24.5.24

INIZIATIVE 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI SORA, DOMENICA 26 MAGGIO COMMEMORAZIONE ECCIDIO FAMIGLIA LA POSTA; 30 MAGGIO CONVEGNO SULLA POPOLAZIONE DEL SORANO DALL'8 SETTEMBRE 1943 AL 31 MAGGIO 1944

Evento di ANPI Provincia di Frosinone Domenica 26 maggio 2024

In Via Barca San Domenico a Sora Ingresso Parco Famiglia La Posta

Nell’ambito delle iniziative di Celebrazione dell’80° Anniversario della Liberazione di Sora, l’ANPI di Frosinone organizza, con il Patrocinio dei Comuni di Isola del Liri e di Sora, presso il Parco La Posta in via Barca San Domenico, la commemorazione dell’Eccidio della Famiglia La Posta, presso la stele eretta a ricordo. 

Domenica 26 maggio 2024 alle ore 9.30 la Commemorazione si apre con i Saluti delle Amministrazioni di Isola del Liri (Stefano Vitale, Presidente del Consiglio Comunale) e di Sora (Sindaco Luca Di Stefano), segue la posa di una corona presso la lapide che ricorda l’eccidio; il professore Luigi Gulia (Presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca") espone in merito agli accadimenti dell’epoca; si conclude la cerimonia con un intervento di Vincenzo Belli della Segreteria Provinciale SPI CGIL e del Presidente della Sezione Intercomunale dell’ANPI di Sora Stefano Spalvieri. L’iniziativa sarà moderata dalla Giornalista Denise Faticante.

Sora liberata il 31 maggio del 1944 ma occupata dai tedeschi l'8 settembre del 1943

Il 30 maggio 2024, giovedì alle 17, si svolge presso la Sala Consiliare del Comune, in Corso Volsci, il convegno dedicato al periodo racchiuso da quelle due rate: 

“La popolazione del Sorano dall'occupazione tedesca alla liberazione della città. 8 settembre 1943 - 31 maggio 1944”. A lato la locandina con il programma completo.

Manifestazione organizzata dal Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” che ha nel suo direttivo il Prof. Luigi Gulia che interviene al convegno dopo i Saluti delle Istituzioni (Sindaco Luca Di Stefano; Francesco Facchini, Presidente Consiglio Comunale) e che vede inoltre l'intervento di S.E. Signora Jacqueline Anne Frizelle, Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia. Altri interventi di Michele Ferri, Lucio Meglio, Gianluca Gabrielli, Padre Luca Molignini.

L'INVITO DELL'ANPI PROVINCIA DI FROSINONE A PARTECIPARE

La Sezione Intercomunale di Sora - Media valle del Liri - valle di Comino dell’ANPI, invita la cittadinanza a partecipare alla Celebrazione ufficiale dell’ottantesimo anniversario della liberazione di Sora.

L’iniziativa si terrà giovedì 30 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, patrocinata dal Comune di Sora e organizzata dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”.

La sezione tutta, ringrazia il Prof Luigi Gulia per la sua opera meritoria mostrata nell’organizzare il convegno che avrà come titolo:

“La popolazione del Sorano dall’occupazione tedesca alla liberazione della città (8 settembre ’43 - 31 maggio ’44)”.

La sezione ANPI ringrazia New Zealand Embassy Rome, Italy l’Ambasciata Neozelandese che ha raccolto il proprio invito ad assicurare la presenza dell’Ambasciatrice S.E. Sig.ra JACQUELINE ANNE FRIZELLE e che porterà il saluto della Nuova Zelanda, le cui truppe il 31 Maggio di 80 anni fa, hanno liberato la città di Sora dall’occupazione Tedesca. Vi aspettiamo.

2 commenti:

  1. Convegno del 30 maggio. I ringraziamenti dell'ANPI Provincia di Frosinone:

    “Ringraziamo il Centro di Studi Sorani “ Vincenzo Patriarca” ed in particolare il Presidente Prof. Luigi Gulia per aver promosso ed organizzato il Convegno, l’Ambasciatrice S.E.Sig.ra Jacqueline Anne Frizelle della New Zealand Embassy Rome, Italy per aver accettato l’invito dell’ ANPI Provincia di Frosinone.

    Inoltre si ringrazia lo SPI CGIL Frosinone Latina per la partecipazione e il sostegno, e al Comune di Sora per l’organizzazione. Grazie anche alla Cittadinanza tutta che è intervenuta numerosa al convegno”.

    RispondiElimina
  2. Il Comune di Sora sul convegno di giovedì 30 maggio 2024. I ringraziamenti del Presidente del Consiglio Comunale

    “Ieri pomeriggio in Sala Consiliare si è tenuto un convegno organizzato dal centro Studi Vincenzo Patriarca e dall'ANPI dal titolo:

    " La popolazione del Sorano, dall’occupazione tedesca alla liberazione della città",

    con la partecipazione di S.E. Sig.ra JACQUELINE ANNE FRIZELLE, Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia , Francesco Facchini, Presidente del Consiglio Comunale di Sora, Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca, relatori: Michele Ferri, Lucio Meglio, Padre Luca Molignini, Gianluca Gabrielli.

    Incontro molto interessante dall'alto profilo storico.

    Un ringraziamento particolare a tutti gli intervenuti e specialmente all'interprete Jessica Guerriero che ha tradotto gli interventi di S. E. l'Ambasciatore.

    “Mai come in questo momento lo strumento pacifico della diplomazia si ritrova a dover affrontare la sfida della ricerca di soluzioni complessive visto il moltiplicarsi di conflitti armati di portata globale.

    La guerra, rifiutata nella Carta Costituzionale, ripudiata dal nostro senso morale non deve più avere il sopravvento sulla mediazione. Grazie per gli sforzi diplomatici alla continua ricerca della pace.

    La ricorrenza che celebriamo oggi ha segnato profondamente la storia della nostra città. Gesti di solidarietà, quelli delle truppe neozelandesi, che non possono essere dimenticati perché il recupero della memoria storica può essere anche uno strumento per favorire la pace.”

    Il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini.

    RispondiElimina