21.9.11


Verde Liri – storia, arte, cultura invita alla presentazione del libro dal titolo: “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere”.

"L'incontro si terrà sabato 24 settembre 2011 alle ore 17,30 presso l’Auditorium di Piazza Mayer Ross a Sora. L’evento, tra gli incontri culturali del corrente anno, è organizzato nell’ambito del ciclo di convegni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia dal titolo: “L’Unità d’Italia. Storie ed Episodi in Alta Terra di Lavoro”. Il tema del libro riguarda l’analisi della storia post-unitaria riscritta in chiave critica senza i condizionamenti della retorica risorgimentale. Ne esce fuori un quadro che chiarisce molti degli aspetti contemporanei e della storia recente come l’emigrazione o la questione meridionale.

L’autore non trascura di rievocare molti episodi del nostro passato unitario volutamente dimenticati dalla storiografia ufficiale. Saranno presenti: il dott. Fernando RICCARDI – autore.
Il dott. Roberto DELLA ROCCA – giornalista storico. Il dott. Alessandro ROSA – presidente di Verde Liri – storia, arte, cultura. Dopo il successo degli appuntamenti precedenti, alla fine della serata i relatori rimarranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico
".

Ad ottobre ad Isola del Liri un nuovo incontro dell'associazione sempre nell'ambito degli incontri del 150° anniversario.


Domenica 2 ottobre la presentazione del libro fotografico di Bruno La Pietra.

Alle 18 presso l'auditorium di piazza Mayer Ross ci sarà la presentazione al pubblico del libro di fotografie "Canceglie" curato dall'ex assessore alla Cultura del Comune di Sora, Bruno La Pietra. La relazione introduttiva sarà tenuta dal professore Luigi Gulia, le letture tenute da Antonio Cinti e da Vincenzo D'Alfonso, le musiche del maestro Rocco Merolle.

Antonio Cinti, pittore che ha la bottega nel centro storico della città, che ha dato alle stampe alcuni libretti in dialetto. L'ultimo, in attesa del prossimo, stampato nel 2010 intitolato: "Le Seppòste nnùmmere ddù. Storièlle 'e casa nòstra".". A dicembre uscirà il terzo numero della raccolta a cura del comitato "Sorantica". Ci saranno altri Personaggi e racconti che fanno parte della storia del nostro territorio, della nostra città, "di un passato che non torna più".

Modulo per il ticket sanitario. Anche per la Regione Lazio?

La segnalazione ricevuta da: Antonella Evangelista che rilancia la notizia poco pubblicizzata ma anche poco chiara che circola sulla rete e invita a farla girare su internet e a farla conoscere di più:

"Chi non compila entro il 30 settembre un modulo in cui dichiara il proprio scaglione di reddito, gli verrà automaticamente applicato il ticket più alto per farmaci e visite. Bisogna rivolgersi ai Caf! Questa notizia passa sotto silenzio ed è poco pubblicizzata, sarà forse perché ci sono le solite persone pronte ad arricchirsi a danno delle persone meno informate? Ho provato a guardare su internet.... alcune regioni (es. l'Emilia Romagna) hanno attivato farmacie e sportelli nelle ASL per agevolare la popolazione, domani mattina passo alla ASL e vi giro tutte le notizie che trovo con relativi riferimenti. Sul sito della Regione Emilia-Romagna c'è il riferimento anche alla regione Lazio. Praticamente è l'adeguamento delle regioni alla finanziaria di luglio, insomma alcune regioni invece di adottare il tiket unico a 10 euro per ricetta lo hanno adeguato a fasce di reddito. E nel Lazio? Sul sito regionale non ho trovato nulla ancora, vige la vecchia normativa ma sicuramente si adeguerà anche la nostra regione, forse vale la pena di informarsi. Le regioni che sono partite con il tiket differenziato sono Umbria, Toscana dalla fine di Agosto.... e a noi cosa ci stanno riservando?"".

La domanda: ma a chi bisogna rivolgersi per il modulo? Melania Colonnello: "Io ho chiamato il Caf di Sora e mi hanno detto di non avere notizie al riguardo, pare che valga solo per l'Emilia Romagna. Per sicurezza occorre rivolgersi alle ASL".

Nessun commento:

Posta un commento