29.11.10


Torna in edicola L'Inchiesta di Stefano Di Scanno.

Giovedì 2 dicembre 2010 il primo numero in edicola. Ritorna il settimanale già in edicola negli anni '90, oggi quotidiano e rinnovato. Il primo numero dedicato all'alluvione a Sora e Isola del 1° dicembre. Tutti i giorni le notizie dalla Terra di Lavoro e dalla Ciociaria con un gruppo di imprenditori che hanno sposato il progetto. Da notare che la "Terra di Lavoro" viene prima della Ciociaria (nella pubblicità).


Il Sindaco di Sora l'ing. Cesidio Casinelli riconsegna le nuove deleghe a Cesare Gabriele. 

Deleghe che Gabriele aveva riconsegnate al sindaco già a luglio. Proprio oggi lunedì 29 novembre il sindaco: "richiamando i propri Decreti del 20 giugno 2006, del 28/06/2006, del 06/07/2006 , del 29/10/2009, del 28.07.2010 e del 26.10.2010, al fine di assicurare migliore funzionalità dell’azione politico-amministrativa e l’esercizio dell’attività di controllo sulla esecuzione degli atti dell’Ente" ha ridato all’Assessore Comunale Sig. Avv. Cesare Gabriele la delega nelle materie seguenti: Edilizia, Urbanistica e governo del territorio, Riqualificazione periferie e borgate, Finanza di progetto e grandi opere.

Cesare Gabriele che seppur senza deleghe aveva continuato a seguire i tanti cittadini (genitori) e associazioni impegnati nel mondo dei disabili e della scuola. Problemi affrontati e venuti fuori nel "faccia a faccia" tra Petricca e De Gasperis, anzi polemiche nate e che riguardavano il suo lavoro di assessore alla Pubblica istruzione. Nella foto il parco S. Domenico prima e dopo l'alluvione del 1° dicembre.

Presentato domenica 28 novembre il libro di Alessandra Alonzi a Isola del Liri.

Numeroso pubblico al primo appuntamento a Isola del Liri con "Lirilibri", il nuovo progetto dell’Assessorato alla Cultura del comune di Isola del Liri tendente a valorizzare le opere dei giovani autori. Domenica 28 novembre la presentazione del primo romanzo edito della scrittrice sorana Alessandra Alonzi “Alla ricerca di… un sogno”. L'organizzazione a cura delle associazioni: “I Commedianti del Cilindro” di Broccostella e “Aevs-Espressione, valori e sviluppo”. Col patrocinio del Comune di Isola del Liri le musiche sono state eseguite da Daniela Lecce, Ilenia Bartolomucci. Ha coordinato Alessia Garonfalo e l'intervista all'autrice di Diego Mancini.

Presenti molti insegnanti, oltre ad amici e conoscenti della neo scrittrice ventenne al suo primo libro e parecchi politici del territorio: Lucio Marziale, Paola Ottaviani, l'assessore alla cultura del Comune di Isola, Stefano Spalvieri che ha svolto una relazione, la consigliera comunale di Sel-Isola del Liri, Angela Mancini, Maria Paola D'Orazio consigliera del centrodestra a Sora. Laura Capobianco dell'associazione Aevs. Un'altra relazione tenuta dal giornalista Diego Mancini e dal rappresentante dell'associazione "Il Faro", Armando Caringi di Sora. Molti ospiti ma il luogo dove si è svolto l'evento troppo piccolo per contenere tutti. Ancora una volta la scelta del locale sbagliato per eventi di questa portata.

Tutti in fila a pagare Equitalia scopre proprio tutti, forse.

Su L'Espresso di questa settimana un servizio interessante su Equitalia che per il settimanale "era nata per colpire chi non paga le tasse, invece la società dà la caccia ai piccoli contribuenti. Con procedure spesso discutibili. E in tutto il Paese parte la protesta".

Voi evasori, noi poveracci. Il titolo del settimanale: "Un grande falò di cartelle esattoriali sotto la Mole Antonelliana. Parte da Torino la rivolta fiscale contro Equitalia. L'effetto pratico è bizzarro: l'evasore consapevole, mimetizzato dietro off shore e conti esteri, senza case da sequestrare né auto da bloccare, se la cava spesso con un concordato. Mentre il cittadino che ogni anno compila il modello Unico, ma non ha i quattrini per saldare, si vede spogliato di tutto”.

Per il Corriere della Sera: In un paese dove non funziona quasi nulla è discutibile questa efficienza di Equitalia e per Il Manifesto di Norma Rangeri fanno gola gli appartamenti che si pignorano e che si mettono all'asta. E' intervenuto sull'argomento pure, di nuovo, Oscar Giannino nella sua trasmissione mattutina alla radio: "E' uno Stato ladro che fa fallire le sue imprese. Equitalia non vede caso per caso, non fa sconti. Poi gli imprenditori e artigiani costretti a chiudere le serrande. E' ridicola la risposta di Equitalia all'Espresso".

La mia esperienza: ho fatto tre ricorsi alla commissione tributaria, ricorsi fermi a Frosinone per oltre un anno, tutte e tre bocciati, poi l'importo di 600 Euro è salito a ben 753 Euro.

Salvatore Lombardi è il nuovo coordinatore del Pd sorano.

Eletto domenica pomeriggio, 28 novembre, nella sede del partito in via Matteotti. Un congresso abbastanza sereno non come quello di Cassino dove una parte del Pd è rimasta fuori dal partito, non si è potuta riscrivere. Il nuovo segretario è Ernesto Polselli che per adesso vede non possibili le primarie già fissate nella città sotto l'abbazia. A Sora invece bocche cucite fino alla domenica solo la notizia che filtrava è che era un giovane, il nuovo segretario e quasi tutti d'accordo. Nessun accenno da parte di iscritti e dirigenti del partito sul figlio di Antonio Lombardi che a marzo ha organizzato la campagna elettorale di Mauro Buschini in città.

Ricordo quando giravo sconsolato per il centro alla ricerca di una manifestazione, di un incontro elettorale ma invano e quando uscì il programma della Bonino presso la sede elettorale di Buschini la ragazza al tavolo mi continuava a ripetere :" Non è arrivato nulla, Salvatore mi dice che c'è solo il programma del nostro candidato".

Quale strada dovrà prendere il nuovo segretario a 5 mesi dalle elezioni? Quale linea politica? Quali scelte per riunificare tutto il partito? Fare le primarie ancora in tempo utile anche a Sora? Si arriverà ad un compromesso? riuscirà a ricucire gli strappi che ci sono? I punti chiave e le scelte per il nuovo direttivo.

Nessun commento:

Posta un commento