15.6.23

"DEDICATO A TE" ARRIVA PER UN ANNO LA CARTA SOLIDALE A PARTIRE DAL MESE DI LUGLIO

Arriva anche a Isola del Liri la “Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità”.

La Legge di Bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro, con priorità alle famiglie con almeno tre componenti. 

Come si muoverà l'Amministrazione comunale isolana: "Nella città di Isola del Liri sono circa 300 le persone che potranno usufruire del voucher. Nei prossimi giorni riceveranno dal Comune una comunicazione di notifica dell’assegnazione del contributo, che conterrà anche le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali".

Comuni, Inps e Poste Italiane coinvolti: "La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, di importo complessivo di 382,50 euro che viene erogato attraverso una carta prepagata ricaricabile. Rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”, la carta è nominativa e sarà operativa a partire dal mese di luglio 2023. Il contributo è valido per un anno ed ogni mese la prepagata verrà ricaricata automaticamente; l'eventuale residuo del mese precedente non è cumulabile, quindi verrà perso".

Importante però è cosa è possibile acquistare con l'importo mensile. "È destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari". 

Per approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Inps. Per ulteriori informazioni, nel caso specifico della città di Isola del Liri, si può contattare l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune al numero: 0776/8008307 e 07768008364 o tramite: servizisociali@comune.isoladelliri.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento