20.5.13

APPUNTAMENTI CULTURALI DI GIUGNO 2013 IN CIOCIARIA E NON SOLO

“Vespa Liri Go! 2013”. E' la manifestazione che si terrà anche quest'anno in piazza S. Restituta a Sora. dalla mattina di domenica 30 giugno. L’evento fa parte di “VIVISORA 2013”. La manifestazione è a cura del "Vespa Club Sora", e sarà in diretta radio. L'arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 8.30. Le iscrizioni successivamente con la consegna di gadget e colazione. Alle ore 10.45 c'è la Partenza del gruppo turistico con visita della Città di Sora. Alle ore 11.45 il primo stop e l'aperitivo. Le Premiazioni ai partecipanti del raduno. Alle ore 13.00 lo stop con il pranzo e successivamente i saluti e ringraziamenti finali. Come l'anno scorso ci saranno i gruppi folk e la musica a fare da cornice all'evento (Foto). Ad animare la giornata musica e balli di gruppo. E' prevista anche l’estrazione finale di una Lotteria con ricchi premi. Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 3314779654 ed e-mail: info@vespaclub.it .

A BROCCOSTELLA C'E' "ROCK BEER MUSIC FESTIVAL" dal 27 al 30 giugno 2013. Il 27 giugno la musica e le canzoni di "Jovanotti Tribute Band". Il 28 "Rino Gaetano Tribute Band". Il 29 giugno "Negrita Tribute Band" e il 30 giugno si chiudono le 4 serate con: "Tiziano Ferro Tribute Band". Il Comune di Broccostella.

La "Festa di Fido" è la 6^ Edizione della sfilata di cani di bellezza che rientrano nelle 4 categorie più importanti. Il 30 giugno dalle 9 al parco Valente di Sora un festival riservato a cani di razza e non con o senza pedigree. E’ il Trofeo Giuseppe Capobianco a cura dell’Associazione Cinofila dei Volsci che da anni propone un canile intercomunale. Ha anche presentato di recente un progetto ad hoc.

Il 23 giugno a Isola del Liri il 1° Trofeo di Bocce Circolo dei Fiori. Gara nazionale di Bocce, dalle 9. Organizza l’Asd Circolo dei Fiori con sede in via Tavernanuova.

"In Caput Angvli" di Gianni Boezi - 22 giugno 2013 alle ore 18.30. Alatri Biblioteca Comunale CITTA’ DI ALATRI. “In Caput Angvli” di Gianni Boezi Edito da Associazione Culturale “LE MURA”... Continua a leggeresu www.inciociaria.blogspot.it -

A Sora dal 22 giugno al 9 luglio la Mostra Pittorica di Leandro "Lillo" Antonini. Espone l'artista presso il Museo della Media Valle del Liri a Piazza Mayer Ross 1. "Contemporaneità Astratta". La locandina è più sopra.

Visite Guidate Gratuite: "Alatri alla luce degli Statuti Comunali" Natale di Alatri 2013 Visite guidate gratuite “Alatri alla luce degli Statuti Comunali”. Nei giorni della manifestazione si svolgeranno visite con i seguenti orari: alle 19, alle 20, alle 21, alle 22 e alle 23.

Sora: È stata presentata ai giornalisti la programmazione di “Vivi Sora 2013”, il cartellone degli eventi estivi promossi dal Comune di Sora. La conferenza si è svolta presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Sora. Dal 13 giugno.

BEN-ESSERE BEN-ABITARE PER UNA CITTA' DEL FUTURO Centro Congressi Umbria Fiere il 27 Giugno 2013 alle ore 15.30. INDIRIZZI DI SALUTO: Stefano Ansideri Sindaco di Bastia Umbra, Wladimiro Boccali Sindaco di Perugia, Bruno Bracalente Presidente Fondazione. Perugiassisi2019. Gli interventi di qualificati professionisti: Paolo Belardi, Gabriele Cappellato, Federico Oliva, Pietro Carlo Pellegrini. Modera Marco Carlo Castelli.

Art exhibition at Arte&Hotel - Stezzano (BG) 1 June - 31 July 2013 www.haidji.blogspot.com -

Concerto di Musica Sacra. La CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura invitano al Concerto di Musica Sacra del Coro di S. Egidio di Bologna in ricordo di Filippo Strambi. Ad Alatri nella Chiesa Cattedrale di S. Paolo. Sabato 15 giugno 2013 alle Ore 19.00.

La prossima iniziativa dell'associazione AIDO di Ripi. Continua a leggere su www.inciociaria.blogspot.it la notizia della Casa del Volontariato.

Roma, martedì 18 giugno 2013 l'Invito della Fondazione UniVerde, Coldiretti e IPR Marketing. Il convegno su agricoltura e occupazione con gli antichi mestieri.

YVES ROCHER: UNA SERATA DI COSMETICA E BELLEZZA Giovedì 13 giugno a Grottaferrata una serata dedicata alla cosmetica e alla bellezza vegetale con i tanti prodotti di origine vegetale, ipoallergenici e non testati sugli animali della Yves Rocher che ha inventato la "Cosmétique Végetale".
Prodotti sottoposti ad una serie lunga di severi test e che hanno un rapporto qualità prezzo ottimale. Una serata non solo con l'esposizione dei tanti prodotti e la prova trucco ma ci sarà la cena con menù a prezzo fisso: pizza no-stop, supplì, crocchette, bruschette e bevande non alcoliche incluse. Tutto al Ristorante "La Quercetta" in via Anagnina 131. Per maggiori informazioni: Tel. 349.6086399. Dalle ore 20.  

PREMIO "ADRIANA DARDANELLO" AD ALATRI. L’Istituto Comprensivo 2° “Sassetti-Sacchetti” di Alatri, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Alatri, organizza il Premio “Adriana Dardanello” XIV EDIZIONE a.s. 2012 – 2013. Continua a leggere

PARCO CERTOSA: I prossimi appuntamenti in quartiere saranno: domenica 9 giugno (tempo permettendo) nel Parco Verga per la raccolta delle firme per la richiesta del collegamento tra le stazioni di Bovisa e Certosa e per un parcheggio in zona. Martedi 11 giugno ore 21 presso il locale della chiesa Pentecoste di via Graf per fare il punto della situazione sulla raccolta firme, confrontarsi su altre problematiche di quartiere in vista di un incontro a breve con dei rappresentanti del "Gabinetto del Sindaco" e per la festa del quartiere di settembre. "Buon mese di giugno". www.parcocertosa.it

Il G.A.M. a Falvaterra e Ceccano. Percorsi storico-culturali e naturali nella nostra terra, la provincia di Frosinone. I volontari del G.A.M. Ceccano continuano il loro programma semestrale di attività, domenica 2 giugno 2013, in occasione dei percorsi storico, culturali e naturali nella provincia di Frosinone, hanno visitato lo splendido paese di Falvaterra, accompagnati dal Presidente dell’associazione Fabrateria, Adriano Piccirilli e dai suoi volontari, hanno percorso il Borgo e apprezzato la storia del paese di Falvaterra, raccontata con passione, dall’amico Adriano... Continua a leggere

Quinta edizione a Isola del Liri di “Soap Box Race”. Si svolgerà ad Isola del Liri domenica mattina, 2 giugno. La gara di veicoli senza motori dalle ore 9.00 alle ore 19.00, sulla strada che porta ad Arpino. In Via Arpino e Via Pagliarola. L'evento è proposto dall’Associazione A.S.D. Sport Events con la collaborazione della Provincia di Frosinone, dell’Amministrazione comunale isolana e del Comitato del Poggio. Il ritrovo presso la stazione ferroviaria di Isola del Liri.

 "LA VESPA PINGICA" del Vespa Club di Isola del Liri per domenica 2 giugno dalle 8,30. Ritrovo in piazza XX Settembre. E' l'edizione del 2013.

Visita al Museo archeologico di Atina ed al sito archeologico Ominimorti (S. Biagio Saracinisco) Sabato 8 giugno 2013, nell’occasione della presentazione del volume Intorno al sacro (Etnostorica 23) che si terrà presso la Biblioteca comunale di Atina, l’Istituto organizza una visita guidata al Museo archeologico di Atina ed al sito archeologico Ominimorti (S. Biagio Saracinisco). Il trasporto è a cura dei partecipanti. Non è prevista alcuna prenotazione ma è gradita una informativa. Programma Ore 10,30. Visita guidata del Museo Ore 12. Presentazione del volume Intorno al sacro (Etnostorica, 23). Interventi di Vincenzo Orlandi, Patrizia Patini, Gioacchino Giammaria Ore 13. Pranzo presso “Le Cannardizie” (costo euro 20 pro capite) Ore 15. Partenza per il sito Ominimorti e all’arrivo visita guidata al sito. Ai partecipanti l’Istituto farà omaggio di un Cd del sito Ominimorti con allegato opuscolo pubblicati dall’Isalm (Itinera, 1). A soci in regola coi versamenti sarà distribuito Latium. Il Presidente. Prof. Gioacchino Giammaria. Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale Palazzo di Bonifacio VIII 03012 ANAGNI Tel/fax 0775.739178 sito www.isalm.it e mail isalm@isalm.it Anagni.
Il 1 e 2 giugno Infiorata del Corpus Domini, della Città di Sora. Sempre il 1° giugno ma a San Domenico, all'Abbazia, il X° Convegno su "Le Epigrafi della Valle di Comino". Alle 9 i saluti del Prof. Luigi Gulia che collabora con il Centro di Studi "V. Patriarca" e del Presidente dell'Ass. Genesi, Domenico Cedrone, che organizza l'evento. Altre relazioni, tra le altri, di Heikki Solin (Appunti sulla Storia di Sora), Giovanna Rita Bellini e Matteo Zagarola, della Soprintendenza Archeologica. E di Lucia Rufo (Genesi).

Il primo giugno alle 18.30 il nuovo libro di Bruno La Pietra sul poeta Francescantonio Biancale sarà presentato alla città presso la sala dell'Auditorium di piazza Mayer Ross. 

Il libro raccoglie le poesie dell'artista sorano dalla metà degli anni '20 alla metà degli anni '30 (dal 1925 al 1935). Le relazioni di E.M. Beranger e Rita Di Fazio. Un bel volume che somiglia ai libri di Arduino Carbone. L'editore è toscano come per l'altro libro in preparazione, sulla musica per non musicisti, di Mario Lilla. Editore non locale per tutti e due i volumi in attesa di una "tipografia sociale". Al progetto si sta lavorando nella Sinistra unita di Sora ma allargato ai tanti appassionati e studiosi di storia locale. Sarà presente anche l'editore di Arezzo.

Bruno La Pietra Presidente della Wilderness. L'ambientalista sorano il 22 settembre dell'anno scorso fece conoscere ai cittadini gli aspetti più significativi della montagna di Sora (Area Wilderness dei Monti Ernici Orientali) attraverso il volume edito dall'Associazione Italiana Wilderness. La Pietra ha coordinato i dieci autori di scritti inseriti nel libro. Il libro fu presentato e curato dall'allora consigliere nazionale dell'associazione ambientalista. Ora Bruno La Pietra sta per essere nominato (notizie ancora ufficiose) lo vogliono presidente della Wilderness.

All'incontro sulla Montagna di Sora doveva essere presente anche Carlo Ripa di Meana ma assente per motivi di famiglia. Ora l'ambientalista è stato nominato Presidente Onorario dell'Associazione Italiana per la Wilderness. La nomina ha creato però più di un problema con i cacciatori che sono iscritti alla Wilderness. Ripa di Meana contrario alla caccia come scrive lui stesso a "Documenti Wilderness". "Non caccio, non la pratico né mi attrae". Rispetta però i cacciatori quando sono nella tradizione e nella antica ritualità, li guarda invece con estraneità critica quando quando si travestono da esploratori e sparano a tutto quello che si muove.

Un nuovo libro che si presenta a Sora in un periodo di crisi di tutto il settore. A Torino è stata presentata l'ultima relazione sul dato negativo del mercato del libro che è in caduta libera. Nielsen ha presentato i dati al Salone del Libro dove sono mancati una trentina di editori. Le copie vendute per il 2012 sono di segno meno (-7%) e per il 2013 è stabile, per adesso, a -0,7% dovuto alla messa in commercio dei libri a 0,99 euro.  

Nessun commento:

Posta un commento