7.9.21

ISOLA DEL LIRI BIKE FESTIVAL SECONDA EDIZIONE CON LA CICLOPISTA DELLA MEMORIA, LA STRADA DELL'ABBAZIE E LE VIE DELL'ACQUA

Festival che è già in corso iniziato il 4 luglio con La Città delle Cascate e si concluderà il 4 ottobre con la Ciclostorica

Il prossimo appuntamento, intermedio di tre giorni, va dal 17 al 19 settembre con tre manifestazioni dedicate agli amanti delle lunghe distanze e appassionati della bicicletta ma anche alla riscoperta del territorio della Valle del Liri e della Valle di Comino. 

Tutto il programma è su: https://www.isolaliribikefestival.it/bike-festival-programma-2021/

Un percorso omologato ARI Audax Randonneur Italia Rando Italy per la Ciclo pedalata di 100 km (lunghezza effettiva 102 km, dislivello 1246 mt). “Impegnativo quanto basta per gli amanti delle lunghe distanze. L'anello è da percorrere in senso orario e consente di godere di fantastici panorami sulla valle del Liri da diversi punti di vista. I borghi di Arpino, Santopadre, Roccasecca e Aquino meritano una sosta che ognuno può gestire liberamente. Bellissimo il tratto (segnalato) che coincide con il percorso denominato "ciclopista della memoria". E' la riproposizione della strada utilizzata dall'esercito tedesco per i rifornimenti alle truppe sul fronte di Montecassino (e su tutta la linea Gustav), durante la seconda guerra mondiale. E il fiume Liri di cui ammiriamo la cascata grande a Isola del Liri prima di riprenderlo più a valle, alla confluenza con il Sacco e presso il lago di Isoletta. La novità 2021 è l'ascesa verso Strangolagalli, abbastanza impegnativa ma i panorami di cui sopra ripagano dello sforzo”.

I punti di controllo sono a Santopadre, Aquino e Strangolagalli. Tutti i percorsi del festival sono proposti con traccia gps e road book. “Inoltre avrete dei gadget omaggio e l'attestato di partecipazione finale. La quota è di 10 euro per chi volesse conseguire l'omologazione ARI (iscrizione sul sito e quota ridotta per i soci). I non tesserati o comunque non interessati all'omologazione ARI possono iscriversi al costo di 8 euro con il certificato medico uso ciclismo agonistico! “. Concludono dall'organizzazione: “Vi aspettiamo il 17, 18 e 19 settembre!” E per i più piccoli, c'è la Gimkana di sabato 18 “per pedalare tutti insieme!”

La manifestazione è sotto l'egida di Federciclismo tramite i Comitati Regionale Lazio e Provinciale FR. Tutte le info sono disponibili sul sito www.isolaliribikefestival.it “E per ulteriori dubbi”, invita il gruppo dell'organizzazione a “non esitate a chiedere per mail a info@isolaliribikefestival.it oppure per telefono al n. 388 111 2555!” Il gruppo è formato da: Ciclistica Isola del Liri - LEONE Team Randonnée Valle del Liri AMODO - Alleanza Mobilità Dolce dalle cascate al lago - Gruppo di Ciclistica Isola del Liri.


Un percorso che viene chiamato "la strada delle abbazie"... da San Domenico
(Foto) a Trisulti e rientro passando per Casamari. 

Un percorso che è abbastanza impegnativo con i suoi 86 km e 1475 mt di dislivello ma assicura panorami incredibili tra i Monti Ernici e la Valle del Liri; punti di controllo a Collepardo e a Casamari.

Anche qui tutti i percorsi del festival sono proposti con traccia gps e road book. Inoltre avrete dei gadget omaggio e l'attestato di partecipazione finale. La quota è di 8 euro ed è possibile iscriversi (per i non tesserati) con il certificato medico uso ciclismo agonistico! Tutte le info sono disponibili sul sito www.isolaliribikefestival.it “E per ulteriori dubbi” si può scrivere via mail a info@isolaliribikefestival.it oppure per telefono al n. 388.111. 2555!”


Le Vie dell'Acqua
un percorso in versione corta di 76 km. 

“Un percorso, molto bello e non troppo impegnativo, tra la media Valle del Liri e la bellissima Valcomino, alla (ri)scoperta del nostro territorio! E' solo uno delle tante proposte del festival; tutte disponibili con traccia gps, road book, gadget omaggio e attestato di partecipazione finale”. La quota è di 8 euro ed è possibile iscriversi (per i non tesserati) con il certificato medico uso ciclismo agonistico! Vi aspettiamo il 17, 18 e 19 settembre! E per i più piccoli la Gimkana di sabato 18 è “per pedalare tutti insieme!”

Tutte le info sono disponibili sul sito www.isolaliribikefestival.it “E per ulteriori dubbi non esitate a chiedere per mail a info@isolaliribikefestival.it oppure per telefono al n. 388 111 2555!”

Un FORMAT quindi completamente nuovo per gli organizzatori che vi aspettano, aspettano i tanti appassionati e non il 17, 18 e 19 settembre, perchè “il FESTIVAL è divertimento puro. ADULTI e RAGAZZINI possono praticare ognuno le rispettive attività e contribuire ad una classifica di squadra finale”.

COME FUNZIONA (in breve)

- per i randonneur, amanti delle lunghe distanze e partecipanti al Campionato Italiano Strada di categoria ci sono due percorsi omologati ARI – Audax Randonneur Italia con i relativi brevetti:

a. randonnée della Valle del Liri – BRI/ARI 200 km

b. randonnée della Valle del Liri - cp/ARI 100 km

QUESTE PROVE SI TENGONO SECONDO IL REGOLAMENTO ARI – AUDAX RANDONNEUR ITALIA in modalità RANDOM nelle giornate di sabato 18 e domenica 19. Per partecipare è obbligatorio il tesseramento e il deposito del certificato medico USO CICLISMO AGONISTICO sul sistema Data Health.

Costi, regolamento e procedure su https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=brevetti_strada

- per TUTTE LE TRE GIORNATE DEL FESTIVAL sono disponibili altri 12 percorsi per un totale complessivo di 14 di lunghezza e difficoltà diverse; a cominciare da due percorsi brevi di 40 km e 60 km (rando family);

PER QUESTI PERCORSI:

a. è possibile iscriversi liberamente ad una, due o tre prove (sempre diverse e una al giorno);

b. non è necessario il tesseramento ma è SEMPRE obbligatorio il certificato medico USO CICLISMO AGONISTICO o NON AGONISTICO a seconda della lunghezza del percorso scelto.

- per i GIOVANISSIMI la GIMKANA di sabato 18, evento a calendario Federciclismo e prova di meeting regionale aperta anche agli extra regionali.

Al termine il brevetto individuale è per tutti, con l'indicazione dei km percorsi. Invece la classifica di squadra è stilata tenendo conto della somma dei km percorsi dagli adulti nei 3 giorni del festival a cui viene aggiunto un BONUS di 20 km per ogni ragazzino presente nell'ordine d'arrivo finale della gimkana. Più difficile da spiegare che da provare!!!!!”

Regolamento dettagliato su www.isolaliribikefestival.it Ulteriori info possono essere richieste per mail a info@isolaliribikefestival.it oppure al n. 388 111 2555.

Nessun commento:

Posta un commento