28.4.24

OBIETTIVO RAGGIUNTO: IL SORA RESTA IN SERIE D, A FOSSOMBRONE UN PARI

In campo a maggio del 1968
33esima Giornata penultima di Campionato 2023-2024
 

Serie D - Girone F. Forsempronese - Sora (0-0)

Domenica 28 Aprile Ore 15.00 Stadio "Marcello Bonci" - Fossombrone (PU).

Sora salvo con una giornata di anticipo *

grazie allo 0-0 di Fossombrone e ai concomitanti risultati di Vastogirardi-Tivoli (1-4) e Avezzano-Fano (2-0), che gli permettono, con 41 punti in classifica, di avere un +12 sulle ultime tre Fano, Vastogirardi e Matese, che retrocedono in Eccellenza, mentre l'unico playout sarà tra United Riccione e Tivoli, che nell'ultima giornata non potranno raggiungere le squadre a quota 41. 

Un'impresa per la giovanissima squadra di mister Stefano Campolo (quella con l'età media più bassa del girone F di Serie D), costruita con un budget basso e cresciuta tantissimo nel corso della stagione, con 6 vittorie su 8 in casa nel girone di ritorno e le ultime due consecutive e decisive contro Tivoli e Fano. 

Tutto ciò grazie al lavoro di Campolo e del suo staff, che da luglio hanno lavorato quotidianamente su un gruppo giovane e con pochissima esperienza a questi livelli. Scommessa vinta dal patron Giovanni Palma che ad inizio stagione ha puntato sulla salvezza con una squadra con tanti under e giocatori poco conosciuti, ma che hanno fatto benissimo, rinforzandola poi nel mercato invernale con giocatori che hanno innalzato la qualità, portando in dote anche gol importanti.

La partita ha avuto poca storia. Il Sora è partito bene, facendo la gara, con un possibile rigore non dato in avvio di partita su bella azione di Didio, e con i locali pericolosi a fine primo tempo con una bella uscita di Crispino a sventare il pericolo. 

Nella ripresa l'unico brivido un gol annullato ai padroni di casa al 17', poi con i risultati di Tivoli e Avezzano, saldamente in vantaggio già dal primo tempo, è stato chiaro fin da subito che con il pareggio sia i locali, sia il Sora, appaiati in classifica a 40 punti, si sarebbero salvati e così è stato, con entrambe le squadre a festeggiare con i propri tifosi (più di 100 i sorani al seguito) al fischio finale.

Fossombrone-Sora 0-0

Fossombrone: Marcantognini, Camilloni, Lorenzoni, Bucchi, Urso, Rovinelli, Fraternali, Conti, Fagotti, Brigidi, Battisti. A disp.: Amici, Mea, Procacci, Pandolfi, Bio, Pierpaoli, Giacchina, Casolla, Germinale. All. Fucili.
Sora: Crispino, Ippoliti, Gemini, Fortunato, Mastrantoni, Veron F, Di Gilio, Tribelli, Gubellini, Didio, Tordella. A disp.: Simoncelli, Martey, Pecoraro, Vespa, Jirillo, Paolucci, Marcucci, Veron N., Capparella. All. Campolo.

Arbitro: Benevelli di Modena.

* UFFICIO STAMPA A.S.D. SORA CALCIO 1907


TERNA TUTTA EMILIANO ROMAGNOLA

L'AIA ha diramato le designazioni per la trentatreesima giornata del girone F di serie D, penultima della regular season. Per il delicato match del "Marcello Bonci" di Fossombrone è stato designato il sig. Daniele Benevelli della sezione di Modena al terzo anno nella Can di Serie D. Per il fischietto emiliano nessun precedente con entrambe le squadre e gettone di presenza numero 30 in categoria (10 vittorie interne, 7 pareggi e 12 vittorie esterne lo score).

A completare il roster arbitrale sono stati designati il Primo Assistente sig. Filippo Todaro della sezione di Finale Emilia ed il Secondo Assistente sig. Antonio Masciello della sezione di Ravenna.

Foto in alto dalla pagina social e amarcord del Fossombrone Calcio I commenti di alcuni tifosi del Sora sotto nei commenti

AMARCORD Fossombrone - Sora. 

Domenica a Fossombrone arriva il Sora, per una gara molto importante. A maggio 1968 l'unico precedente tra le due squadre a Fossombrone, quando per l'andata degli 'ottavi' di finale di Coppa Italia nazionale il Fossombrone con sponsor 'CIA' dei vari Vitali, Balducci, Pizza, Stabellini, Pentucci, Renda, Pierini, Pensalfini e Mazzoli ospitò proprio i laziali del Sora. La foto si riferisce all'ingresso in campo delle due squadre dagli spogliatoi oggi utilizzati dal 'Circolo Tennis', all'ombra dei 'torrioni' della Cittadella e sospinti dal tifo del pubblico posto su uno dei terrapieni che al tempo circondavano il terreno di gioco. Altri tempi, ma il Fossombrone Calcio, oggi come nel lontano 1968, rappresenta la passione sportiva di una cittadina intera, che domenica sarà allo stadio a spingere i nostri ragazzi verso la salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento