23.5.24

BURUNDI INSIEME ODV E' NATA DA POCO PER CONTINUARE A DARE ASSISTENZA SANITARIA E CONTRO LA POVERTA

I progetti: Il Centro di Isange dove ci sono bambini con qualche difficoltà. L'Orfanotrofio che è il sogno della Diocesi per tutta la Comunità di Rutana; la Piantagione di Avocado che è un intervento di agricoltura sociale; il Progetto Casa Odeco-Caritas e il Centro Clinico di Ronger per continuare a dare assistenza sanitaria. Sito web: www.burundinsiemeodv.it

BURUNDI INSIEME ODV È la nuova Associazione nata a Sora, da due mesi è attiva e la cena di beneficenza di una settimana fa è stato un successo con 260 persone intervenute. 

Augusto Vinciguerra e altri amici e volontari, soci fondatori, hanno sposato questa attività contro la povertà in Burundi dove si riesce a vivere con 2 euro - 2 euro e mezzo al giorno. 

I volontari che stanno aumentando sono andati in Burundi rimanendo colpiti dal Centro di Isange dove ci sono bambini abbandonati supportati con terapie fisioterapiche e dove Augusto Vinciguerra aveva già operato in anni passati. 

Il Centro è in una zona esterna alla Diocesi. Le attività dell'Associazione si vogliono così ampliare con l'aiuto di altri amici che aderiscano al sodalizio e con l'aiuto dei cittadini sorani e non solo. Si vogliono fare anche adozioni a distanza con 1 euro e la novità è la realizzazione di un orfanotrofio completo ma ci vogliono le strutture per migliorarlo. 

Il gruppo di volontari è andato sul posto e ora l'obiettivo principale è la realizzazione di questo orfanotrofio. E poi c'è in agenda la coltivazione dell'avocado che è un settore vantaggioso in vari campi. 

Sono più di uno i progetti in agenda: come il centro clinico da ampliare che è stato il primo pensiero di Augusto Vinciguerra che tornerà in Burundi a settembre ma si vogliono fare almeno due o tre viaggi all'anno per controllare i progetti che sono in corso e quelli da far partire durante l'attività. 

Per aderire ci sono i siti web e social dell'Associazione Burundi Insieme ODV e c'è la Diocesi di Sora che collabora già da tempo con la diocesi locale, e poi c'è il 5x1000 da donare all'Associazione per sostenere l'attività.

Nessun commento:

Posta un commento