3.4.24

Cent'anni dalla nascita di Marlon Brando e il primo film girato in Italia "Queimada"

OMAGGIO A MARLON BRANDO A 100 ANNI DALLA NASCITA "QUEIMADA"

Cent'anni dalla nascita di Marlon Brando e il primo film girato in Italia "Queimada"

di Gabriele Mattacola

L'attore statunitense Marlon Brando, di cui oggi, 3 aprile, ricorre il centenario della nascita, nel 1969 è stato diretto da Gillo Pontecorvo nel film drammatico a sfondo politico dal titolo
"Queimada", premiato, l'anno dopo, con il David di Donatello per la miglior regia. 

Ambientato nel XIX secolo, il lungometraggio ha come protagonista l'agente inglese William Walker ( Marlon Brando), inviato nell'isola immaginaria dell'arcipelago delle Antille chiamata "Queimada" con l'incarico di fomentare la rivoluzione borghese. Pragmatico e intelligente, coinvolge nella rivoluzione anche gli schiavi dell'isola, aiutato dal carismatico Josè Dolores ( Evaristo Màrquez ). 

La rivoluzione riesce ma il popolo non governerà l'isola e s'instaura il governo debole di Teddy Sanchez ( Renato Salvatori ), mediocre rappresentante della borghesia locale. Trascorrono dieci anni e il rivoluzionario Dolores chiede
l'indipendenza economica dall'Inghilterra e l'uguaglianza di tutti gli uomini. Walker sarà nuovamente incaricato dagli inglesi di fermare questa rivolta. 

Dopo aver catturato Dolores, gli offre una possibilità di fuga ma questi rifiuta accettando di farsi impiccare. Walker, sconfitto dal punto di vista morale, mentre sta per imbarcarsi e far ritorno nella sua patria sarà pugnalato da un uomo di Josè Dolores.

Foto: Marlon Brando in un film del 1951 www.laregione.ch

Nessun commento:

Posta un commento