11.6.23

INFIORATA 2023: "NON E' STATO POSSIBILE CONTINUARE", LE GROSSE POLEMICHE SONO ARRIVATE INVECE QUESTA MATTINA IN CENTRO

PARTITI. MA NON SONO STATI VISTI ARRIVARE. 

Ha piovuto tanto ieri sera fino alle 21 e 30 circa. Partiti i lavori nel pomeriggio (Foto: I lavori in corso prima del temporale) per realizzare i tappeti colorati dell'Infiorata; il commento che è arrivato ad una certa ora da parte del Comune di Sora: 

“Causa maltempo non è possibile continuare. I lavori che sono stati completati e che possono essere protetti rimangono a terra. Grazie a tutti per l’impegno e la dedizione”. Invece questa mattina sono arrivate grosse polemiche dei partecipanti, soprattutto volontari di un comitato, associazioni, del centro storico: perché i tappeti realizzati sono stati rimossi dalla spazzatrice, lungo Corso Volsci, alle prime luci dell'alba, dell'Ambiente e Salute annullando così tutto il lavoro realizzato dalle associazioni coinvolte. Il tappeto è rimasto invece su Via Cittadella. 

Il Sindaco Di Stefano, ancora in Canada assieme al dirigente dell'Ambiente e Salute Surl, in questi minuti del tardo pomeriggio sta verificando cosa realmente sia successo. Cosa scrive Luca Di Stefano: “Buongiorno a tutti, ho da poco appreso, per la differenza di fuso orario in Canada ciò che è avvenuto a Sora. Sono rammaricato e deluso perché è stato vanificato lo sforzo delle associazioni durante la notte, oltretutto dopo aver affrontato le difficoltà derivanti dalle abbondanti piogge. Da sorano, sono veramente dispiaciuto, che si sia rovinata una tradizione così sentita. Quella del Corpus Domini è una ricorrenza che vede protagonisti tante ragazze e ragazzi della nostra città, che con spirito di sacrificio e con tanta dedizione si mettono al servizio della loro comunità. È giusto che io, come Sindaco, capisca bene cosa sia accaduto, vi garantisco che se è venuto meno il senso di responsabilità derivante dai ruoli, prenderò le giuste decisioni. In questo momento mi sento solo di chiedere scusa a tutte le associazioni, ringrazio tutti i cittadini per il lavoro svolto, e rinnovo alla città tutta le mie più sentite scuse".

Per l'Assessora alla Cultura Maria Paola Gemmiti: “È stata una giornata molto intensa! Entusiasmo, impegno, delusione per il maltempo, resilienza e caparbietà si sono avvicendati con forza nelle nostre anime! L’amore per le nostre tradizioni e per la nostra città è stato il vero protagonista! Grazie di cuore a tutte le associazioni che hanno lavorato con passione, grazie alle forze dell’ordine, in particolar modo ai Vigili Urbani, alla Società Ambiente e Salute che dovrà rimediare ai danni del maltempo, ai Dipendenti Comunali, agli Operai, ai Volontari della Polizia che veglieranno nella notte i tappeti che si è riusciti a realizzare! Forse non sarà l’edizione più ricca dell’Infiorata ma l’edizione 2023 sarà ricordata per il grande slancio di tutti gli uomini e le donne di buona volontà che hanno voluto sfidare il maltempo pur di non far mancare il giusto onore alla Festa del Corpus Domini”.

Alla Pro Loco Sora cosa hanno detto: “Nonostante le previsioni meteo non lasciassero sperare nel bel tempo, si è voluto lo stesso provare a preparare la tradizionale Infiorata che da anni, in occasione della festa del Corpus Domini, decora il Corso Volsci con i coloratissimi disegni artistici meticolosamente realizzati dalle tante associazioni. Il violento temporale abbattutosi sulla città ha però bruscamente interrotto i lavori. Anche la Pro Loco Sora si è vista costretta ad abbandonare, malgrado la tenacia dei nostri volontari. Auspichiamo il rinvio della manifestazione a data da destinarsi, così da non perdere il materiale preparato. 


La Noi X San Rocco
cosa ha detto: l'Associazione "è solidale con tutti quelli che hanno completato il lavoro nonostante la pioggia. Noi, dopo che la pioggia ha cancellato tutti i disegni fatti con il gesso, non ce la siamo sentiti di ricominciare. Ci sembra assurdo quanto è accaduto...ma d'altro canto non si può pensare che chi si é interfacciato con le associazioni con l'intento di portare avanti questa bellissima tradizione, abbia poi dato l'ordine di spazzare via tutto. Sicuramente l'errore è stato altrove e la verità dovrà venire fuori".

Le Tre Valli Pro Sora2. E' stata la prima volta per l'Associazione turistica: “È stata un'impresa da titani nonostante l'epilogo "infelice". La Prima Infiorata della nostra Associazione, di cui comunque conserveremo il ricordo di un momento felice ed aggregativo”.

Nessun commento:

Posta un commento