3.11.22

Sta per tornare la Festa del Tartufo di Campoli Appennino e a Sora parte il Corso per Guardie Zoofile Regionali Lazio

Sta per tornare la Festa del Tartufo di Campoli Appennino e a Sora parte il Corso per Guardie Zoofile Regionali Lazio

Torna la FESTA DEL TARTUFO 2022 di Campoli Appennino (Città dell'Orso e del Tartufo)

A grande richiesta dopo 2 anni torna la 35° Edizione della Festa del Tartufo bianco & nero pregiato di Campoli Appennino, un borgo della valle di Comino, in provincia di Frosinone. 

"Tradizionale appuntamento nel nostro meraviglioso paese nelle giornate di Sabato e Domenica 12-13 Novembre e Sabato e Domenica 19-20 Novembre 2022". 

Doppio weekend di novembre per una Fiera che è anche al suo 12esimo anno di livello nazionale. Il 12 e 13 novembre e poi sabato 19 e domenica 20 novembre sarà possibile: Acquistare e degustare il tartufo bianco e nero pregiato di Campoli Appennino ma anche altre bontà enogastronomiche locali;  Degustare i piatti della tradizione campolese nelle aree gastronomiche; Visitare le mostre d'arte e le mostre fotografiche; Visitare l'area faunistica dell'orso; Visitare il centro storico e la torre medievale; Sostare nell'area camper. 

Apertura degli stand alle ore 9. Ed è da ricordare l'anticipo di venerdì 11 novembre alle ore 20 con il convegno “Aspettando la Festa del Tartufo” con la seguente cena dove per poter partecipare è obbligatoria la prenotazione. Tutto il programma lo si può consultare leggendo la locandina in alto a sinistra.

Dall'ente Comune di Campoli Appennino dicono ancora che: “La Festa del Tartufo è radicata nel nostro paese da tantissimi anni. Ci sarà l'opportunità di assaggiare e acquistare il Tartufo e le sue specialità ma anche altri prodotti enogastronomici". Saranno quindi dei week-end al "profumo di Tartufo" con il territorio, la cultura, la gastronomia e molto altro da conoscere o ritrovare come espresso dagli organizzatori. Ricordiamo la Visita alla Torre Medievale e la visita all'Area Faunistica.

C'è il Patrocinio del Comune di Sora per il Corso per Guardie Zoofile Regionali Lazio 

Un corso che prevede 40 ore di lezioni in aula tenute da docenti qualificati, si scrive sulla locandina pubblicitaria in distribuzione.

Siamo alla settima edizione del corso che formerà gli iscritti ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza della Legge Regionale 34 del 1997 e degli altri due strumenti legislativi che vedremo più sotto. 

Dove si svolgerà il corso? In centro a Sora, dove c'è la Biblioteca comunale, in piazza San Francesco e più precisamente, nella Sala "V. Simoncelli", appena si entra. (Se è come si scrive sulla locandina la Sala Simoncelli non è in piazza M. Ross. È un errore che si commette ancora spesso, ndb).

Il corso che viene svolto in base alla DGR del Lazio N. 337 del 21 giugno 2016 e Det. Reg. GO9381 dell'11 agosto sempre del 2016 si svolgerà per 5 settimane e solo di sabato nelle date del 5 - 12 - 19 - 26 novembre e 3 dicembre 2022. 

Lezioni che avranno una durata di 8 ore giornaliere. Per informazioni ci sono le Guardie zoofile del Comando regionale e c'è il sito web: circoloambientale.it Il Circolo Ambientale organizza con la Sezione Regional Lazio ODV Guardie Zoofile - Ambientali Ittico Venatorio con uno sguardo ai Tartufi e Funghi. E di questi tempi è importante.

Nessun commento:

Posta un commento