4.11.22

“I GIORNI DI ENNIO” ARPINO È UNA GRANDE CITTÀ: ANDREOTTI UNA BIOGRAFIA POLITICA, ALLE ORIGINI DELLA NAZIONE ITALIA

Lungo il Cammino di San Benedetto, ad Arpino,
 la poesia di Morricone

Dal 4 Novembre 2022, in Piazza Municipio ad Arpino, lungo il Cammino di San Benedetto si potrà ammirare una poesia del Maestro Ennio Morricone dedicata alla Città di Cicerone: Arpino. Foto: Pro Loco.

Ad Arpino, il 3 e 4 novembre 2022 con “I GIORNI DI ENNIO” 
ARPINO È UNA GRANDE CITTÀ

“Arpino è una grande Città” Piazza Municipio il 4 Novembre alle ore 12:00. 

La Città di Arpino ricorda il grande artista. "Una nuova pagina del Libro di Pietra, un progetto ideato dal Sen. Massimo Struffi e dallo scrittore e amico Giuseppe Bonaviri e portato avanti dalle Amministrazioni Comunali succedutesi, dal Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone”, dalla Provincia di Frosinone, dalla Regione Lazio dalla Fondazione Mastroianni e dalla Pro loco di Arpino. Un grazie speciale a Piero Albery". 

La Pro Loco di Arpino è davvero orgogliosa di aver partecipato attivamente alla realizzazione di un sogno, "posizionare in piazza Municipio la pagina del libro di pietra firmata dal maestro Ennio Morricone, cittadino onorario di Arpino. L’associazione Pro Loco ringrazia tutti coloro che hanno collaborato ed in particolare i ragazzi e insegnanti del Tulliano di Arpino".

Lucky Red Italia che porta ogni anno nei CINEMA italiani e nelle vostre case i migliori Film di qualità e i titoli di maggior successo: “solo il 10 novembre #Ennio tornerà al Cinema con contenuti inediti, per festeggiare l'anniversario della nascita del Maestro Morricone! Il film del Premio Oscar Giuseppe Tornatore - meraviglioso omaggio a Ennio Morricone e alle sue musiche immortali - ha conquistato mezzo milione di spettatori, vincendo 3 David di Donatello: appuntamento in sala con questa sinfonia di voci e immagini, per celebrare ancora una volta l'Uomo e l'Artista che ha scritto la colonna sonora delle nostre vite”.

Circolo Tulliano 1886 - Arpino: Ecco qui le locandine delle iniziative di novembre organizzate dal Circolo Tulliano


Venerdì 11 novembre alle ore 17:30

Presentazione nella Sala Consiliare del Comune di Arpino del libro dell'autore Tommaso Baris, Professore di Storia Contemporanea presso l'Università di Palermo, su una biografia politica di Giulio Andreotti (1919-1969) che ha inizio dall'associazionismo cattolico ed arriva alla Democrazia Cristiana.

Sabato 19 novembre alle ore 17:00 Conferenza di Andrea Garibaldi "Alle Origini della Nazione Italia. Una storia millenaria". In piazza Municipio presso Palazzo Boncompagni.


SABATO 19 NOVEMBRE ORE 11 CONFERENZA DEL PROF. E: FERRI A CURA DI UNIV. CUSANO, COMUNE E LICEO CLASSICO "TULLIANO ARPINO"

Il Sindaco di Arpino, Renato Rea, sugli eventi in programma sabato 19 novembre con ingresso libero dichiara: 

“Ancora un sabato di cultura nella sala del Palazzo Boncompagni di Arpino. Alle ore 11 il Prof. Enrico Ferri, docente presso l'Università degli Studi "Niccolò Cusano" presenterà il volume "L'Università ai tempi della rivoluzione telematica" e discuterà con gli studenti dell' I.I.S. Tulliano sulle nuove prospettive del lavoro e dello studio nell'era della telematica. Nel pomeriggio, alle ore 17, il Circolo Tulliano ha organizzato un nuovo evento con il Dott. Andrea Garibaldi, che intratterrà gli intervenuti parlando di storia patria, con un excursus partendo dalle origini della nostra nazione. Conoscendo bene la caratura dei due relatori, sono certo che anche stavolta sapranno appassionare quanti vorranno partecipare”.

Nessun commento:

Posta un commento