"In vista del periodo di sperimentazione, definito con la Deliberazione di GM approvata in data 23.11.2022, e che partirà a breve, si invitano tutti i residenti delle zone interessate - Via Verdi, San Giuseppe, Centro Storico - a recarsi presso gli Uffici della Polizia Municipale per richiedere e ottenere il relativo pass.
Gli uffici saranno a disposizione degli utenti a partire da Giovedì 24 Novembre, negli orari di apertura. Il periodo di sperimentazione sarà utile a mettere a punto gli apparati di rilevamento e darà modo all’utenza di familiarizzare con la nuova modalità di accesso alle aree interessate.
Gli orari dei varchi, che saranno attivati solo il SABATO, sono i seguenti: 1. Via Roma dalle ore 22 alle 5; 2. Via Verdi dalle ore 21 alle 5; 3. Via San Giuseppe dalle ore 16 alle 5. Gli orari potranno essere eventualmente variati in ragione di eventi particolari, secondo le esigenze che dovessero essere riscontrate". (Foto de ilverdastro: una mostra al Teatro Comunale).
Festa dell'Albero
In occasione della Festa dell’Albero, lunedì 21 novembre, è stato piantumato un Ciliegio Giapponese nel Parco Fluviale, donato dalla M&M Car, su iniziativa dell’Associazione “Il Bagaglio delle Idee” e con il patrocinio del Comune di Isola del Liri. Presenti le autorità locali, alcune rappresentanti dell’Associazione che ha donato l’albero, la Vice Preside dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri e numerosi bimbi festanti che, con la loro voce, le loro poesie e i loro lavori, hanno dato vita ad una giornata memorabile.Il Comune di Isola del Liri aderisce all’iniziativa promossa dalla Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone
Da oggi e fino al 27 novembre, sarà esposta sulla facciata del Comune un drappo fucsia a testimoniare la battaglia di un intero territorio contro il triste fenomeno della violenza di genere.
Il messaggio del sindaco Massimiliano Quadrini e la consigliera delegata alle Pari Opportunità Monica Mancini.
L’Amministrazione Comunale di Isola del Liri ha anche deciso di caratterizzare con una speciale illuminazione il simbolo della nostra città, ovvero la Cascata Grande che alla sera sarà accesa con luci fucsia. Lo speciale “volto” del nostro monumento naturale testimonierà questo speciale “messaggio” dal 21 al 27 novembre. Come è stato ben spiegato dalla Consulta Provinciale, la scelta del colore fucsia rappresenta la volontà di costruire un mondo rosa intenso per tutte le donne che meritano e devono essere rispettate in ogni ambito. Un messaggio di condanna contro la violenza, ma anche di speranza in un futuro di parità, tutela e diritti.
25 novembre - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Isola del Liri aderisce all'iniziativa "VETRINE CONTRO LA VIOLENZA 2022"
Ogni anno, il 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale, indetta dall'Onu, contro la violenza sulle donne e l’Associazione culturale no profit Iniziativa Donne - Sora, per l’ottavo anno, presenta una forte campagna di sensibilizzazione sul tema di indiscussa valenza sociale.
L’iniziativa “Vetrine contro Violenza 2022" punta a contrastare e a prevenire gravi situazioni e atteggiamenti di violenza di genere, a sensibilizzare la cittadinanza con particolare attenzione alle giovani generazioni e garantire il principio delle pari opportunità tra donne e uomini.
Le attività commerciali presenti sul territorio di Isola del Liri, che aderiranno all'iniziativa gratuita e patrocinata dal Comune, allestiranno a tema le proprie vetrine, seguendo il proprio estro e creatività, diventando gli artefici principali dell'evento. Un'attenta giuria visionerà le vetrine partecipanti nella mattina del 26 novembre e proclamerà la vetrina che per creatività, forza nel messaggio e attinenza con la tematica, risulterà meritevole di targa che verrà consegnata presso l’attività.
Le vetrine saranno allestite da mercoledì 23 novembre fino a domenica 27 novembre compreso, giorno nel quale si terrà l’evento conclusivo “Libere di…” a cura del Comitato Provinciale Unicef. Le attività che vorranno partecipare al format dovranno, entro il 23 novembre 2022 comunicare la propria adesione al progetto tramite mail al contatto di posta elettronica dell’associazione: iniziativadonnesora@libero.it, oppure al numero 334.3776066. Coinvolte anche le scuole del territorio nel progetto Vetrine contro Violenza.
Il messaggio del sindaco Massimiliano Quadrini
“Purtroppo bisogna constatare che nonostante i passi in avanti che sono stati fatti negli ultimi anni quello della violenza di genere continua ad essere un fenomeno che non si riesce ad arginare ed il numero dei femminicidi resta allarmante. Seppure il quadro normativo è stato adeguato con il “codice rosso” e sono state portate avanti politiche integrate affinché tutti gli attori agiscano nella stessa direzione, sia dal punto di vista della prevenzione che in quello del contrasto, si avverte ancora la necessità di un cambio di passo che vada ad incidere sulle coscienze. Ogni iniziativa è quindi importante e per questo ringrazio l’associazione Iniziativa Donne che con questo progetto punta i riflettori sul fenomeno invitando tutti a tenere sempre alta l’attenzione. Ognuno di noi deve essere una sentinella capace di raccogliere i minimi segnali di un disagio. Invito quindi tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa ad aderire e a dare forza con la propria vetrina a questo messaggio di cambiamento”.
Comune di Isola del Liri LIBERE DI...
Evento dedicato alla prevenzione di genere ad al benessere delle Donne. Settimana dal 20 al 27 novembre 2022. A fianco la locandina "Libere di... ".
LA CAMPAGNA PROMOSSA DALLA PROVINCIA DI FROSINONE
Antonella Di Pucchio, consigliera di opposizione a Isola del Liri dichiara: "XXIII Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Rete, formazione e cultura contro la violenza di genere. La Provincia di Frosinone, insieme alla Consulta provinciale delle elette e a Frosinone Formazione Lavoro, ha messo in campo una serie di iniziative che saranno illustrate nella giornata del 25 novembre. Vi aspettiamo!". E inoltre sul comune isolano dice che "anche il comune di Isola del Liri ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dalla Provincia di Frosinone e dalla Consulta provinciale delle elette. In occasione dell’esposizione del drappo fucsia (simbolo della campagna provinciale) ho ritenuto di testimoniare la nostra solidarietà alle donne e agli uomini iraniani, che si stanno battendo per la loro libertà. Insieme alle colleghe consigliere abbiamo sottoscritto un ordine del giorno promosso dalle Democratiche della Provincia di Frosinone per esprimere una forte condanna dei terribili fatti che stanno accadendo in Iran e per chiedere al Governo di sollecitare la comunità internazionale ad adottare provvedimenti urgenti per fermare l’uccisione di massa dei manifestanti iraniani!"
Comune di Isola del Liri Inaugurazione "Panchina dei Diritti"
presso i "Giardini di Via Po", mercoledì 23 novembre alle ore 10.00, verrà inaugurata la "Panchina dei Diritti" con l'Unicef e il Comune di isola del Liri. Interventi dirigente dell'Istituto Comprensivo, Cioci, e Presidente Unicef di Frosinone, Favilla.
Comune di Isola del Liri Inaugurazione "Panchina dei Diritti"
presso i "Giardini di Via Po", mercoledì 23 novembre alle ore 10.00, verrà inaugurata la "Panchina dei Diritti" con l'Unicef e il Comune di isola del Liri. Interventi dirigente dell'Istituto Comprensivo, Cioci, e Presidente Unicef di Frosinone, Favilla.
Nessun commento:
Posta un commento