23.2.15

APRILE, MARZO: L'INCONTRO CON FRANCESCO GUCCINI CHE PRESENTA IL SUO LIBRO Gli altri appuntamenti del mese

GIOVEDI' 30.04.15 ORE 22 - INTERNATIONAL JAZZ DAY - THE ZEN TRIO LIVE@BIBLIOTE'

International Jazz Day with Zen Trio 30 aprile, h 22 the zen trio unisce le sonorità piu classiche del jazz a sound moderni come il funky e r'n'b. la formazione comprende anche di una tromba ma per l'ocassione hanno voluto intraprendere la rischiosa ma mai banale formazione del trio. presenteranno brani riarrangiati da loro e renderanno anche omaggio a nomi classici del jazz per onorare questa giornata. L'International Jazz Day è un evento che si celebra ogni anno il 30 aprile E' organizzato dall'UNESCO per celebrare "le virtù del jazz come strumento educativo come forza di pace, unità, dialogo e cooperazione tra le persone." La Giornata è stata proclamata durante la Conferenza Generale dell'UNESCO nel novembre 2011. La prima edizione dell'International Jazz Day è partita da Parigi dal Direttore generale dell'UNESCO Irina Bokova e dall'ambasciatore Herbie Hancock. Partner UNESCO con il Thelonious Monk Institute of Jazz Flavio Bertipaglia- bass Pier Simone Cinelli- guitar Giacomo Camilletti- drums.

CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura

Personale di pittura di Margherita Fascione- Galleria Aletrium - Dal 25 al 28 aprile 2015 - Inaugurazione sabato 25 aprile 2015 - ore 10.00 “Animus et Anima” Personale di Pittura di Margherita Fascione Alatri – Piazza Santa Maria Maggiore - Galleria Aletrium • Vernissage sabato 25 aprile ore 10.00 • Finissage martedì 28 aprile 2015 Orario 10 / 13 -- 17/ 20.  

"DomenicaAlMuseo" 3 Maggio 2015 - Sistema Museale Urbano di Alatri - Apertura straordinaria con ingresso gratuito - Museo Civico e Cristo nel Labirinto Questo Ente con il “Sistema Museale Urbano” aderisce a “DomenicaAlMuseo” Mettilo in agenda Dai valore alla tua Domenica Apertura Straordinaria con Ingresso gratuito Cristo nel Labirinto - Chiostro di San Francesco Museo Civico - Palazzo Gottifredo Domenica 3 Maggio 2015 Orario 10/13– 15/19.  

Gemellaggio - Sezione Roma Quirinale "Gruppo Corazzieri" - Sezione "M.A.V.M. Brig. F. Cataldi" Alatri - ALATRI, domenica 3 Maggio 2015 - GEMELLAGGIO SEZIONE ROMA QUIRINALE “GRUPPO CORAZZIERI” SEZIONE “M.A.V.M.Brig. F.Cataldi” ALATRI Domenica 3 Maggio 2015 PROGRAMMA ORE 09.00 – RITROVO DEI PARTECIPANTI IN PIAZZA REGINA MARGHERITA ORE 10.00 – SFILATA IN CORTEO PER LE VIE CITTADINE. DEPOSIZIONE CORONA ALLORO AL MONUMENTO AI CADUTI. ORE 10.30 – PIAZZA S. MARIA MAGGIORE - CERIMONIA DI GEMELLAGGIO ORE 11.30 – BASILICA CATTEDRALE – SANTA MESSA.

"Non perdetevi la prossima visita guidata per scoprire insieme a noi la favolosa Verona Romana!"


Sulle tracce del passato Una passeggiata nella Verona romana «Verona raccontata ai veronesi» L'Associazione culturale Guide Center Verona:

"Vi condurremo attraverso due percorsi (di cui uno esclusivamente dedicato ai bimbi ed uno per adulti), lungo le vie cittadine alla ricerca delle antiche tracce romane. Domenica 26 Aprile 2015 SULLE TRACCE DEL PASSATO - Una passeggiata nella Verona romana - orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarvi con 15 minuti di anticipo) dove: Davanti all'Arco dei Gavi costo: € 10,00 a persona (€ 5,00 ridotto ragazzi 12-18 anni, gratuità bambini 0-12 anni) durata: 1 ora e mezza Informazioni generali: - in caso di adesione ai tour e per garantire la buona qualità del servizio guida, consigliamo di confermare la vostra adesione al tour entro 2 ore dall'orario di inizio. - la visita guidata viene garantita anche in caso di pioggia, salvo diversa comunicazione sul nostro sito web; - il ticket per la visita guidata è acquistabile direttamente dalla guida oppure nei giorni precedenti all’evento presso il nostro ufficio".

CICLANAUTI

Agli Amici e alle amiche di Gulliver. 

"Care Amiche ed Amici di Gulliver,
nella prossima newsletter vi forniremo tutti i dettagli sull’ evento clou della nostra primavera l’8 maggio a Cà Vendri, in onore del grande scrittore -viaggiatore inglese Patrick Leigh Fermor, insieme a William Blacker ( suo erede e pupillo ) e Matteo Nucci ( scrittore ed ellenista). Nel frattempo vi segnaliamo vari eventi , tutti interessanti e con un coinvolgimento indiretto della “vostra” libreria : Venerdi 23 aprile alle 18,30 presso il Teatro SS Trinità, ( Via Santissima Trinità 4) presentazione di “Isole lontane” con letture di Luigi Lo Cascio, storia di un viaggio intorno al mondo in barca a vela di una coppia siciliana negli anni ’80. Antesignano della tendenza al “mollo tutto “, questo intenso racconto d’amore per la libertà e per il mare è anche punto di partenza del Progetto sociale LiscaBianca (www.liscabianca.com) per il recupero di giovani disadattati attraverso la navigazione a vela. Sempre venerdi 23 ma alle 21 , al Centro Elisabetta Lodi ( Via San Giovanni in Valle 13b) nell’ ambito delle serate degli amici dell’ Angolo dell’ Avventura di Verona, presentazione di “Pedalande”, con Dimitri Avesani ed Alberto Vaona. Storia di 6000 km in bicicletta di due ciclonauti veronesi da Lima sino a Buenos Aires attraverso Perù, Bolivia ed Argentina, anche qui con una finalità sociale per il finanziamento dei Progetti di Solidarietà di Ponti Onlus in Argentina Dal 22 aprile (inaugurazione alle 18,45) sino al 2 maggio, la Chiesa di San Giorgetto (presso Santa Anastasia) ospiterà la Mostra fotografica "Diario di Viaggio in Medio Oriente - Immagini tra Giordania e Israele" . Già oggetto di una nostra affollata presentazione lo scorso agosto con Andrea Silvestroni, la mostra è arricchita da vari eventi collaterali meglio indicati nel sito www.studiolevitas.it Last but not least la sera del 2 maggio alle 21 all’ Opificio dei Sensi concerto della Nat Soul Band. Lo segnaliamo non solo per il loro splendido repertorio di cover “scalda anime” ma perché alla chitarra c’è Guido Bosticco, amico, colonna portante della Scuola del Viaggio e docente di tanti nostri laboratori di scrittura . Insomma , tanta carne al fuoco in attesa dell’ 8 maggio.

CONFERENZE DELLA SINDONOLOGA 

Per conto della Confraternita del Sacro Cuore della chiesa di San Francesco a Sora

Il Comunicato Stampa anche come invito a partecipare all'evento: "Siamo lieti di invitarLa alla prima conferenza della dott.ssa Emanuela Marinelli che si terrà il giorno 12 aprile p.v alle ore 21,00 nella chiesa di San Francesco. Nell’ambito della manifestazione si esibirà il Coro Polifonico “Voci Sparse”, diretto dal M° Giacomo Cellucci, che eseguirà canti in sintonia con l’evento. Il Priore Sig. Gino Savona La Confraternita del Sacro Cuore, Il Centro di Studi Sorani: “ V. Patriarca “ L’Associazione culturale “ Voci Sparse”. In vista dell’imminente Ostensione della Sacra Sindone in Torino, e memori delle precedenti edizioni,sempre apprezzate, offrono la possibilità di ascoltarela testimonianza della Dott.sa Emanuela Marinelli, esperta sindonologa, che ci parlerà del Sacro Lino. Gli incontri saranno a ritmo serrato nelle mattinate, nei pomeriggi e nelle sere. Domenica 12/4 prima conferenza, ore 21 Lunedì 13/4 Mattinata alunni delle scuole superiori secondo programma concordato prima, Pomeriggio ore 15,30 Scuole classi 3ì Medie ore 17,30 Catecchisti ore 21,00 partecipazione libera. Martedì 14/4 Mattinata stesso programma Pomeriggio ore 15,00 classi 5^ elementari ? ore 17,30 Ins. di Religione cattolica ore 21,00 partecipazione libera. Mercoledì 15/4 solo mattinata e come nei giorni precedenti. 


Raccontiamola giusta. L'economia solidale in festa

C’è un’economia diversa da quella di Mafia Capitale! Raccontiamola giusta. L’economia solidale in festa, è l’incontro dell’economia solidale del Lazio, promosso da più di 130 realtà di questo mondo che si terrà a Roma sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 Via Appia Antica 42 (spazio dell’Ex Cartiera, Parco Regionale dell’Appia Antica) . La due giorni di “fiera, laboratori, racconti e officine per costruire la Rete di economia solidale di Roma e del Lazio” è pensata come uno spazio aperto alle persone e alle realtà che vogliano incontrarsi e collaborare. Ci sarà un’area espositori con più settanta realtà produttive rappresentate; - oltre 30 Racconti (momenti di presentazione e racconto di progetti, imprese e realtà dell’economia solidale)- - 26 Laboratori per le attività pratiche (inventive e creative, per piccoli e adulti)- - 6 Officine (momenti di discussione e confronto su temi e progetti per la futura Res Lazio). Tra le iniziative in programma segnaliamo in particolare la presentazione del progetto OAE (open Altra Economia), che ha prodotto una web app e un’app per smartphone che hanno mappato, per la prima volta come Open Data, le imprese, organizzazioni e persone coinvolte nel settore dell'economia sociale e solidale: se parlerà domenica alle 10.00. Il giorno prima, sabato alle 15.00, il Forum dell’Agricoltura Sociale del Lazio farà il punto della situazione del settore. L'Agricoltura Sociale è un fenomeno in grande espansione su tutto il territorio nazionale e il Lazio è una delle regioni più virtuose con diverse realtà di eccellenza e buone pratiche. Ci sono oltre 120 BioFattorie Sociali in Italia e attualmente aderiscono al Forum nazionale dell’Agricoltura Sociale oltre 300 organizzazioni e reti/coordinamenti. Alle attività del Forum del Lazio partecipano oltre 70 organizzazioni tra aziende agricole, coop sociali, associazioni e singoli cittadini. Il Forum del Lazio è oggi impegnato nelle azioni di sensibilizzazione per indirizzare le risorse e le misure del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) alla diffusione delle pratiche dell’agricoltura sociale e nel supportare l’elaborazione della legge regionale sull’agricoltura sociale. In occasione di “Raccontiamola Giusta” una serie di associazioni, cooperative, enti non profit hanno firmato una lettera aperta intitolata “Altraeconomia o affari loro?” per richiamare i decisori pubblici alla necessità di maggiore trasparenza dopo i fatti di Roma Capitale e nella quale si fanno alcune proposte pratiche, tra cui quella di una Legge regionale sulla “Riconversione ecologica e sociale”. Il testo della lettera e l’elenco dei firmatari si trovano a questo link: https://reteecosol.wordpress.com/ In allegato: - programma completo - comunicato stampa sul progetto OAE Per informazioni Email: lazio@economiasolidale.net, Sito: http://reslazio.economiasolidale.net/, Tel: Riccardo Troisi 3355769531, Soana Tortora 3483361685 Ufficio Stampa Paola Springhetti e Isadora Casadonte Area Comunicazione Cesv- Centro di Servizio per il Volontariato tel. 06/491340 – 3484723037 e mail comunicazione@cesv.org

ALATRI: Presentazione del libro di Laura Tangherlini

"Libano nel baratro della crisi siriana" - ALATRI, domenica 12 aprile 2015 - Biblioteca "Luigi Ceci" - ore 18.00 - A.C. Malamente

CITTA’  DI  ALATRI Assessorato alla Cultura. Presentazione del libro di Laura Tangherlini   “Libano nel baratro della crisi siriana”. A cura dell’Associazione Culturale “MalaMente”.

Con la partecipazione di Marco Rò. Interviene il prof. Francesco Clemente   Domenica 12 aprile 2015 ore 18.00 Sala Biblioteca Comunale “Luigi Ceci”.

RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA

Verso la conferenza di Parigi

Presentazione Open Data Lazio e dati.lazio.it A Roma il 1° aprile l'invito è del presidente Nicola Zingaretti.

Il 9 aprile dalle 9 alle 16.30 il Nuovo Piano energetico del Lazio. Il programma a lato:


CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura SAN SISTO I PAPA e MARTIRE PATRONO DI ALATRI E COMPATRONO DELLA DIOCESI  

MODENA CITY RAMBLERS IN CONCERTO

8 Aprile 2015 PROGRAMMA dei FESTEGGIAMENTI CIVILI e RELIGIOSI Dal 4 al 19 Aprile Mostra di pittura – Galleria Aletrium – espone Daniele Dell’Uomo LUNEDI 6 APRILE 2015 Ore 07.30: Santa Messa ed esposizione della Statua del Santo Patrono Gli Acclamatores di San Sisto animeranno i canti della S. Messa MARTEDI 7 APRILE 2015 Ore 18.00: VESPRI PONTIFICALI, presieduti dal nostro Vescovo Lorenzo Offerta del cero a San Sisto da parte dell’Amministrazione Comunale Ore 19.00: PROCESSIONE PENITENZIALE con servizio della Banda “Città di Alatri” diretta dal M° Mirella Pantano MERCOLEDI 8 APRILE 2015 Ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 8.45: celebrazione Sante Messe Ore 09.30: La Statua di San Sisto viene esposta sul sagrato della Basilica Ore 10.00: S. MESSA PONTIFICALE, Presieduta dal nostro Vescovo Lorenzo Anima la liturgia la Schola Cantorum diretta dal M° Cristina Tarquini Ore 11.30:PROCESSIONE CON LA STATUA DEL SANTO PATRONO con servizio della banda “Città di Alatri” diretta dal M.° Mirella Pantano Ore 16.30 – 17.30 – 18.30 – 19.30: celebrazione Sante Messe Ore 21.00: SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della Ditta Scarsella di Alatri Ore 21.30: Piazza Santa Maria Maggiore spettacolo musicale “Modena City Ramblers” DOMENICA 12 APRILE 2015 Ore 11.00 – 17.30: celebrazione Sante Messe Ore 15.00: CORSA CICLISTICA 17° TROFEO SAN SISTO “Memorial Mario Graziani” a seguire presso Largo Paolo Cittadini (Girone) ARRIVO della CORSA CICLISTICA e PREMIAZIONE DOMENICA 19 aprile 2015 “BACIO DEL PIEDE” Ore 7.00 – 9.30 – 11.00 – 17.00 – 18.00 – 19.00: Celebrazione Sante Messe Ore 15.30: Oratorio San Paolo Finale Torneo di Calcetto Under 11 2° Trofeo San Sisto I P. e M. Ore 21.00: Largo Paolo Cittadini (Girone) Spettacolo Musicale di Arte Varia Ore 22.00: Largo Paolo Cittadini (Girone) ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA LUNEDI 20 aprile 2015 Ore 19.00: Santa Messa e Reposizione della Statua del Santo Patrono Gli Acclamatores di San Sisto animeranno i canti della S. Messa Tutti i giorni feriali dell’esposizione di San Sisto ore 17.30 Santa Messa.


IL BACIO DELLE MADONNE 

Il 6 aprile 2015, lunedì di Pasquetta, due cortei in processione si snoderanno di prima mattina da Castrocielo e Colle San Magno, per incontrarsi sul monte Asprano, dando vita al tradizionale rituale del “Bacio delle Madonne”. Al cospetto l’una dell’altra le due statue si inchineranno, rinnovando così l’armonia tra le rispettive comunità.

A BOVILLE ERNICA 

Cultura, enogastronomia, musica, artigianato, visite guidate e tante sorprese vi aspettano a Boville Ernica, il paese che ospita il mosaico di Giotto, per la 12° edizione di “Pasqua con Giotto”.

PASSIONE VIVENTE

Venerdì 3 aprile 2015, in occasione della Santa Pasqua, tradizionale e suggestiva rappresentazione della Passione Vivente di Cristo per le vie del centro storico di Alatri, Arce e Castrocielo.

FIERA STRAORDINARIA DI AMBULANTI OGGI 

In programma una nuova edizione della Fiera straordinaria della domenica. Il mercato avrà luogo domenica 22 marzo 2015. I banchi si snoderanno da Lungoliri Mazzini a Lungoliri Matteucci, cioè dal ponte di Napoli al ponte Tazio Nuvolari. Il mercato si svolgerà per l’intera giornata, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, ed è affidato in gestione all’Associazione “Ambulanti Oggi”.

DODI BATTAGLIA A SORA

A Sora, il 22 Marzo 2015, alle ore 17.30, presso l’Auditorium dell’I.T.C.G. “Einaudi-Baronio”, ci sarà un vero e proprio master class rock. Sul palcoscenico, prima di Dodi Battaglia (foto sopra), storico membro dei Pooh, si terranno alcune esibizioni di due artisti locali che daranno dimostrazione della loro grande abilità con lo strumento a sei corde. Si tratta di Edoardo Alonzi e Simone Marcelli  che apriranno il contest con brani  hard rock.  Sarà poi la volta di un gruppo che ha già avuto l’onore di avere, nel proprio repertorio, un brano scritto insieme a Dodi Battaglia ovvero i BLEIN (Simone Papalini – Basso elettrico, Francesco Papalini – Chitarra, Gabriele Panariello – Batteria, Antony Gargiulo Tony – Chitarra) che con il loro rock saranno i protagonisti  fino all’entrata in scena del solo, unico, grande Dodi Battaglia.

Presentazione di "Oman, profumo del tempo antico"

Venerdi 20 marzo h 20,30 al Museo Africano (Vicolo Pozzo 1) Invito per le Amiche ed Amici di Gulliver. 

"Venerdi 20 marzo alle 20,30 al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1 ) parleremo di Oman, paese che negli ultimi anni ha suscitato un interesse crescente tra i frequentatori della libreria ( e non solo!) . Ospiteremo infatti Alessandro Pellegatta ( che era già stato da noi in passato per un libro sull' Iran ) con il suo “Oman, profumo del tempo antico “(Besa ) , diario di viaggio in un paese ancora poco conosciuto, sospeso tra fragili memorie e la postmodernità più audace. L' Oman, terra delle “Mille e una notte” ed “Arabia felix “ dei tempi in cui fioriva il commercio dell’ incenso e della mirra , nei secoli ha sempre rappresentato un ponte tra mondi tra loro molto diversi. E'un paese dai tanti contrasti ove il turismo di massa non ha ancora modificato i ritmi di vita, e che, tanto giovane eppur tanto antico, riserba ancora qualche sorpresa .... Pozze d'acqua miracolose , alte falesie , fiordi marini e castelli a picco sul mare, città dallo sviluppo modernissimo unito ad antiche tradizioni islamiche, spiagge immense ove le tartarughe depongono le uova , le montagne del sud bagnate dalle piogge monsoniche e l' aridità del deserto del Rub al Khali le cui dune arrivano sino al cuore dell'Arabia........... Nel corso della serata, ad ingresso libero, proietteremo alcune suggestive immagini ed a conclusione vi sarà una degustazione gratuita di vini dell' Azienda Pasqua di San Felice Extra. A venerdi! LUIGI LICCI PS Vi sono ancora posti disponibili per i laboratori di fotogiornalismo organizzati nel week end del 28 marzo all' Opificio dei Sensi dagli amici di Nessunopress ( per info www.nessunopress.it); il 9 aprile invece ospiteremo Enrico Camanni per parlare della Grande Guerra in alta montagna , mentre sabato 11, a Soave , a grande richiesta, ritorna Antonio Mocciola con la sua guida delle città fantasma italiane.

Città di Alatri Assessorato alla Cultura 3° Incontro e recupero 2° incontro - "Stasera parliamo di musica" III^ Edizione 2015 -

20 - 24 marzo 2015 Alatri Biblioteca Comunale "Luigi Ceci" "Stasera parliamo di musica" III^ edizione 2015 Incontri con il compositore Antonio D’Antò Sei Appuntamenti da Venerdì 27 Febbraio a Venerdì 15 Maggio 2015 Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” Venerdì 20 Marzo ore 18,00 La Saggezza della musica: Guida all’ascolto di brani di Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Hermann Hesse e le trasfigurazioni dell’anima attraverso la musica. Con la partecipazione del pianista Antonio Nardella Relatore: Marco Lacasella Appuntamento del 6 marzo spostato a Martedì 24 Marzo ore 18,00 Nuovi linguaggi musicali per chitarra Con la partecipazione del chitarrista Angelo Mirante Relatore: Antonio D’Antò Città di Alatri Assessorato alla Cultura Progetto Officine Culturali 2014 - 2016 della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Alatri e Bon Voyage Produzioni Laboratori/Scuola di Teatro/Alta Formazione/Spettacoli/Sezione Estiva/Stagione Invernale/Cantiere Aperto Creatività/Giovani/Teatro nelle Scuole/Spettacoli Itineranti/Festival/Prosa/Musica/Racconti/Letture.

ALATRI: TEATRO - SEZIONE INVERNALE 

Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” 22 marzo 2015 ore 18:00 “CONDANNATO A MORTE” (The Punk version) di V. Hugo con ORAZIO CERINO regia di DAVIDE SACCO In collaborazione con Amnesty International Seguirà convegno con esponente nazionale di Amnesty International * Ingresso 5 Euro Per info e Prenotazioni 0775/448378 – 0775/448364 – 349/5329261

L'Assessorato alla Cultura Segnala Appuntamento “Piatto d'Oro 2015”

Alatri, con il Chiostro di San Francesco, si conferma, per il terzo anno consecutivo, la sede del “Piatto d’Oro, occasione di incontro della grande enogastronomia ciociara. Lo scorso 9 marzo 2015 è stata registrata presso il Chiostro di San Francesco ad Alatri la Settima edizione di “Piatto d'Oro”, collettiva di cucina della trasmissione di TeleUniverso “Cibum”. La trasmissione andrà in onda nelle seguenti date: Ø Domenica 15 marzo ore 21,10 e Lunedì 16 marzo ore 00,05 su TELEUNIVERSO (canale 16) e sul sito www.teleuniverso.it Ø Gli stessi giorni, un'ora dopo, su TELEUNIVERSO+1 (canale 661) Ø Martedì 17 marzo ore 19,45 e Mercoledì 18 marzo ore 10,00 su TU DAY (canale 612) Ø Giovedì 19 marzo ore 18,00, Venerdì 20 marzo ore 21,00 e Sabato 21 marzo ore 15,00 su TU DONNA (canale 198) Il Delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini.

Il prossimo appuntamento domenicale alla scoperta di Verona.

Tanti i visitatori. Il sito dell'Associazione: www.mostreverona.it 

"Questa volta vi accompagneremo alla visita del capolavoro dell'arte romanica la Basilica di San Zeno e delle Torre Abbaziale ... Vi aspettiamo! Domenica 15 marzo 2015 Il Vescovo Moro ... - Visita alla Basilica di San Zeno capolavoro dell'arte romanica italiana - orario: h. 15.00 (consigliamo di presentarsi con 15 minuti di anticipo) dove: davanti alla Basilica di San Zeno costo: € 10,00 a persona + € 1,00 di ingresso per i non residenti (€ 5,00 ridotto ragazzi 12-18 anni, gratuità bambini 0-12 anni) durata: 1 ora e mezza Informazioni generali: - in caso di adesione ai tour, non è necessaria la prenotazione (salvo in caso di gruppi superiori a 10 persone); in ogni caso, per garantire la buona qualità del servizio guida, consigliamo di confermare la vostra adesione al tour entro 2 ore dall'orario di inizio. - la visita guidata viene garantita anche in caso di pioggia, salvo diversa comunicazione sul nostro sito web; - il ticket per la visita guidata è acquistabile direttamente dalla guida oppure nei giorni precedenti all’evento presso il nostro ufficio".

Alatri - CELEBRAZIONI in Ricorrenza del 787° Anniversario MIRACOLO EUCARISTICO OSTIA INCARNATA

Il Comune di Alatri Assessorato alla Cultura Le Celebrazioni nella Ricorrenza del Miracolo Eucaristico "Ostia Incarnata". A cura di: Associazione Culturale “Coro Ernico”, Confraternita S. Sisto I Papa e Martire, Diocesi Anagni-Alatri, Parrocchia San Paolo Apostolo, Città di Alatri - Assessorato alla Cultura. VENERDÌ 13 MARZO CHIESA S. MARIA MAGGIORE Ore 18,30 Conferenza sul tema: “Dottrina e pietà eucaristica nel 13° secolo” Relatori Don Pasquale BUA – Docente di Teologia Dogmatica Don Lorenzo CAPPELLETTI – Docente di Storia della Chiesa Insigni Professori presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. SABATO 14 MARZO CINEAUDITORIUM “CONTI GENTILI” Ore 11,00 Inaugurazione Mostra delle opere presentate per il VII° Concorso di Fotografia dedicato al Miracolo Eucaristico dell'Ostia Incarnata (la Mostra sarà aperta fino a Domenica 29 Marzo) CONCATTEDRALE S. PAOLO APOSTOLO Ore 17,00 Celebrazione S.Messa e a seguire Processione lungo le vie del Centro Storico della Sacra Reliquia dell’Ostia Incarnata DOMENICA 15 MARZO CONCATTEDRALE DI S. PAOLO APOSTOLO Ore 11,30 Messa Pontificale presieduta dal nostro Vescovo Mons. Lorenzo Loppa anima la Messa il "Coro Ernico" di Alatri diretto dal M° Cristina Tarquini Ore 17,00 XII RASSEGNA DI MUSICA SACRA CORALE con la partecipazione delle Corali: “Coro Comunale di Supino” “Coro SS. Maria de Piternis di Cervaro” “Corale Decima Sinfonia di Pescasseroli” “ Coro Ernico di Alatri” Partecipazione straordinaria del Coro giovanile dell'Istituto Comprensivo "Egnazio Danti" e dell'Orchestra giovanile della Scuola Media Statale "Dante Alighieri" di Alatri SABATO 28 MARZO BIBLIOTECA COMUNALE Ore 17,30 Premiazione Vincitori VII° Concorso Nazionale Fotografia. "La S.V. è invitata" conclude il Delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini.

UMBERTO ECO A ROCCASECCA 

Il 14 Marzo a Roccasecca (Frosinone) per la consegna dell'onoreficenza "San Tommaso d'Aquino" che il comune riserva per personalità che hanno contribuito a diffondere il pensiero e l'opera del Dottore Angelico arriverà in città il professor Umberto Eco (Nella foto da www.pordenoneoggi.it)

A marzo 2015 a Cassino festeggiamenti in onore di San Benedetto con il Corteo Storico “Terra Sancti Benedicti”, la tradizionale rievocazione storica dedicata al Patrono d'Europa. Ad aprire ufficialmente I Giorni di San Benedetto 2015 la cerimonia di Benedizione e Accensione della Fiaccola Benedettina a Dublino. Le celebrazioni benedettine si svolgono annualmente a Montecassino e Cassino nella settimana antecedente il 21 marzo, giorno della Solennità di San Benedetto.

A VEROLI: LA 51a SAGRA DELLA CRESPELLA

Domenica 15 marzo 2015 a Veroli si tiene la 51° edizione della Sagra della Crespella, con la sfilata dei carri folkloristici, la mostra di artigianato e la distribuzione gratuita delle crespelle. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 22 marzo. Per Info: tel. 333.5695468.

IL FAI IN CIOCIARIA 

La città di Ferentino e la Certosa di Trisulti a Collepardo saranno protagoniste dell’annuale appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, organizzate dalla delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Frosinone.

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, fari puntati e porte aperte, dunque, ai luoghi più belli della città ernica. Diversi gli itinerari che saranno fruibili dai visitatori, con guide specializzate, Giovani del FAI, Studenti e Docenti del Liceo Norberto Turriziani di Frosinone e del Liceo Martino Filetico di Ferentino, in luoghi di solito non accessibili al pubblico, scelti per l’occasione dal Fondo FAI, quali il Museo Diocesano e il Palazzo De Andreis nonché il testamento di Aulo Quintilio. La visita e il tradizionale percorso, costituito da monumenti e chiese sempre a disposizione dei visitatori, verrà invece curato dalla locale Pro loco insieme ad associazioni e istituzioni del territorio. Per quanto riguarda Collepardo, nella sola giornata di domenica, sarà possibile visitare e ammirare la splendida Certosa di Trisulti, che nella classifica dei "Luoghi del cuore" FAI ha ottenuto 10.430 voti complessivi, raggiungendo il 32° posto in Italia e il 2° posto nel Lazio. E, a proposito dei "Luoghi del Cuore", lo scorso 24 febbraio il noto campione di "bike trial" Vittorio Brumotti, detentore di 10 record mondiali riconosciuti dal Guinness dei Primati e inviato di "Striscia la notizia", ha fatto visita proprio alla Certosa di Trisulti. Il servizio televisivo andrà in onda su Canale 5 tra l'11 e il 14 marzo 2015. Le Giornate FAI saranno, dunque, un'importante occasione per promuovere e far conoscere ad un pubblico più vasto le bellezze storiche e artistiche della Ciociaria, grazie alla feconda collaborazione con la Fondazione Italiana che si occupa della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Festival Itinerante ISOLA SONORA 9^ ed.

E' partito da Anagni. Non a Isola del Liri per tre giorni ma uno solo. Ma ad Alatri...

Da venerdì 6 a lunedì 9 marzo 2015 - Chiostro di San Francesco. Festival Itinerante Isola Sonora 9^ edizione con Esposizione Sculture Sonore e  Incontro con le scuole dal 6 al 9 Marzo 2015. Inaugurazione 6 marzo 2015 alle ore 17.30 Chiostro di San Francesco... Continua a leggere

Il 2° Incontro - "Stasera parliamo di musica"

II^ Edizione 2015 - Incontri con il compositore Antonio D'Antò ad Alatri alla Biblioteca Comunale "Luigi Ceci". "Stasera parliamo di musica" è la II^ edizione 2015 Incontri con il compositore Antonio D’Antò. Sei Appuntamenti da Venerdì 27 Febbraio a Venerdì 15 Maggio 2015. Venerdì 6 Marzo ore 18,00 Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” Nuovi linguaggi musicali per chitarra. Con la partecipazione del chitarrista Angelo Mirante Relatore: Antonio D’Antò.



 
Presentazione del libro di Marinette Pendola "La traversata del deserto"

ALATRI, sabato 7 marzo 2015 - Biblioteca "Luigi Ceci" - ore 17.30 Presentazione del libro di Marinette Pendola “La traversata del deserto” Incontro con l’autore Marinette Pendola Dalla Tunisia al campo Fraschette di Alatri negli anni ’60 Introduzione storica a cura degli studenti dell’Istituto Pietrobono Coordina Pietro Antonucci Sabato 7 marzo ore 17.30 Sala Biblioteca Comunale “Luigi Ceci”.

"DomenicaAlMuseo" CROMOSOMA XX

1° Marzo 2015 Sistema Museale Urbano di Alatri. Apertura straordinaria con ingresso gratuito del Museo Civico e Cristo nel Labirinto. L' Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri: "Questo Ente con il “Sistema Museale Urbano” aderisce a “DomenicaAlMuseo”. Mettilo in agenda: Dai valore alla tua Domenica. C'è l'Apertura Straordinaria con Ingresso gratuito Cristo nel Labirinto nel Chiostro di San Francesco Museo Civico - Palazzo Gottifredo. Domenica 1 Marzo 2015 Orario 10/13– 15/19. Il Delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini.

SEMPRE AD ALATRI: L'Ass. A.C.T.A. presenta "Cromosoma XX" Collettiva d'Arte. Ad Alatri al Cineauditorium. Domenica 1 marzo 2015 ore 17.00 L’Associazione A.C.T.A. di Alatri Presenta Collettiva d’Arte Cromosoma XX 1 marzo ore 17.00 Cineauditorium - Palazzo Conti Gentili. La mostra resterà aperta fino al 9 marzo con orario 10.00/12.30 – 16.00/19.00.

Domenica prossima 1 marzo neaPOLIS raddoppia con due speciali visite guidate: alle Terme di Diocleziano e alla GNAM

Domenica prossima l’associazione culturale neaPOLIS raddoppia con due speciali visite guidate nello stesso giorno! "Potrai quindi scegliere tra due progetti/itinerari diversi spiegano da Neapolis": 1) con “Roma Nascosta” andremo a visitare la Basilica di S. Maria degli Angeli ed il Museo delle Terme di Diocleziano;
2) con il progetto “Rome classic Tours” ti porteremo alla Galleria Nazionale d’arte moderna (GMAM).   
Per prenotarsi alla visita scelta occorre:
1) inviare una email a romanascosta@neapolisroma.it  o chiamare il 320.2284368 per visitare il complesso della Basilica di S. Maria degli Angeli ed il Museo delle Terme di Diocleziano;
2) inviare una email a  associazione@neapolisroma.it o chiamare il 3280593784 per partecipare alla visita presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna (Gnam)
Informazioni utili per la Visita Basilica di S. Maria degli Angeli ed il Museo delle Terme di Diocleziano:
Giorno della Visita: domenica 1 marzo
Appuntamento ore 15.30 di fronte la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri (Piazza della Repubblica, Metro A Repubblica).
inizio registrazioni: ore 15.30
Inizio visita: ore 16
Informazioni utili per la visita alla Galleria Nazionale di Arte Moderna (GMAM)
Giorno della visita: domenica 1° marzo
Appuntamento: Viale delle Belle Arti, 131

Inizio registrazioni: ore 15:30

Inizio visita: ore 16

Regole valide per entrambe le visite:
Costo entrata al museo delle Terme di Diocleziano e allo GNAM: gratis in quanto è la prima domenica del mese
Contributo per la visita guidata: € 5 per gli associati (minori e disabili GRATIS).
Per i non associati 2015 sarà possibile associarsi direttamente sul posto al costo di € 7 (validità iscrizione 2015).
I minori ed i disabili pagano la tessera associativa una volta all’anno ma partecipano sempre gratuitamente alle visite.
INFORMAZIONI STORICHE SULLA VISITA ALLE TERME DI DIOCLEZIANO. Le Terme di Diocleziano sono il più grandioso impianto termale mai costruito a Roma, erette tra il 298 e il 306 d.C. , avevano un'estensione di oltre 13 ettari ed erano composte da innumerevoli sale. Proprio in queste ampie sale furono trasformate da Michelangelo per la realizzazione della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani: l'edificio è nato dalla sistemazione nel 1562, ad opera di Michelangelo Buonarroti, dell'aula centrale (frigidarium) delle Terme di Diocleziano, per disposizione di papa Pio IV . Il Museo Nazionale Romano-Museo delle Terme di Diocleziano vanta una delle collezioni epigrafiche più importanti e ricche del mondo con un patrimonio di circa 10.000 iscrizioni; la raccolta, formata da collezioni storiche (come quelle del Museo Kircheriano) e dai reperti provenienti dai grandi interventi per la costruzione di Roma Capitale, si arricchisce ancora oggi dei materi ali rinvenuti nel territorio dell’area comunale romana. Nei tre piani espositivi del Museo, nel Chiostro Michelangiolesco e nel Giardino dei Cinquecento sono esposti più di mille reperti, comprendenti non solo iscrizioni di varia tipologia, ma anche sculture, bassorilievi, oggetti votivi e relativi alla vita quotidiana.
evento facebook: https://www.facebook.com/events/1603843666493929/?fref=ts
INFORMAZIONI STORICHE SULLA GALLERIA DI ARTE MODERNA (GNAM)
Due secoli di arte contemporanea, Ottocento e Novecento. Una collezione che raccoglie i più grandi esponenti dell’arte del XIX e del XX secolo, ospitata nella monumentale sede progettata da Cesare Bazzani nel 1915. Artisti italiani e stranieri. Verismo, simbolismo, Decadentismo, Secessioni, Impressionismo, Macchiaioli, Divisionismo e tanto altro. Canova, Hayez, Palizzi, Gigante, Van Gogh, Renoir, Monet, Cezanne, Braque, Rodin, Klimt, Balla, Boccioni, Carrà, Modigliani, Kandiskji, Mondrian, Duchamp, Mirò, Man Ray, De Chirico, Guttuso, Pollock, Fontana, Burri, Kounellis. Questi, soltanto alcuni dei grandi artisti che è possibile incontrare nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Roma (GNAM). Alla scoperta dell’arte “nuova”, dal figurativo all’astratto e al concettuale.
Evento facebook galleria arte moderna: https://www.facebook.com/events/14465676989 66513/?ref_newsfeed_story_type=regular
"Affrettati...i posti sono limitati" concludono dall'Associazione Culturale Nea Polis

FRANCESCO GUCCINI IN VALLE COMINO

Il Festival delle Storie è in programmazione ogni anno ad agosto organizzato dal giornalista Vittorio Macioce ed Edoardo Inglese. Un nuovo appuntamento in anticipo a marzo. Nella valle Comino invece sabato 7 marzo 2015 alle ore 21.30 c'è l'imperdibile appuntamento invernale del Festival delle Storie, presso il Palazzo Ducale di Atina. Francesco Guccini presenta il suo ultimo libro “La pioggia fa sul serio”. E' un giallo a quattro mani scritto con Loriano Machiavelli ed edito da Mondadori. "Una coinvolgente serata di musica, dicono gli organizzatori del Festival, "e chiacchiere con Vittorio Macioce ed Edoardo Inglese". L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei 250 posti disponibili. Chi entra col biglietto deve lasciare però un contributo.

1 commento:

  1. offerta di prova di prestito serio e onesto in 72 ore
    Un grande ringraziamento a Thomas gosteli per me su Mrs. Meri
    È veramente il Messia, come lei ha detto bene.
    Mi ha servito entro 72 h un prestito di €48,500 e se volevo ancora
    È ancora possibile fino a €10.500.000 con un tasso del 3%
    La maggior parte del tempo perdere perché egli è pronto ad aiutare chiunque.
    Che riceve i suoi clienti su posta-dopo: merisauvou@hotmail.com
    quindi esitato non beneficiato di questo affare.

    RispondiElimina