2.1.25

IN OCCASIONE DEI 90 ANNI DI GIOVANNA RALLI

AUGURI GIOVANNA RALLI 90 ANNI

di Gabriele Mattacola

Oggi, 2 gennaio, compie 90 anni la grande attrice romana nata nel quartiere Testaccio Giovanna Ralli. Ha debuttato nel cinema italiano a soli sette anni e nel 1943 Vittorio De Sica le fece interpretare un ruolo di secondo piano nel suo capolavoro "I bambini ci guardano" dove impersonava una bambina che giocava ai giardinetti. 

Con il regista ed attore, nativo di Sora, la Ralli ha recitato, nel 1953, in "Villa Borghese" nell'episodio "Incidente a Villa Borghese" dove interpretava il ruolo della ragazza popolana Virginia corteggiatrice del maturo avvocato Cavazzuti ( De Sica). Assieme a Marcello Mastroianni prese parte ai film: "Il bigamo" (1955 nel ruolo della moglie Valeria ); "Il momento più bello" del 1957 in quello dell'infermiera Luisa Morelli, entrambi diretti da Luciano Emmer ed "Il nemico di mia moglie" ( 1959 Gianni Puccini nel ruolo di Luciana ). 

In questi film, appartenenti al nascente filone della commedia all'italiana, si possono ammirare le straordinarie doti recitative della giovane attrice, all'epoca 20enne e poco più. 

Nel 1974 interpretò un ruolo per il quale vinse il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista: Elide Catenacci, moglie di Gianni Perego ( Vittorio Gassman ) in "C'eravamo tanto amati", per la regia di Ettore Scola dove recitò anche a fianco di Nino Manfredi e Stefania Sandrelli. Nel 1990 tornò a lavorare con Marcello Mastroianni in "Verso sera" ( Francesca Archibugi ), nel ruolo di Pina. Facciamo tanti auguri a Giovanna Ralli sperando di poterla vedere più spesso in televisione.
* Foto da ilfaroonline.it

Nessun commento:

Posta un commento