19.9.21

Sono due gare ciclistiche che si terranno sabato 25 e domenica 26 Settembre in occasione della 2 Giorni Sorana - 33esima La Ciociarissima Medaglia d'oro "Arcangelo Iannone". Conosciamo le squadre che saranno protagoniste

AS Ciclisti Sorani organizza le due gare, inserita La Ciociarissima nel calendario nazionale della Federciclismo Categoria Juniores. In tutto sono 120 gli iscritti suddivisi in 21 squadre, una formazione arriva dalla Colombia. Più sotto alcune squadre partecipanti. Due giorni di ciclismo che hanno inizio sabato 25 settembre con il Trofeo Ianni Auto, di 92 chilometri, con partenza in via Marsicana. Domenica 26 settembre alle ore 9:50 la partenza de La Ciociarissima, sempre in via Marsicana, di 120 chilometri inserita nell'Oscar Tuttobici a cura del mensile sportivo omonimo.

Martedì 21 settembre 2021, alle ore 12.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, sarà presentata in conferenza stampa la gara ciclistica “33^ LA CIOCIARISSIMA – 2 GIORNI SORANA” in programma per il 25 e 26 settembre 2021.

La gara del sabato partirà alle ore 15,00 da via Marsicana con arrivo in pieno centro storico previsto intorno alle 17,30; la gara di domenica partirà sempre da via Marsicana verso le ore 10,00 con arrivo in Corso Volsci intorno alle 13,30.

Quest’anno la locandina della gara è stata dedicata a Lorenzo Germani, vincitore dell’ultima edizione de La Ciociarissima, quella del 2020. Per i Ciclisti Sorani: "Un tributo strameritato vista la brillante carriera del giovane ciclista di Roccasecca (FR) che nel 2021 ha vestito la maglia de La Conti Groupama FDJ, formazione continental dell’omonima squadra Pro Tour. E nonostante il primo anno di categoria per lui è già arrivata una buona serie di risultati culminati a fine Agosto con il 2° posto nella seconda tappa e il 2° posto nella classifica finale del Tour du Pays de Montbeliard. Purtroppo la sfortuna gli impedirà di concludere questa stagione a causa di un incidente che gli è capitato Domenica scorsa quando è stato investito in allenamento. Tutto lo staff della Ciclisti Sorani e tutti gli sportivi che lo hanno applaudito sul traguardo della Ciociarissima gli fanno gli auguri per una pronta guarigione ed un veloce ritorno alle gare".

Verso la definizione della lista dei partecipanti a LA CIOCIARISSIMA 2 GIORNI SORANA 

Gli organizzatori intanto iniziano a far conoscere le squadre che saranno protagoniste il 25 e 26 Settembre a Sora


Partiamo con le presentazioni dalla ASD SCUOLA DI CICLISMO CENE che arriva dalla provincia di Bergamo. Società di belle tradizioni soprattutto nel settore giovanile ha iscritto alla 2 giorni sorana Luca Pollini, Gabriele Bellani, Francesco Gamba, Matteo Falconi, Edoardo Bertoni, Mattia Bettoni, Lucio Torri, Filippo Palamini e Adriano Cassarà. Fra questi verranno scelti i sette titolari che gareggeranno a Sora. Quest’anno la squadra bergamasca si è aggiudicata la 34° Brescia Monte Magno, una classica del ciclismo lombardo, con Edoardo Bertoni.


A rappresentare la Puglia in questa edizione de La Ciociarissima ci saranno due squadre. Una di queste è la Pro.gi.t. Cycling Team di Bari che negli ultimi anni è stata sempre presente a Sora. Al via ci saranno Mario Fanelli, Gabriele Cosma Rausa, Giuseppe D’Atri, Tommaso Anselmo, Davide Nicolì e Gabriele Coluccia .


Arrivano dalla Sicilia e non poteva essere altrimenti con un nome del genere. Il Team Nibali è la squadra presieduta da Rachele Perinelli, la signora Nibali, e questo la dice lunga sull’amore che il campione siciliano conserva per i ragazzi della sua terra. A Sora saranno in gara Fabio Cuzzocrea, Carmelo Giunta, Gabriele Munafo, Carmelo Spadaro, Antonino Veneziano, Pietro Macchione, Alessandro De Salvo e Vincenzo Scalfidi.


Fra le squadre laziali presenti a Sora ci sarà anche la Logistica Ambientale GSC Latina di Marco Caruso e Arturo Papa. Una delle società più attive in regione con tesserati in tutte le categorie dai Giovanissimi fino agli Juniores passando per Esordienti e Allievi. A La Ciociarissima il team pontino schiererà Federico Minori, Andrea Casconi, Lorenzo Pancianeschi, Mattia Nardacci, Andrea Mearelli e Lorenzo Caon


L’Umbria ha avuto sempre un bel legame con la Ciociarissima e anche quest’anno sarà presente con alcune squadre . La prima che presentiamo è la Forno Pioppi-Fortebraccio di Corciano. La squadra vanta fra le sue fila Raffaele Mosca già vincitore tre volte in questa stagione. Completano gli iscritti Marco Izzo, Edoardo Borgogni, Leonardo Nasuto, Valentino Fattorini, Ettore Brugnami, Stiven Jhonier Ricci Grigioni e Johan Sebastian Alazate Tabares.


Dal Friuli arriverà a Sora l’UC Pordenone, una coriacea formazione che schiera fra gli altri il campione italiano ciclocross Juniores 2021 Bryan Olivo che pochi giorni fa ai mondiali su pista in Egitto ha conquistato l’argento nell’inseguimento a squadre. Assieme a lui la società ha iscritto alla Ciociarissima Enrico Della Cia, Matteo Menegaldo,Tommaso Tabotta, Matteo Orlando, Jacopo Franzoi, Alessandro Pessotto e Daniel Skerl.


Dall’unione di due realtà
ciclistiche di Campania e Sicilia nasce la Multicar Amarù D’Aniello Cycling Wear, una plurima che a Sora schiererà Vincenzo D’Aniello, David Rosioru, Vittorio Talento, Alberto Lucidi, Giuseppe Guidone, Marco Lombardi e Lorenzo Ragusa. Li guiderà Ugo D’Onofrio che la Ciociarissima la conosce bene avendola vinta in passato con Massaro e Marcellusi.


Dal Veneto
arriva a Sora la Libertas Scorzè, una polisportiva che si occupa anche di basket, atletica e volley con un gruppo di oltre 400 atleti. L’uomo di punta della squadra è Giovanni Longato che vanta in questa stagione 2 vittorie e 3 secondi posti . Assieme a lui a Sora ci saranno Damiano Obetti, Francesco Pasqualato, Omar Tegon, Edoardo Tagliapietro, Gabriele Toniolo, Filippo Mason ed Edoardo Michelini


Non poteva mancare
alla Ciociarissima 2021 l'AS Roma Coratti sicuramente la società fra quelle presenti che ha partecipato al maggior numero di edizioni. La squadra schiera il campione regionale laziale Pierfilippo Gabrielli che nella lista degli iscritti è affiancato da Marco Caferri, Jacopo Colladon, Nicolò Severa, Jacopo Rossi, Luca Maggi, Beniamino Secondini, Galra Pirotta e Federico Fantozzi.


Altra formazione abruzzese presente da anni ormai a Sora è la Vini Fantini Sportur Free Bike diretta da Pasquale Parmegiani e Fabrizio Orlando. A loro il Lazio porta bene visto che hanno colto già un paio vittorie in regione : a Terracina con Ettore Loconsolo ed a Roma con Umberto Ceroli. Con loro due a Sora ci saranno Simone Aielli, una vittoria all’attivo, Samuele Di Tomasso, Manuele Martella, Riccardo Addesi, Andrea Ciccone e Nicolo’ Di Giacomo.


La squadra ha la sua sede in Campania ma annovera ciclisti da ogni dove. E’ la corazzata CPS Professional Team di Clemente Cavaliere con Pasquale Santoro DS. Fra i plurivittoriosi del team campano spiccano Maksym Varenyk e Giuliano Santarpia. Per il ciclista ucraino 5 vittorie in Italia e altri successi all’estero mentre per il diciottenne di Roccasecca oltre alle 3 prime posizioni ci sono anche 4 secondi posti e 3 terzi posti. Completano la rosa della CPS alla Ciociarissima Armando Lettiero, due vittorie per lui in questa stagione, Alberigo Antonelli, Michele Coccia, Antonio Di Santo, Italo Fini e Marco Vito Di Santo.


A rappresentare le Marche a Sora ci saranno i ragazzi della SCAP Trodica di Morrovalle , squadra che punta molto sul suo gioiellino Diego Bracalente, due volte vincitore quest’anno e spesso piazzato in top ten. Accanto a lui ci saranno Marco Fermanelli, con una vittoria stagionale all’attivo, Luca Santanafessa, Denis Tanushi, Filippo Caimmi, Andrea Gismondi e Adriano Mazzoni.


Dall’Abruzzo arriverà a Sora la formazione della Gulp Pool Val Vibrata, storico team della categoria Juniores che quest’anno ha messo in mostra Lorenzo Di Camillo . Per lui una decina di piazzamenti in top five e una vittoria di lusso lo scorso 12 Settembre in terra friulana. A completare la squadra per Sora ci saranno Federico Di Mauro, Edoardo Luce, Andrea Pignotti, Valerio Iustini, Gabriele Calandra, Valerio Tedeschini e Federico Testardi.


Presentiamo un’altra delle squadre presenti all’edizione 2021 della Ciociarissima: la Seanese Big Hunter, formazione toscana già conosciuta nelle precedenti edizioni della gara . Per il Team guidato da Andrea Peschi e Filippo Fuochi saranno in gara Tommaso Sgrò, Alessandro Nannini, Lapo Gavilli, Gaddo Gavilli, Flavio Serafini e Alessandro Fiorillo. Faranno parte in formazione plurima con i toscani anche gli abruzzesi della Nuova Spiga Aurea Lorenzo Giansanti, Simone Roganti e Riccardo Palumbo.


Arriva dall’Umbria l’UC Foligno che a Sora schiererà il suo gioiello Giulio Pellizzari, azzurro al recente Giro della Pace, forte di 3 vittorie altri piazzamenti sul podio in questa stagione. Accanto a lui il DS Sandro Settimi porterà Giacomo Mattoli Presenzini, Vincenzo Manco, Filippo Corda, Francesco Vignini e Matteo Bennati.


La gloriosa Fosco Bessi non poteva mancare alla Ciociarissima. Il team toscano pilotato da Samuele Breschi schiererà Andrea Buti e Niccolò Sittera, che in questa stagione hanno già baciato la vittoria una volta ciascuno, Mattia Piccini, Thomas Panichi, Tommaso Catarzi e Lorenzo Perciavalle.


Presenza importante alla Ciociarissima quella del Team Fortebraccio, compagine umbro-toscana che annovera il forte Riccardo Ricci vincitore già 4 volte in questa stagione. La squadra diretta da Giancarlo Montedori ha iscritto anche gli umbri Matteo Laloni, Edoardo Burani, Nicolò Migliorati, Giacomo Bartolini e i toscani Federico Pallecchi, Riccardo Lozzi, Valentino Romolini, Giovanni Ghezzi e Gianluca Milesi.


Un’altra rappresentativa regionale presente a Sora è quella della Calabria che nasce da una sorta di fusione fra Latella Sport e GS Sword. Punta della squadra sarà sicuramente Marco Pasquale Canale con quattro successi all’attivo in questa stagione. Assieme a lui ci saranno Giuseppe Barbieri, Antonio Maratia, Francesco Masciari, Antonio Fiorillo e Filippo Micalizzi.

Avere una gara nazionale nella propria regione è un orgoglio che il Comitato Regionale Laziale FCI ha voluto esaltare presentando al via una propria rappresentativa. I tecnici Valerio Agnoli e Aldo Delle Cese hanno deciso di puntare per l’occasione su ragazzi al primo anno della categoria Juniores e la scelta ha premiato Luca Recchia, Umberto Morea, Federico De Paolis, Errico Di Cocco, Gabrio Salomone e Davide Buconi.

Novità assoluta per la Ciociarissima la presenza della rappresentativa colombiana che darà un tocco internazionale alla manifestazione. La Colombia ha iscritto dri corridori:
Jesus David Cardenas Ortiz, William Osorio Colorado, Mateo Peres Cortes,Juan Camilo Villa Castillo, Diego Castro Pescador, Freddy Avendan Avila.

Nessun commento:

Posta un commento