27.9.21

Premio Fiuggi-Storia, premiazione alla presenza di tutti gli Autori. Tra i Finalisti il libro "Sfollati" di Claudio Vettese e "UNO e 50" di Maria Antonietta Rea

Claudio Vettese: “Archiviata la XII Edizione del Premio Fiuggi-Storia. Lazio Meridionale & Terre di Confine 2021"

Un pomeriggio, quello di sabato scorso, "ricco di interesse insieme a tutti i Finalisti nella Sala del Consiglio comunale della Città Termale di Fiuggi. Tra i libri presentati dagli Autori, storici, giornalisti, docenti, io ho illustrato la mia pubblicazione sugli "Sfollati" Sanbiagesi del secondo conflitto mondiale. È inutile sottolineare l'emozione che ho provato nel parlare delle tante vicissitudini vissute dai nostri genitori e nonni, del nostro Paese San Biagio Saracinisco, e vedere catturata l'attenzione dei tantissimi intervenuti alla cerimonia della Premiazione nella giornata conclusiva dei lavori". 

A Fiuggi ci sono per, l'altra finalista alla XII edizione del premio, Maria Antonietta Rea: "Le Storie più toccanti del nostro Territorio!". Il libro UNO e 50 (Ed. Bookabook 2021) di Maria Antonietta Rea è stato presentato inoltre in diretta su Rcsette il venerdì sera a LIBRINRADIO. In studio Chiara Recchia, che cura e conduce il programma, con l'Autrice in collegamento video da Sora. Chiara Recchia: "Michele Rea è un ragazzino gracile, di piccola statura, che con un inganno viene strappato alla sua famiglia d'origine e mandato illegalmente a lavorare in una vetreria, in Francia. Siamo alla fine del XIX secolo. "Prima di poter tornare nella sua terra d'origine, Michele sarà protagonista e testimone di avvenimenti così straordinari da sembrare troppi per una sola vita" avvenimenti che Maria Antonietta Rea racconta sapientemente partendo dal piccolo diario di guerra del nonno e dopo due anni di ricerche".

Tutti i 20 finalisti al Premio Fiuggi-Storia Lazio Meridionale & Terre di Confine 2021 nell'elenco qui sotto.

Nella foto di copertina lo storico Dottor Claudio Vettese è con Maria Antonietta Rea autrice del libro UNO e 50.

Nessun commento:

Posta un commento