10.11.22

IL 2 OTTOBRE FESTA NAZIONALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI, A SORA NACQUE CON L'APPORTO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA E DEL VESCOVO CHIARINELLI

LA FESTA DEI NONNI E DEGLI ANZIANI È NATA A SORA (FR)

La ricorrenza è stata fissata per il 2 ottobre di ogni anno. 

La legge è del 2005, si celebra in occasione della ricorrenza dei Santi Angeli Custodi. 

L'intervista alla radio è rivolta questa volta al direttore Pasquale Mazzenga, già nonno da un anno e mezzo. La festa di oggi dedicata ai nonni e agli anziani ricorda che fu portata avanti dall'avvocato Donato Mazzenga che conduceva una rubrica, sempre alla stessa radio locale di Sora, che seguiva il programma mattutino ormai storico dedicato alla rassegna stampa della Ciociaria e non solo.

Tenacia dovuta all'avvocato Mazzenga ma anche al suo amico Cardarelli, una festa, la ricorrenza di oggi dedicata agli anziani e ai nonni quindi nata a Sora e legata anche alla politica e al gruppo Anziani e nell'ambiente della Democrazia Cristiana che sponsorizzò l'iniziativa che piano piano ha preso consistenza; all'inizio solo a livello locale e comunale ora è riconosciuta di livello nazionale. 

Qui nella città di Sora ci fu l'apporto del Vescovo Mons. Lorenzo Chiarinelli che si impegnò e prese a cuore l'iniziativa. Ora il direttore Pasquale Mazzenga vuole rilanciarla anche per il futuro, intanto torna a segnalare la situazione che si verifica in questo periodo su all'Ospedale SS. Trinità di Sora, dopo le segnalazioni arrivate alla radio sulle zanzare questa volta c'è la situazione del Pronto Soccorso che desta ancora preoccupazione. C'è un passo in avanti sulla questione, però il problema viene indirizzato sull'organizzazione interna del reparto che è da rivedere, da riprendere in esame. Dagli anziani all'ospedale il passo è breve.

Pasquale Mazzenga ultimamente continua a segnalare di più, i suoi campi di battaglia: dopo l'ascensore inclinato e le bollette triplicate che però, per il direttore, una soluzione ancora non si è trovata, adesso tocca all'Ospedale Civile di Sora. Continua così con le segnalazioni e aumenta ad esternare le sue considerazioni alla radio su questo aspetto principale per la vita di tutti i cittadini. Dopo le zanzare ora è la volta del Pronto Soccorso. 

Si inizia a mettere sul tavolo l'aspetto dell'organizzazione interna al Pronto Soccorso, come già detto, ma Ilverdastro però si chiede perché in una città come Sora che ha un Consiglio Comunale, in carica da un anno, ricco di medici, dottori, infermieri al suo interno ma non viene in mente a nessuno di fare una nuova proposta, di rilanciare una Commissione (Straordinaria) sulla Sanità del Comune di Sora? Anche se come sappiamo la Sanità è materia strettamente delle regioni.

Il direttore della radio ha avuto sempre il pallino della comunicazione fin da piccolo, assente dalla radio in questo periodo per un impegno importante ricorda inoltre la nascita del suo sito web ilgiornalenuovo che proprio il 4 novembre scorso ha compiuto 18 anni; primo quotidiano online di informazione, viene spesso ripetuto da Mazzenga, ma c'è da ricordare che nel 2004 erano già presenti alcuni altri siti web. C'era già ilverdastro che si chiamava allora sora2001 nato nel 2000 con l'idea di iniziare a dare notizie del territorio ma utile anche l'anno successivo per la campagna elettorale per le comunali e c'era il sito di fotografie tuttosora del giovane Lorenzo Mascolo e quello di notizie locali soraweb. Poi arrivò Mario Cioffi col suo sito personale utilizzato per la campagna elettorale del 2001. 

Pasquale Mazzenga si accorse che c'erano dei limiti con la carta stampata che aveva capito bene anche ilverdastro perché quando si inviavano dei comunicati stampa questi ultimi venivano stravolti (non sempre e non tutti) nel senso che si riportava negli articoli, che poi si leggevano, più quello che interessava ai giornali, non tutti veramente, che quello che si voleva dichiarare. Soprattutto quello che volevano esprimere gli ambientalisti. "Con Internet non ci fu più confine si poteva scrivere senza limiti di spazio, ilgiornalenuovo è così una bacheca", dice inoltre il direttore della radio; per Mazzenga il suo sito dà spazio a tutti coloro che vogliono dire qualcosa senza censura. Il futuro? Per il direttore qualcosa si sta muovendo, lui è alla finestra per adesso a guardare cosa succederà.

Tutti o quasi quei giornalisti degli anni '90 ora si sono riciclati nell'informazione online e proprio uno di questi in questi ultimi giorni ha fatto lo scoop sulla mobilità sanitaria. 

La curiosità su uno di questi quotidiani cartacei di quel periodo che veniva considerato di sinistra invece non lo era, totalmente l'opposto. E riscuoteva successo da parte di esponenti di partito e di associazioni vicini o di quella parte politica. Una specie di fake news che girava a quel tempo. 

1 commento:

  1. Come venivano trattati gli ambientalisti sui quotidiani cartacei negli anni '90 non è piaciuto a ilverdastro, quando andava bene c'era l'articolo da leggere altrimenti si arrivava ad una censura completa, la nota inviata non passava, anzi si trovava il giorno dopo l'articolo della redazione contro. Si remava contro, all'indietro.

    RispondiElimina