5.4.24

IOSTUDIO APERTI I TERMINI PER LE BORSE DI STUDIO; MANCHERA' L'ACQUA MERCOLEDI' IN ZONA TREMOLETTO; TORNANO LE TARIFFE AGEVOLATE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DAL 15 APRILE; SUL RISULTATO DELLA GARA IL BORGO DEI BORGHI D'ITALIA 2024; NSC NUOVO SINDACATO CARABINIERI, IL CONVEGNO; GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO; DOVE NASCE IL FIUME FIBRENO E LA SECONDA EDIZIONE DELLE 6 ORE; LE FINALITA' DEL PARCO FLUVIALE

Notizie dal Comune di Isola del Liri

Da venerdì 5 aprile 2024 sono aperti i termini per richiedere le borse di studio “IoStudio” relative all’a.s. 2023/2024

"Possono presentare domanda gli studenti che nell’anno scolastico 2023/2024 frequentano un Istituto secondario di secondo grado statale o paritario o i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi) e appartengono a nuclei familiari con ISEE non superiore a € 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità, residenti nel Comune di Isola del Liri;

Le richieste potranno essere effettuate solo attraverso apposita procedura telematica, nella sezione “Domande OnLine” presente sul sito istituzionale dell'Ente, fino a martedì 14 maggio, data di scadenza delle domande stesse". Seguire il link:

https://rb.gy/8kn4sx

"Alla domanda deve necessariamente essere allegata la seguente documentazione: Dichiarazione dell’Attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31.12.2024); Documento di identità in corso di validità del genitore/tutore in caso di studente minore di età; Documento di identità in corso di validità dello studente; Codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente". C'è il link per consultare l'Avviso:https://rb.gy/0yanf2

Interruzione Idrica Programmata per Mercoledì 10 Aprile

Dal Comune: "L'Acea Ato5 Spa ci ha comunicato che nell'ambito delle attività di miglioramento della qualità e dell'efficienza del servizio erogato, mercoledì 10 aprile 2024 è previsto un intervento di manutenzione programma sulla rete idrica di Via Tremoletto.

Per effettuare tale intervento verrà sospeso il flusso idrico dalle ore 07:30 alle 17:00 nelle seguenti zone: Via Carnello; Via Fontechiari; Via Monte Montano; Via Tombe; Via Tremoletto

Il regolare rispristino è previsto dalle ore 17.00, termine previsto dei lavori".

Comune di Isola del Liri: Dal 15 aprile la Riapertura Termini Agevolazioni Tariffarie Trasporto Pubblico Locale 2024

A partire lunedì 15 aprile 2024, la Regione Lazio riaprirà il sistema relativo alle Agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale e sarà quindi possibile effettuare le richieste o i rinnovi degli abbonamenti annuali.

Il SIRGAT (Sistema Informatico Regionale Gestione Agevolazioni Tariffarie) è stato oggetto di un integrale aggiornamento, a seguito del quale tutti gli utenti dovranno effettuare una nuova registrazione al primo accesso, tramite identificazione digitale.

La procedura di validazione delle richieste rimane invariata, pertanto si ricorda che va presentata in copia al comune di residenza con tutti i relativi allegati, per effettuarne l'approvazione. L’invio può essere effettuato anche tramite mail a urp@comune.isoladelliri.fr.it

Il Comunicato Stampa del Comune di Isola del Liri sul risultato del Concorso "Il Borgo dei Borghi d'Italia 2024" e sul Parco Fluviale. Le 6 Ore del Fibreno a Tremoletto alla Seconda Edizione.

Il Borgo dei Borghi 2024. Isola del Liri - che ha rappresentato la Regione Lazio in questa entusiasmante gara televisiva - si è classificata NELLA TOP FIVE al 4^ posto

“Un risultato straordinario ed imprevedibile - commenta il sindaco Massimiliano Quadrini che aggiunge -. PER ME È LA PIÙ BELLA DEL MONDO. GRAZIE GRAZIE GRAZIE ancora a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla sfida ma soprattutto a RaiTre per averci selezionato e regalato questa grande opportunità portando ancora più lontano le nostre bellezze e la nostra cascata, sempre più amata e fotografata come confermano le migliaia di turisti che anche in queste ore stanno affollando il borgo, premiando il lavoro di questi cinque anni portato avanti con amore incondizionato ed insieme a tutti quanti voi!”.

Comune di Isola del Liri: Un convegno di alto profilo quello organizzato per venerdì mattina, 5 aprile a partire dalle ore 9:00, presso il Teatro Mengoni ad Isola Del Liri.

Organizzato da Nsc, il nuovo sindacato Carabinieri, sezione di Frosinone, vanta il patrocinio del Comune di Isola Del Liri, della Provincia di Frosinone , della Regione Lazio, dell’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e del Lions-Club .

“La cultura della legalità nel mondo giovanile, percezioni di vita reale prospettive di crescita”, il tema dei lavori che vedranno la partecipazione di autorevoli relatori.

“Il principio della legalità è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine specie nei giovani - ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini -. Ma un ragazzo non nasce delinquente ed occorrono esempi positivi, capaci di indirizzarli nel percorso da seguire. Ed anche iniziative come queste, che vedono dalla stessa parte le forze dell’ordine, le istituzioni civili e religiose, il mondo dell’università e della scuola e le associazioni vanno sottolineate poiché veicolano la cultura della legalità, espressione di un modello positivo di società e comportamento. Per questo voglio ringraziare il segretario provinciale Nsc, il m.llo Raffaele Fardella, per avere organizzato questo convegno ed aver portato nella nostra città tante autorevoli voci”.

Anche nel Comune di Isola del Liri la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Anche quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo, ricadente il 2 aprile di ogni anno, l'Amministrazione Comunale di Isola del Liri illuminerà di colore BLU la Cascata Grande.

L'evento, celebrato in tutto il mondo, si caratterizza proprio con il colore blu, scelto per identificare le iniziative svolte da istituzioni ed associazioni di tutto il mondo, al fine di manifestare solidarietà e promuovere sostegno e conoscenza.

IL QUARTO POSTO DE IL BORGO DEI BORGHI 2024 IN TELEVISIONE 

Martedì 2 aprile nel pomeriggio su Canale 8, 14 del Digitale terrestre, nel corso della rubrica “V come Viaggi” alle 13.40 (dopo il Tg), verranno trasmessi alcuni momenti delle riprese effettuate per realizzare il video della nostra Isola Del Liri per “Il borgo dei borghi“.

A ISOLA DEL LIRI IL 28 APRILE 2024 LA SECONDA EDIZIONE DI "6 ORE DEL FIBRENO" *

IL FIUME FIBRENO. Il fiume Fibreno nasce dal lago di Posta Fibreno, sito all'interno della riserva naturale omonima.

Il fiume viene ricordato da Cicerone nei suoi scritti. Arriva in territorio di Isola del Liri nell'area di Carnello, per poi percorrere un tratto pianeggiante posto a confine tra Isola e Sora con piccole rapide. Si getta nel Liri nell'area di San Domenico, dominata dal complesso abbaziale che conserva le spoglie di San Domenico.

Le sue acque sono cristalline e utilizzate nel passato per la realizzazione delle pregiate carte del Liri, fabbricate nei numerosi opifici che sorsero sulle sponde dei due fiumi. Dal Fibreno diramano ancora oggi numerosi canali che, perduta la funzione industriale, alimentano il territorio grazie alle acque pure e fresche. * www.scorrendoconilliri.it


Comune di Isola del Liri: "Parco Fluviale: il TAR accoglie in pieno le ragioni del Comune".


Il TAR del Lazio, con la sentenza pubblicata in data 21.3.2024 nel ricorso n° 155/23, ha respinto il ricorso presentato avverso il diniego al transito veicolare all’interno del Parco Fluviale di Isola del Liri, disposto nel Dicembre del 2022 dalla Polizia Municipale, condannando altresì la ditta ricorrente al pagamento delle spese di lite in favore del Comune, assistito nell’occasione dall’Avv. Massimo Cocco.

La ditta, che ha acquistato terreni ed edifici in località “Remorici”, intendeva utilizzare la pista ciclabile e pedonale del Parco Fluviale per farvi transitare i propri autoveicoli dall’ingresso del Parco in località Valcatoio.

Il TAR ha preso atto, come relazionato dai competenti Uffici Comunali, che il terreno di proprietà della ditta ricorrente “non ha mai avuto accessi dalla Via Valcatoio”, e ha quindi sancito la correttezza e la legittimità dell’operato della Amministrazione Comunale, considerato che “il percorso Parco Fluviale è stato progettato e realizzato per il solo transito ciclo-pedonale”.

“Abbiamo difeso un principio di diritto importantissimo, secondo il quale all’interno del nostro meraviglioso Parco Fluviale è consentito il solo transito ciclopedonale, senza eccezioni, e come del resto appare logico e rispondente alle finalità di un Parco. Ringrazio l’Avv. Massimo Cocco, per la professionalità e l’impegno profuso, nonché il nostro Ufficio Tecnico per il supporto documentale fornito ed il Comando delle Polizia Locale. I cittadini sanno che possono contare su una Amministrazione Comunale sempre attenta alla difesa dell’ambiente e della qualità della vita, senza eccezioni e senza cedimenti agli interessi di pochi”.

Nessun commento:

Posta un commento