12.3.15

Comprensivo 3°di Sora, la semifinale dei Giochi Matematici della Bocconi di Milano


Per conto della preside del Comprensivo n. 3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca, e della referente del progetto, prof.ssa Floriana Di Vito,
Gianni Fabrizio trasmette il Comunicato Stampa
 

L’ Istituto Comprensivo 3° Sora, il prossimo 21 marzo , sarà sede della semifinale di zona dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”di Milano.

Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Lo slogan “ Logica, intuizione e fantasia” suggerisce che per partecipare non occorre tanto la conoscenza di particolari e complicate formule matematiche quanto piuttosto una fantasia razionale che riesce a scardinare difficoltà a prima vista insormontabili.

In Italia all’edizione di quest’anno, la ventiduesima, sono iscritti 49.000 concorrenti. I migliori classificati delle varie categorie parteciperanno alla finale nazionale del 16 maggio presso l’Università Bocconi di Milano. In tale occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

Le sedi delle semifinali dei Campionati Bocconi in Italia sono un centinaio, nel Lazio sono sette: Civitavecchia, Nettuno, Rieti, Roma, Sora, Terracina, Viterbo.

Gli iscritti alla semifinale di Sora sono in totale 414 ed appartengono a tutte le categorie previste: 243 appartengono alla C1(studenti di prima e seconda media), 157 alla C2(studenti di terza media e prima superiore),11 alla L1 (studenti di seconda, terza e quarta superiore), 2 alla L2 (studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario), 1 alla GP ( “grande pubblico” adulti dal 3° anno di Università …ai classici 99 anni di età). Provengono da Anagni, Aquino, Arce, Arpino, Balsorano, Boville Ernica, Broccostella, Cassino, Ferentino, Frosinone, Sora, Veroli .

Il Dirigente scolastico dell’I.C.3° Sora, prof.ssa Marcella Maria Petricca, comunica che la gara inizierà alle ore 14.30 presso la sede della Scuola Media Facchini, in Via Piemonte, 20.

I partecipanti verranno accolti a partire dalle ore 13.45.

Sul sito della scuola http://www.istitutocomprensivo3sora.gov.it sono pubblicati gli elenchi degli iscritti per ogni categoria e le indicazioni per i concorrenti.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al docente responsabile della gara prof.ssa Floriana Di Vito della Scuola Media Facchini all’indirizzo : floriana.divito@istruzione.it

Nessun commento:

Posta un commento