe essere out l'ex Arce Pierluigi Moriconi.

Il centrocampo è affidato alle geometrie del fedelissimo del mister Jody Fiorentini che potrebbe vedere ai suoi lati la presenza dell'ex Sora Roberto Criscuolo e del capitano Matteo Amici mentre sugli esterni dovrebbero agire il classe 2003 Cerioni sulla destra ed il nuovo arrivato dal Pomezia Stefano Gallo sulla sinistra. Completano il reparto l'esterno 2003 Casazza, l'ex serie B Louis Parfait, il nuovo arrivo spagnolo Pau Otero ex Gaeta e Pomezia e l'ex Sora Alessandro Valentino. Anche il reparto avanzato è stato stravolto dal mercato con gli addii di Andrea Cardillo e Cedric Tuta e gli arrivi di Erik Laghigna dall'Aprilia e dall'ex Sora Alex Cano dal Campus Eur. Completa il roster d'attacco la stella romana Nnamadi Oduamadi con trascorsi in serie A nel Milan ed in serie B con il Pisa.

Il Sora sbanca il Caslini di Colleferro grazie al gol di Corsetti 

(capocannoniere del girone B con 10 reti) siglato a 14' dalla fine e sale a 42 punti in vetta alla classifica, con +17 sui rossoneri di mister Scaricamazza, adesso quarti, +16 dal Certosa, terzo, e +11 sul secondo posto occupato dal Gaeta, che ha battuto 4-0 in casa il Villalba. 

Quattordicesima vittoria consecutiva dei bianconeri su 15 giornate di campionato. Partita maschia, dai toni agonistici elevati finita con un po' di nervosismo dei padroni di casa e l'espulsione del difensore Virdis. Mister Alessio Ciardi deve fare a meno di Tozzi e schiera i suoi con la difesa a tre e il tridente Pagliaroli-Corsetti-Origlia in attacco. Primo tempo molto combattuto ed equilibrato, giocato in un campo immerso nella nebbia. Gli unici veri pericoli arrivano da tiri dalla bandierina: per il Sora un colpo di testa di Costantini di poco fuori e per il Colleferro una conclusione di Laghigna, su cui è bravo Vento a deviare.

Ripresa sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti, con il Colleferro che cresce e prova a sbloccare il risultato con Laghigna e Oduamadi, che però non sono precisi nelle conclusioni a rete. Così si arriva al 31', quando il Sora realizza il gol partita con un'azione da manuale: anticipo di Costantini su Cano nella metà campo sorana, apertura a sinistra per Jammeh, gran pallone filtrante per l'inserimento di Corsetti, che insacca con un tocco preciso sull'uscita del portiere Ercoli. 

Il Colleferro accusa il colpo e in mezzo al campo c'è qualche fallo di frustrazione: a farne le spese è Virdis, espulso per uno spintone su Pagliaroli al 90', che accende un accenno di rissa tra le due squadre, sedato a fatica. Ultimo brivido dopo ben 7' di recupero il tiro di Fiorentini che esce di poco alla destra di Vento, poi il triplice fischio finale e i festeggiamenti del Sora sotto lo spicchio di tribuna occupato dai propri tifosi.
Si torna in campo venerdì 23 alle 14.30 allo stadio Tomei contro la Luiss per la 16esima giornata, che chiuderà il 2022.

COLLEFERRO SORA 0-1
COLLEFERRO: Ercoli; Porcu, Bianchi, Celli; Cerioni, Fiorentini, Criscuolo (34'st Otero), Gallo (21'st Virdis); Cano, Laghigna, Oduamadi. A disp.: D'Arpino, Renelli, Di Mauro, Parfait, Zeqiri, Amici, Di Placido. All. Scaricamazza.
SORA: Vento, Fumagalli, Sganzerla, Giorgi, Costantini, Mastrantoni, Pagliaroli, Jammeh, Corsetti (41'st Di Stefano), Origlia (34'st Lapenna), Palombi (42'st Di Palma). A disp.: Simoncelli, Cialone, Prati, Tomasco, Arduini, Capogna. All. Ciardi.

ARBITRO: Salvatori di Macerata.

MARCATORE: 31'st Corsetti (S).
NOTE: espulso Virdis (C) al 45'st per gioco falloso; ammoniti Criscuolo, Oduamadi, Porcu, Cano, Jammeh, Fumagalli, Corsetti, Costantini.

Nessun commento:

Posta un commento