1.6.23

I PREMIATI DEL CONCORSO "SAN CASTO: LA MONTAGNA DEL CUORE"; RIFIUTI... LA NOSTRA TRACCIA NELL'AMBIENTE; "GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO TEATRALE "BRUNO SARDELLITTI" E PER LA PRIMA EDIZIONE DELLE MINI OLIMPIADI STUDENTESCHE"

Ieri mattina, nella Sala “V. Simoncelli” del Palazzo della Cultura

Si è svolta la cerimonia di consegna dei premi del Concorso artistico-letterario: “San Casto: la montagna del cuore” organizzato dal Cai Sora e dal Comune di Sora in occasione della Festa del Castello.

Questi i premiati: Sezione letteraria, il 1° premio all’alunna Speranza Rosaria Corridore della classe terza della Scuola Beata Maria De Mattias di Sora; Sezione artistica, il 1° premio alle classi I sez. A e I sez. B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Rosati” di Sora; Sezione artistica 2°premio, classe I della Scuola Beata Maria De Mattias; Sezione artistica 3° premio all’alunno Michele La Posta, classe terza della Scuola Beata Maria De Mattias; Menzione speciale per la sezione artistica alla classe III dell’Istituto comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella, sez. staccata di Campoli Appennino.

Alla cerimonia hanno preso parte la vice sindaca Maria Paola Gemmiti, la consigliera delegata all’istruzione Francesca Di Vito, il presidente del Cai Sora Lucio Meglio, la commissione giudicatrice, composta da Alessandra Tanzilli, Paola Menichetti e Chiara Pellizer, la dirigente della Scuola Media Rosati Cav. Rosella Puzzuoli e gli ottanta alunni partecipanti. Moderatrice Ilaria Paolisso.

Al termine della cerimonia ad ogni alunno/a è stato donato un bicchiere pieghevole in materiale ecologico per sensibilizzare le nuove generazioni alla necessità di partecipare collettivamente alla salvaguardia dell'ambiente. In occasione della giornata il Cai Sora ha terminato anche l’installazione della segnaletica turistica sul Colle di San Casto, nei pressi dei siti archeologici.

AMBIENTE E SALUTE, RIFIUTI... LA NOSTRA TRACCIA NELL'AMBIENTE

Si è concluso, con un bellissimo evento presso il Palazzetto dello Sport "Luca Polsinelli", il Progetto di Educazione Ambientale “Rifiuti…la nostra traccia nell’ambiente” a cura di Ambiente e Salute Srl e del Comune di Sora con la collaborazione della Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno.

Le attività hanno coinvolto gli studenti dei tre istituti comprensivi della città. Presenti la Consigliera Delegata all'Istruzione Francesca Di Vito ed il presidente dell’Ambiente e Salute Srl Antonio Mele.


Le Tre Valli Pro Sora 2: "Grande successo per la Prima Edizione del Premio Teatrale "Bruno Sardellitti"


"La sala gremita di un pubblico entusiasta e partecipe ha onorato tutti i piccoli grandi attori, sostenuti dal lavoro svolto dalle Dirigenti Scolastiche e dal corpo docenti dei tre Istituti!!!

L'associazione "Le Tre Valli Pro Sora 2" nel constatare l'impossibilità di garantire al numerosissimo pubblico accorso di assistere agli spettacoli per mancanza di posti a sedere dell'Auditorium C. Baronio, proseguirà l'iter, preannunciato nel Convegno "Ricomincio da Te", istituendo un tavolo di confronto tecnico programmatico per restituire al nostro Comprensorio un vero e proprio Teatro. Un grazie di cuore a tutti!".

Comune di Sora: "Ieri sera è andata in scena, presso l’Auditorium C. Baronio, l’ultima serata della prima edizione del Premio Teatrale “Bruno Sardellitti”. La rassegna si è conclusa con lo spettacolo dei bambini dell’ Istituto Comprensivo 1 di Sora. L’Associazione “Le Tre Valli Pro Sora 2” ha salutato il pubblico, rinnovando i ringraziamenti al Comune di Sora e alla Provincia di Frosinone, enti patrocinanti l’evento. Il primo Premio Teatrale "Bruno Sardellitti" vuole essere il volano di una crescita culturale, sociale e territoriale che già nella prossima edizione si estenderà alla partecipazione delle scuole dei Comuni limitrofi. Un arrivederci con la promessa di realizzare una serie di progetti che continueranno a porre al centro dell’attenzione i bambini, per loro e con loro".

IL CONVEGNO Nel pomeriggio della prima giornata del Premio Teatrale “Bruno Sardellitti” si è tenuto, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, il Convegno “Ricomincio da Te” , un tavolo di relatori di spicco, moderato dal Dott. Tonino Bernardelli. Dare a Sora un Teatro, una infrastruttura a vocazione intercomunale, questa la volontà condivisa in seno ai lavori del convegno conclusosi con la programmazione di incontri successivi per dare seguito ai propositi emersi dal dibattito.

Nelle prime due serate della kermesse sono saliti sul palco a ricevere gli applausi di un nutrito pubblico i bambini dell’ Istituto Comprensivo 3 e della Scuola Beata Maria De Mattias, mentre stasera, per l’ultima serata della manifestazione si esibirà l’Istituto Comprensivo 1. Un grande successo per la prima edizione del Premio Teatrale “Bruno Sardellitti” e per i bambini, i veri protagonisti dell’ evento.”

Grandissimo successo per la Prima Edizione delle Mini Olimpiadi Studentesche della Città di Sora

"Sono stati più di 150 gli studenti partecipanti provenienti dalle scuole secondarie di primo grado dei tre istituti compresivi e dai seguenti istituti secondari di secondo grado: Liceo Classico “Vincenzo Simoncelli”, I.I.S. “Cesare Baronio”, Liceo Linguistico e delle scienze umane “Vincenzo Gioberti”, IPSIA “Nicolucci Reggio”, Liceo Scientifico “Vincenzo Simoncelli”.

L’Iniziativa è nata dalla volontà del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Gli studenti hanno affrontato con grande entusiasmo le gare in programma: pallavolo (14 maggio), nuoto (21 maggio) e corsa (28 maggio).

Ieri, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica” si è svolta la cerimonia di premiazione. I vincitori delle Mini Olimpiadi sono stati: la Scuola Secondaria di Primo Grado “Edoardo Facchini (Istituto Comprensivo Sora 3) ed il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”.

La cerimonia è stata aperta dagli interventi dei rappresentanti del Comune di Sora: il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Francesco Monorchio, la Consigliera delegata all’Istruzione Francesca Di Vito e la Consigliera delegata allo Sport Naike Maltese.

Per il Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno portato i loro saluti il Sindaco Giulia Porretta e l’Assessore allo Sport Eleonora Bastardi. Ospite d’onore il campione di kata Guido Polsinelli. La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso".

In conclusione dal Comune di Sora: "Un sentito ringraziamento per la collaborazione va alle associazioni sportive Giocavolley, Sportfly e Atletica Sora ed a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita della manifestazione".

Nessun commento:

Posta un commento