13.5.13

IL CONCORSO SU “LUCA POLSINELLI" I commenti della studentessa Alessia Conflitti e dello scolaro Filippo Lauri (1)

L'Istituto Comprensivo n.3 Sora. La Sesta Edizione del Concorso Grafico – Pittorico “Luca Polsinelli: pensieri e colori per raccontare la Pace”. La Scuola Primaria “Achille Lauri” Classi 5°/A – 5°/B L'Anno Scolastico 2011/2012. Le Insegnanti: Di Pede Maria Gabriella, Folcarelli Marina, Gabriele Anne Marie, Barone Maria Maddalena, Taglione Ottavia, Morelli Beatrice, Cinelli Katia. I Dirigenti Scolastici: Dott. ssa Orietta Palombo - A.S. 2011/2012. Dott.ssa Marcella Maria Petricca  - A.S. 2012/2013. Alunni partecipanti: Classe 4°/A: Allini Marta Rosa, Alonzi Chiara, Alonzi Maria Teresa, Casinelli Ilaria, De Gasperis Matteo, De Sanctis Maria Elisabetta, Di Piro Luca, Di Vito Elisa, Esposito Luca, Giovarruscio Alessia, Iarusci Matteo, Lucarelli Simone, Perruzza Virginia, Rappoccio Francesca, Salvatore Michela, Sarria Filippo, Zorri Nichole. La Classe 4°/ B: Basile Cristian, Borriello Antonio, Carrafelli Matteo, Cerrone Sofia, Conflitti Alessia, De Silvio Stefania, Fanelli Francesco, Ferazzoli Laura, Fiascone Mario, Macolino Federico, Mammone Stefano, Mancini Giulia, Meale Aurora, Mosticone Filippo, Rinaldi Giorgia, Tatangelo Mathias, Tersigni Davide.

Mi chiamo Alessia Conflitti e, a nome di tutti i miei compagni delle due classi quinte dell’anno scorso, che ho rivisto volentieri grazie a  questa occasione, vi descrivo come é nato questo nostro lavoro.

Erano gli ultimi giorni del mese di maggio del 2012. C’era già aria di fine anno scolastico.
Stavamo per lasciare la Scuola Primaria.
Un lungo cammino e, dentro di noi,  tanti ricordi, adesso che frequentiamo la Scuola Media.
È commovente pensare che siamo un po’ più grandi e che siamo cresciuti culturalmente grazie all’infaticabile lavoro delle nostre care maestre. Sarebbero tante le avventure da raccontare. Ma questa vela raccontiamo, qui, ora! Era il 2007, eravamo alunni della prima e già sentimmo parlare del Concorso su “Luca Polsinelli”. Le maestre ci raccontarono del suo valore e la sua storia e di quel momento terribile a Kabul! Luca Polsinelli non rivide più, con i suoi occhi, la famiglia, i suoi monti e Sora!
Partecipare al Concorso é stato un desiderio che si é rinnovato per cinque volte, ma anche un bellissimo momento di studio e di ricerca. Vi abbiamo sempre aderito con il cuore e con tanti lavori, quattro per l’esattezza. Il quinto è stato questo realizzato in…quinta! Tutti belli e veramente pieni dei nostri sentimenti. Ogni anno tutti a pensare cosa fare e come prepararci.
Le idee c’erano ed abbiamo quasi sempre fatto a gara fra noi, per inventarci un progetto serio, fattibile e, perché no, originale.
Perciò abbiamo pensato di aderire al Concorso in un modo diretto, semplice, immediato e personale. Nei cinque anni all’Achille Lauri per noi   Luca Polsinelli è diventato un vero  fratello maggiore. Siamo entrati in confidenza…. Uno di noi, uno di famiglia, insomma!
Allora, perchè non fargli sentire che  Gli vogliamo veramente bene? Ogni incontro annuale su, al Comune di Sora per le premiazioni ci ha trasferito forti emozioni. Perché, non comunicargliele? Come? Scrivendogli! Ecco, così, sono nate le nostre piccole lettere.
E poi, come inviargliele? No, con le Poste, proprio no! Pensa e ripensa…. Ma  Luca, siamo certi, è in cielo. Gliele spediamo con un  grappolo di palloncini bianchi, rossi,verdi ed azzurri…..che sarebbero volati lassù, in alto…ancora più in alto….. Li abbiamo lanciati dal cortile della nostra Scuola con attaccate tutte le nostre lettere. Così non abbiamo neppure speso nulla per i francobolli! Ci sono i nostri pensieri, le nostre speranze, il nostro “grazie”, le nostre sensazioni e considerazioni, i nostri desideri, le nostre preghiere….. Una mattina di maggio, con il cielo pieno di nuvole ed un vento un po’ dispettoso,  complice pure i folti rami dell’abete del nostro giardino abbiamo “inviato” questa speciale corrispondenza.
Ognuno di noi   ne ha scritto due copie uguali.
Una spedita con i palloncini, direttamente a  “Luca”, l’altra è nel raccoglitore. Lettere forse anche con  delle  imperfezioni, con qualche piccolo errore, ma, tra le righe, c’era soprattutto il nostro cuore di bambini di dieci anni, oggi studenti di “prima media”.
Abbiamo documentato tutto con le foto e con il video. Desideriamo precisare che è accaduto proprio così. Sfogliando le foto, guardando il video e leggendo le lettere potete comprendere che ci siamo sentiti importanti come autori, produttori, registi, cameramen, tecnici del suono e delle luci, sceneggiatori, costumisti …ma soprattutto  esperti lanciatori di palloncini.
Un “set” cinematografico che ci è piaciuto “girare” e ”giocare” pensando a “Lui”.
E, perdonateci l’ardire, ma forse ora potremmo anche dare qualche consiglio, a coloro che stanno girando qui a Sora il film “Dimmi di sì”. …. E che “SI’” ….ha testimoniato Luca!
Di una cosa siamo sicuri: Luca ha già letto le nostre lettere! Forse già mentre le scrivevamo, chi a casa, chi in classe! Beh, tra “amici”, come siamo diventati noi,ci si intende…al….. volo! Grazie!

Vi racconto come è nata la nostra canzone: “Grazie, Luca….”

Istituto Comprensivo n. 3 - Sora Scuola Primaria “Achille Lauri” Sesta Edizione del Concorso Grafico -  Pittorico - Letterario -  Musicale “Luca Polsinelli: pensieri e colori per raccontare la Pace” Classe 4° / B Alunni: Filippo Florio e Dany Mattacchione Canzone: “Grazie Luca” Insegnanti referenti: Ornella Facchini  - Graziella Proietti Dirigenti Scolastici: Dott. ssa Orietta Palombo - A. S. 2011/2012. Dott.ssa Marcella Maria Petricca - A.S. 2012/2013

Una mattina le mie maestre Ornella e Graziella hanno annunciato a tutti noi alunni della classe quarta che potevamo lavorare su un progetto e  partecipare ad un Concorso in onore di Luca Polsinelli.
Il Concorso, ci hanno detto, offre la possibilità di fare disegni, scrivere una poesia, oppure preparare e  cantare una canzone sulla Pace. È il caso di dire che questa era proprio…. musica per le mie orecchie!
Subito mi sono interessato all’iniziativa, che ho immediatamente valutato giusta per le mie inclinazioni, dato che, nella nostra classe sono il solo a suonare uno strumento: la mia cara chitarra. Ho alzato la mano ed ho detto alle maestre che mi era venuta l’idea di comporre una canzone sulla Pace.
Non vedevo l’ora di tornare a casa e comunicare ai miei genitori e al mio maestro di musica, Antonello Palmigiani, questa opportunità. Ho  deciso anche di chiedere il contributo di un altro mio compagno di classe, perché sapevo bene di non riuscire a suonare ed a cantare contemporaneamente.  Dany Mattacchione mi ha detto di sì.
Il suo, dopo un primo momento di indecisione, è stato un “sì” convinto e incoraggiante, confortato poi anche dal permesso della madre.
Il mio maestro di musica, Antonello Palmigiani, mi ha aiutato molto a comporre la musica e a scrivere alcuni accordi, sulla base dei versi che io avevo già in mente e poi, scritto.
Le parole mi sono venute di getto, perché mi sono ispirato alla vita ed al coraggio di Luca Polsinelli, che le mie maestre, Ornella e Graziella ,   hanno saputo descrivere tanto bene.
Mi sono ispirato alle parole del sacerdote che dice durante la messa della domenica che io frequento. Le note e le parole si sono fuse in un unico canto che usciva fuori naturalmente, quasi senza sforzo. “Ma così,  mi sono detto,  sono diventato un cantautore!”
Allora Deny ed io, dopo tante prove e con tanta emozione, abbiamo registrato
la canzone: “Grazie, Luca….!”
È stata la prima volta che siamo entrati in uno studio di registrazione,  qui a Sora.
Lo studio si chiama “Music Station”. Si trova proprio lungo il Liri, nelle adiacenze di
“Cancèglie”, il cuore di Sora.
Che impressione tutti quei computers, le cuffie, il microfono, il mixer, le luci: sembravamo, Dany ed io,  proprio due cantanti importanti!
Sono stato molto soddisfatto e contento di aver pensato di scrivere questa canzone.
Le parole mi sono venute spontaneamente.
Mi si è riempito il cuore di gioia  solo nel pensare che  questa canzone, quando la ascolteranno, forse  potrà regalare un momento di serenità ai genitori ed agli altri familiari
di Luca Polsinelli, che è morto per la Pace.
Questo è stato un mio modo per dire, cantando:
“Grazie, Luca!.............

Nessun commento:

Posta un commento