8.5.24

“LIBRI DI PRIMAVERA 2024” HA INIZIO SABATO 11 MAGGIO CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO: ALLE ORE 18 (CON RAIMONDO ROTONDI) E ALLE 21 (CON SIGFRIDO RANUCCI)

FINO AL 1° GIUGNO CON OTTO AUTORI CHE PRESENTERANNO I LORO LIBRI


Un grande ospite d'onore per la rassegna letteraria che ha avuto un grande successo già l'anno scorso: "Libri di Primavera". 

Sabato 11 maggio 2024, alle ore 21, presso la Sala del Teatro Comunale di Corso Umberto I, “sarà con noi il giornalista Rai Sigfrido Ranucci”.

Autore di Report, Vicedirettore della Rai e giornalista, il suo libro "La scelta" dopo tre mesi è alla quinta ristampa. Cosa si legge inoltre sul messaggio dell'Amministrazione Comunale di Arce (in provincia di FR)? 

“Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti". 

Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale”. 

Da seguire senz'altro le otto date che hanno inizio sabato prossimo: 

Sabato 11 maggio doppio incontro alle ore 18 e alle ore 21; domenica 12 maggio l'autore Alessio Marzilli presenta il suo “Cercasi Piddi disperatamente; sabato 18 maggio Angelo Rubano con “Nonno mi racconti la guerra”; domenica 19 maggio: Teresa Cusano con “Il mare del silenzio”; sabato 25 maggio con il libro, successo inaspettato, “Uno e 50” di Maria Antonietta Rea; lunedì 27 maggio Serena Bortone e “A te vicino così dolce”; sabato 1° giugno con Emanuela Patriarca e “L'inverno le narici e le stazioni ferme”.

Ad Arce sabato 11 maggio il famoso giornalista della televisione pubblica sarà dalle 21 in dialogo con il giornalista ciociaro Alessandro Andrelli. La rassegna culturale è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Arce, con il Patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione dell'Associazione Culturale "La Lanterna". E di due altre attività coinvolte: “Si ringrazia in particolare per questa presentazione l'editore Bompiani e Mondadori Bookstore di Cassino”.

Dalla nota del Comune di Arce si apprende ancora che ad aprire la rassegna letteraria "Libri di Primavera", ci sarà sabato 11 maggio 2024, ma alle ore 18, presso la Sala del Teatro Comunale di Corso Umberto I, Raimondo Rotondi. L'autore, conosciuto nel sorano, sarà in dialogo con Giuseppe Antonio Violetta e Claudio Saltarelli, e presenterà la sua traduzione de "L'invasione francese nel Regno di Napoli". “Un interessante resoconto redatto dal generale Paul Thiébault riguardo agli avvenimenti della guerra portata dai Francesi nel Regno di Napoli, che interessò anche il territorio di Arce, facendo emergere le stragi di civili (60 mila morti) e il disprezzo degli occupanti transalpini verso i collaborazionisti giacobini napolitani”.

In questo caso il Comune di Arce “ringrazia in particolare per questa presentazione l'editore D'Amico e l'Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro”. La locandina in alto a sinistra con tutti gli otto autori presenti ad Arce viene allegata a questa presentazione della manifestazione. Arce così diventa "protagonista di un altro importante appuntamento culturale che vede la partecipazione di personalità di grande rilievo".

L’Amministrazione comunale, tramite l’Assessorato alla Cultura, dopo il successo della scorsa edizione, presenta da sabato 11 maggio a sabato 1° giugno la rassegna letteraria "Libri di Primavera - 2024".

"L'iniziativa si inserisce nella campagna nazionale di sensibilizzazione al valore della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo nel mese di maggio e si avvale del patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione dell'Associazione Culturale "La Lanterna". 

Arriveranno ad Arce autori del territorio della provincia di Frosinone e non solo, in tutto otto, "presenteranno i loro libri con le loro storie e le loro esperienze di vita". E' un "appuntamento imperdibile", per l'Amministrazione Comunale, "vi aspettiamo ad Arce".

Nessun commento:

Posta un commento