La Presidente del Parlamento Europeo mi scrive perché è preoccupata
Invia un messaggio di incoraggiamento, Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, alla Comunità
Uno scritto che invia a tutti i componenti della Comunità "Insieme per l'Europa". Giovedì 9 maggio è stata la Giornata dell'Europa ed a un mese esatto dal voto, da quello che si sente, da quello che sento in giro, pure i veri pacifisti stanno pensando cosa fare: se andare al voto ai primi di giugno (8 e 9) oppure astenersi. Perché sfiduciati non vedono (e non sentono) una situazione chiara su questo, non trovano una offerta politica dai partiti più grandi. L'Europa è ad un bivio importante per il futuro.
“In occasione della Giornata dell’Europa”, scrive intanto la Presidente Roberta Metsola (foto in alto), "desidero esprimere un ringraziamento sincero a tutti voi della community di insieme-per.eu per il vostro impegno nel promuovere la partecipazione alle elezioni"."Tra un mese, 370 milioni di europei saranno chiamati alle urne in uno degli esercizi democratici più vasti al mondo ed è anche grazie al vostro contributo se molti eserciteranno il proprio diritto di voto. Un diritto che non dovremmo sottovalutare mai, una conquista per la quale le generazioni passate hanno lottato. Un diritto che adesso dobbiamo difendere con determinazione".
Lo slogan qui sopra per le Elezioni Europee. "In questa Giornata dell’Europa, prendiamo ispirazione dal 1950" (quando il 9 maggio del 1950 il francese Schuman fece la dichiarazione sulla creazione di una Comunità Europea del Carbone e Acciaio); prosegue Roberta Metsola, "e dalla visione di una Comunità europea fondata su libertà e diritti. Un’Europa in cui la guerra è qualcosa di inconcepibile e materialmente impossibile, un luogo dove costruire sogni e opportunità nel rispetto dei valori fondamentali di libertà, Stato di diritto e democrazia”.
La conclusione della nota: "Il mio messaggio per te è chiaro: continua a incoraggiare i tuoi amici e familiari a votare. Perché più persone votano, più solida è la nostra democrazia. Ogni singolo voto conta. Non dare per scontata l’Europa. Difendila. Costruiscila. Fanne parte. Vota”. Conclude così Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo.
Nessun commento:
Posta un commento