28.4.24

TUTTO MAGGIO 2024 Appuntamenti culturali e non solo

APPUNTAMENTI TUTTO LOCANDINA MAGGIO 2024


Corso di Calligrafia tenuto dall'esperto in Grafologia e Calligrafia il Maestro Franco Taglione che ha inizio il 7 maggio nel pomeriggio, alle ore 17, e con lezioni di un'ora e mezzo. Lezioni da seguire dopo iscrizione presso il Palazzo della Cultura (Biblioteca comunale) in piazza San Francesco a Sora dove è possibile chiedere anche informazioni in tal senso.

Ancora in Biblioteca Comunale per l'80° Anniversario delle Fosse Ardeatine presso la Sala "V. Simoncelli"; il giorno 3 maggio alle ore 9 e alle ore 17 si ricordano i due sorani vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma. Sono passati 80 anni e l'ANPI della media valle del Liri dedica una giornata intera con l'ausilio del prof. Luigi Gulia (del CDSS "VP") a Domenico Iaforte e Raffaele Milano che persero la vita a Roma nel 1944 il 24 marzo.

Una giornata intera con gli studenti delle scuole sorane in mattinata e i cittadini nel pomeriggio. Alle ore 9 per gli studenti e non solo ci sarà la novità della visita guidata al Palazzo della Cultura che ospita i partecipanti. (Forse tenuta dalla neo delegata al ramo la consigliera comunale Manuela Cerqua che è entrata così anche in maggioranza consiliare. Ma non è dato sapere ancora). Nel pomeriggio il secondo convegno dalle ore 17.

80° FOSSE ARDEATINE CON LE SCUOLE E CON ALESSANDRO PORTELLI, LUIGI GULIA, PAOLA CARAMADRE, BEATRICE MORETTI E VENANZIO RICCI 

Venerdì 3 maggio alle 9 e alle 17 Un Evento di ANPI Provincia di Frosinone

Presso la Biblioteca Comunale di Sora in piazza San Francesco. Ottantesimo Anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine in ricordo dei Sorani Domenico Jaforte e Raffaele Milano che vi trovarono la morte. Tale Eccidio verrà ricordato alle scolaresche il 3 Maggio dalle ore 9 presso il Palazzo della Cultura: con il professor Luigi Gulia che esporrà in merito alle due figure dei sorani martiri, ci sarà anche la testimonianza di Venanzio Ricci figlio di Domenico nativo di Paliano, anch’esso vittima dell’Eccidio, è previsto il saluto istituzionale del Sindaco di Sora. 

Il pomeriggio, dalle ore 17 vedrà la presenza del Professor Alessandro Portelli, dell’Università di Roma “ La Sapienza” che approfondirà sull’intera vicenda e presenterà il suo ultimo libro “La fiera delle falsità. Via Rasella, le Fosse Ardeatine, la distorsione della memoria”. Contributo determinante all’iniziativa è stata offerta dallo SPI CGIL che interverrà attraverso la Segretaria Generale Beatrice Moretti. Il dibattito sarà moderato da Paola Caramadre, giornalista e scrittrice.

A Roma ancora Sora con 2 autobus di Iniziativa Donne, il 12 maggio, ultimo giorno di manifestazione, si può partecipare alla corsa Race For The Cure: sono 12 anni che va in scena la manifestazione di prevenzione e informazione sulla sanità e salute e da anni viene coinvolta anche la città con l'Associazione di Sora di donne che ha riaperto le adesioni già da giorni per partecipare all'evento del 12 maggio. Quattro giorni dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo: per info la locandina è da leggere al di sopra del post in copertina.

Corso di Videomaking dell'Associazione Per la Gioventù di Sora che organizza il corso gratuito ma solo per chi è iscritto al sodalizio sorano. Si parte l'8 maggio presso la Biblioteca comunale in piazza San Francesco.

A Roma Senzatomica dal 21 marzo al 18 maggio si torna nella capitale all'Ospedale delle donne in piazza San Giovanni in Laterano "per un mondo libero dalle armi nucleari". Con ingresso gratuito.

Libri gratuiti alla Biblioteca comunale e a volte c'è l'occasione da non farsi scappare. Libri che vengono per lo più consegnati dai possessori e messi a disposizione degli altri. A fianco della porta d'ingresso dell'ufficio per le richieste e le informazioni.

LA GUERRA IN CASA Prosegue la mostra di fotografie sulla Liberazione, sul 25 aprile, "La guerra in casa" da visitare lungo il corridoio al piano terra dell'edificio comunale in piazza San Francesco.


L'Università popolare di Sora - APS si troverà presso Biblioteca Comunale di Sora il 4 maggio


Continua anche nel mese di maggio il Ciclo di Incontri nell'ambito dei Seminari di Archeologia curati dalla socia dell'UPS, e consigliera comunale, Manuela Cerqua.

L'appuntamento è per il prossimo 4 maggio nella Sala "V. Simoncelli" presso la Biblioteca Comunale di Sora 

Sabato 4 maggio alle ore 17 si parlerà dell’introduzione dell’alfabeto nell'Italia antica e dello sviluppo della scrittura tra i popoli preromani che abitarono l’area del moderno Lazio. Verranno prese in considerazione interessanti testimonianze epigrafiche riferibili all’ambito etrusco, volsco ed ernico insieme ad altre in latino arcaico, per spiegare la complessità del mosaico linguistico ed etnico del Lazio prima del generalizzarsi dell’uso del latino.

L'incontro sarà tenuto da Francesca Cerrone. Laureata e specializzata in epigrafia latina, con una tesi di specializzazione sulle iscrizioni latine di Sora, per il suo dottorato di ricerca ha studiato le elites municipali di Casinum in età romana. Collabora attualmente con l'Università Sapienza in un progetto per l'edizione delle iscrizioni latine del Foro Romano.

Nessun commento:

Posta un commento