28.11.23

La Notte Gospel in chiesa a Frosinone e Sora con ingresso gratuito

A Frosinone La Notte Gospel è un grande evento al secondo anno in tour

Torna il Grande Evento di Musica Gospel della provincia di Frosinone con un Coro tra i più importanti della scena mondiale: “Deborah Moncrief & Millenium Gospel Singers”. Live From Pittsburg Pennsylvania. Foto: di Laura Rossi a Frosinone Edizione 2022. 

“Vi Aspettiamo giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 19 (in Zona Cavoni) presso la Chiesa San Paolo Apostolo “per vivere ancora una volta straordinarie emozioni nella più pura essenza del Natale". Anche a Frosinone è "Vietato mancare”. 

Dall'8 dicembre all'8 gennaio Sora Città del Natale 2023 L'8 dicembre si aspetta come ogni anno il Concerto in chiesa e si apre con la cultura in effetti il Cartellone 2023 del Natale a Sora Leggi ora tutto il programma:


100 PRESEPI IN VATICANO La Classifica diramata da Terre Di Presepi questa mattina lunedì 15 gennaio 2024. I prossimi impegni per l'Associazione di Sora prima classificata


Ecco i risultati del concorso sul Presepe in Famiglia Anni 2023-2024.

1) classificato con 1546 preferenze il presepe n. 127 realizzato da Associazione ImpresArte (Foto sopra. Leggi più sotto il post: Terre dei Presepi il Concorso).

2) classificato con 1493 preferenze il presepe n. 60 realizzato da Candido Manzullo

3) classificato con 1214 preferenze il presepe n.101 realizzato da Giovanni Discolo

4) classificata con 1177 preferenze il presepe n. 27 realizzato da Carla Ruggieri

5) classificata con 929 preferenze il presepe n. 90 realizzato da Loreda Spagnolo

6) classificato con 802 preferenze il presepe n. 103 realizzato da Carmine Vuolo

7) classificata con 792 preferenze il presepe n. 181 realizzato da Sofia Guida

8° classificato con 645 preferenze il presepe n. 185 realizzato da Stefano Selvaggini

9) classificato con 519 preferenze il presepe n. 109 realizzato da Antonio Turrin

10) classificato con 502 preferenze il presepe n. 110 realizzato da Persone di Monterubbiano

"Complimenti ai dieci presepisti che saranno candidati dall'Associazione Nazionale Città dei Presepi alla mostra 100 presepi in Vaticano in occasione del prossimo Natale. I presepisti saranno inoltre a breve ospiti in diretta live dai network di Terre di Presepi della trasmissione L'Italia dei Presepi".

CHIUDONO GLI EVENTI DELLE FESTE NATALIZIE TRA OGGI E DOMANI (7- 8 Gennaio 2024) Aperti l'8 dicembre Il link: https://verdisora.blogspot.com

Anche quest'anno, si apre il Natale a Sora, con la tradizionale musica che ritorna con un titolo dedicato: “Al Natale in Gospel”; il luogo deputato è ancora una volta a San Domenico, presso l'Abbazia cistercense, anche qui con ingresso gratuito: Venerdì 8 dicembre con inizio alle ore 21 a cura del Coro polifonico Le Voci del Cuore APS. Dirige il Maestro Manuela Abballe. La mostra di pittura "Leccami" chiude l'8 gennaio alla Biblioteca comunale.

SI CHIUDE IL NATALE A SORA CON IL CONCERTO IN CHIESA DOMANI POMERIGGIO 

Il sindaco Luca Di Stefano chiude gli eventi delle festività con il discorso conclusivo: “Avere il privilegio di essere sindaco della tua citta significa innanzitutto essere in simbiosi con la comunità. Essere cittadino, innanzitutto. E poi tutto il resto. Sono fiero di poter condividere con le associazioni del territorio, con le eccellenze della nostra Sora, con tutti coloro che hanno a cuore le sorti della propria città, eventi che rinnovano annualmente le nostre tradizioni più viscerali. Con il Corteo dei Re Magi, per cui dobbiamo ringraziare sentitamente Rocco Di Passio e tutte le persone che hanno lavorato alla perfetta riuscita della manifestazione, si chiudono gli eventi delle festività natalizie, nel cuore rimane, però, l’atmosfera magica che tutti voi avete contribuito a creare per “Sora Città del Natale 2023”. Ed è, veramente, tutto molto bello!"

Il suggestivo Concerto della Befana chiude Sora Città del Natale 2023: 

Evento presentato dal Comune e Il Faro Onlus. In collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria. "Non mancate". Alle 18:30 di domenica 7 gennaio in chiesa a Santa Restituta. Con il Coro Polifonico Maria SS. De' Piternis. E Mario Cellucci all'Organo e Direttore Giovanni Battista De Simone. E un gruppo nutrito di soprani, tenori, contralti e bassi.

Dall'Associazione Culturale Via Napoli Sora L'Avviso Importante: "il meteo per domani prevede maltempo…. E noi non ci arrendiamo vogliamo divertirci e farvi divertire. ARRIVA LA BEFANA si svolgerà regolarmente presso l’AUDITORIO CESARE BARONIO ( ragioneria). Truccabimbi, palloncini, animatrici , Francesco con il suo organetto, crespelle, dolci, pesca a sorpresa e.. tante calze e giocattoli per tutti i bambini. Bimbi domani sabato 6 gennaio l'appuntamento alle ore 15.00 a Via Napoli - Sora.

LA BEFANA IN BIBLIOTECA Sora Città del Natale 2023. Ultimo Laboratorio Natalizio della Biblioteca Comunale di Sora! Venerdì 5 gennaio, dalle ore 16.00, in programma "La befana in biblioteca", rivolta ai bambini dai 4 anni in su. Info e prenotazioni al numero 0776 828301 Cooperativa Socio Culturale.

DAL BUS KOMBI AL LUDOBUS Arriva inoltre a Sora: "Il Ludobus. Il gioco ovunque". Tanti giochi di legno e giocattoli antichi a diposizione dei bimbi. Appuntamento giovedì 4 Gennaio 2024, in piazza Santa Restituta, dalle 15.00 alle 18.00. Proposte di gioco itinerante. Altricolori.it


IL CONCERTO DELL'ANNO NUOVO DEL 2 GENNAIO 2024

Donato Cedrone, Direttore della serata musicale presenta il “Concerto Anno Nuovo” in scena dalle ore 21 nella Chiesa di Santa Restituta in Sora. Nella foto sopra spicca inoltre la cordata degli sponsor.

“Nell'augurare a tutti un felice Natale", dice Donato Cedrone, "vi aspettiamo a Sora il 2 Gennaio nella chiesa di S. Restituta, per questo bellissimo Concerto!!! Ringrazio l'associazione "Letrevalli Pro Soradue" per aver pensato e organizzato questo evento”. In collaborazione della Associazione Turistica Locale ci sono la Società Cooperativa 25 Aprile Sora e il Comune di Sora. Ecco l'elenco dei musicisti che si esibiranno: Direttore Alessandro Cedrone, Soprano Angela Nicoli, Tenore Stefano Sorrentino. Con l'Orchestra d'Archi "Musici Lirienses" e la Corale San Silvestro Sora. Pianista Luigi Mastracci, Attore Luca Mascolo. Presenta Valeria Bernardelli.
Giovanni Enrico Celli Catarinelli: “Le Tre Valli al centro della cultura. Lo sviluppo dell’economia territoriale attraverso la cultura”.

CONCERTO NATALIZIO A SAN VINCENZO FERRERI DI SORA Il Coro Friends in Harmony diretto dal Maestro Monica Camerota allieterà la nostra serata il giorno 7 Gennaio alle Ore 18.00 con il tradizionale concerto natalizio, che ormai si ripete da anni. "Vi aspettiamo!!!".

TERRE DI PRESEPI IL CONCORSO "Buongiorno il presepe "Riflessi di Pace", scrive Lea Gigli dell'Associazione ImpresArte, "partecipa ad un concorso nazionale per i 100 presepi in Vaticano. Abbiamo bisogno di tanti mi piace!!!Aiutaci, grazie". Terre Di Presepi: Al n. 127 l'Associazione ImpresArte con Il Presepe "Riflessi di Pace" che nasce dalla trasposizione di un bozzetto del Maestro Giuseppe Ruggieri. L'Opera contrappone una visione moderna a quella più classica di Natività: le figure iconiche, a dimensioni naturali e colorate con un impasto di sabbia di vetro, sono collocate su un pannello decorato con granelle di vetro e strisce di led luminosi, mentre il Bambino Gesù, realizzato con porcellana fredda, è apposto in un' ambiente creato per rievocare la mangiatoia. In un gioco di geometrie, di luci e nei riflessi del mosaico di specchi che scontorna l'apertura del pannello nella parte in cui è "ospitata" la mangiatoia, "Riflessi di Pace" realizza una chiave di lettura della Natività che concilia Modernità e Classicità.

PALLACANESTRO IL TORNEO DI NATALE Termina con la vittoria di Santo Stefano Basket la prima edizione del Torneo di Natale, svoltosi in questi giorni a Sora (FR). Al secondo posto si classifica Basket Venafro, davanti alla formazione ospitante della Pallacanestro SORA e della ASD Libertas San Felice Bologna. Dal Comune di Sora i ringraziamenti: “Grande successo per la prima edizione del Torneo di Natale! Grazie alla Pallacanestro Sora per l'organizzazione dell'evento sportivo”.

TOMBOLA VIVENTE IN PIAZZA PALESTRO E CORSO VOLSCI IL 30 DICEMBRE 2023

Esplora le Tradizioni e le tante curiosità del nostro territorio. Unisciti a noi presso lo stand di "Ciociaria tèra mia tèra tia", vieni a riscoprire affascinanti curiosità sulla nostra cultura, con il nostro tabellone gigante!

Cosa ti aspetta? lo annuncia ancora Alessio Marchione: “Esplorazione Culturale: Affascinanti modi di dire, luoghi, usi e costumi della nostra storia. Interazione: Partecipa a sessioni interattive, dove potrai conoscere meglio le tradizioni e condividere le tue esperienze con altri appassionati. Esclusivi Acquisti e Prenotazioni: Non perdere l'opportunità di prenotare e acquistare le copie del gioco in anteprima assoluta! Offerte speciali ti aspettano!" Data e Orario: 30 Dicembre 2023 – 17:00; Dove: a Sora in Piazza Palestro e Corso Volsci. "Assieme alla Tombola Vivente a cura dell'Associazione "03039 Ducato di Sora". Non perdere l'occasione di essere parte di questa straordinaria avventura! Vi aspettiamo numerosi!”

ARMONIA URBANA COL PIANOFORTE Per il Comune di Sora grande successo per l'iniziativa "Armonia Urbana" a cura dell'Associazione culturale X-Park. “In tantissimi hanno suonato il pianoforte installato nel centro storico”. In Via Cittadella posizionato il pianoforte dagli aderenti all'associazione da utilizzare, "iniziandolo a suonare"; in tanti lo stanno suonando ma a qualche residente non piace: disturba il riposo; dall'ente comunale dicono ancora che è “per promuovere la cultura e l'amore per musica libera”. Per l'ente comunale sono stati presenti all'installazione i consiglieri Di Vito e Corona.

IN OSPEDALE ANCHE LA VETRINA DI NATALE
Comune di Sora: "Anche quest'anno, presso l'Ospedale SS. Trinità di Sora, si è svolto il concorso "La Vetrina di Natale". Un'attenta commissione ha valutato l'addobbo di Natale più bello realizzato presso i vari reparti della struttura ospedaliera. Il concorso è stato vinto a pari merito da Neonatologia e Chirurgia. La commissione era composta da: Suor Silvana e Suor Carmina della Scuola Beata Maria De Mattias, il Consigliere Provinciale Alessandro Mosticone, il Presidente A.D.O. Pietro Marcelli, il Cappellano dell'Ospedale Padre Salvatore Crino e l'esperto di arte presepiale Pietro Cordone".

DIVERTIMENTO E SPETTACOLO SI PROMETTE DA MERCOLEDI' 27 DICEMBRE FINO AL 29 DICEMBRE

A Sora al Teatro "Cesare Baronio" (in Via Ludovico Ariosto) con lo show “INCANTO DI NATALE”. "Ci saranno i personaggi più amati dai bambini che canteranno dal vivo". Oltre a quelli visti nelle locandine ci saranno anche Elsa e Chat Noir. “Una storia emozionante da condividere con ì propri figli. Prevendita biglietti da: Magicabula Tel 320 273 2857 · 329 461 7980 · E Belli&Ribelli Sora Tel 0776 282751 - "Per altre informazioni potete scriverci”. 
Dal Comune di Sora la nota di invito: “Protagonisti dello Spettacolo InCanto di Natale del 27-28-29 Dicembre al Teatro Cesare Baronio di Sora, saranno Denny e Giuly, amici inseparabili di Ninna e Matti, youtubers da 2 milioni di followers amati da tutti i bambini. Vi aspettano a Teatro da oggi". E sempre per Sora Città del Natale 2023. Da giovedì 28 fino a venerdì 29 dicembre in Piazza Santa Restituta il Tour dei Burattini di Natale di Ferraiolo Adriano e Figli con spettacoli alle 17 e alle 20 e la mattina dalle ore 11 alle 13.

Inaugurata venerdì 22 dicembre la mostra di Ludmilla Radchenko

Questa la dichiarazione dell'artista :“Un forte messaggio d’ironia siberiana sulla società di oggi- dove tutto frulla in un turbinio commerciale! L’uomo che non riesce a gestire il flusso d’informazione, Schiavo dei propri impegni, soffocato dalla sua propria “ricerca quotidiana: come la nostra vita quotidiana influisce sul nostro modo di vedere le cose e le priorità che ci fanno ridere di noi stessi; come l’arte diventa prodotto, trasformandosi in varie idee di contaminazione dei prodotti che siamo abituati vedere, arte come innovazione. Come trasformare un prodotto in “pezzo unico”, ma renderlo accessibili, commerciale e “popolare”. Marketing e comunicazione attraverso l’arte - come mezzo di pubblicizzare arte stessa".

Sora Città del Natale 2023 Gli appuntamenti di giovedì 21 dicembre 2023

Ore 18.00 Auditorium C. Baronio con il Coro Gospel “Cantiamo Insieme”. A cura dell’IC 2 Plesso Carnello - Scuola Primaria e Secondaria I grado.

Sora Città del Natale 2023 Lunedì 25 Dicembre 2023, dalle ore 22.00, in Piazza Palestro (a Salleccone), si terrà il Concerto di Natale a cura dell’Associazione 03039 Ducato di Sora. Con Cianfarani Xmas Live Show, Felix, Mind Map, Mirko Esposito e Maurizio Lombardi.

L'Associazione ImpresArte ricorda che Domenica 24 Dicembre alle ore 18:00 presso la Cattedrale Santa Maria Assunta in Sora ci sarà la Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Gerardo Antonazzo con la benedizione e la collocazione del Bambino Gesù del presepe da loro realizzato. "Vi faremo sapere per ulteriori aggiornamenti".

Sora Città del Natale 2023 Gli appuntamenti di sabato 23 dicembre 2023

Nel Centro Storico l'Esibizione di Artisti di Strada. Alle Ore 17.00 nel Chiostro del Palazzo della Cultura il Concerto con Arianna Quintiliani. A cura dell’Ass. Innatura ASD. Alle Ore 21 presso il Santuario Madonna delle Grazie Celebrazione Eucaristica. A cura Confraternita Madonna delle Grazie. Ore 18.30 nel Palazzo della Cultura, Sala esposizione, inaugurazione della Mostra Collettiva "Leccami". A cura dell'Associazione SONORA, fino all'8 gennaio 2024.

Gli appuntamenti di Venerdì 22 dicembre 2023

Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Corso Volsci Flash Mob. A cura dell’IC 1 - Classi 5 primaria e 1 e 2 SSIG; Dalle ore 20.30 alle ore 22.00 in Biblioteca Comunale “La magica notte del Peluche”. A cura della Cooperativa Socioculturale. Al Museo Civico della Media Valle del Liri in piazza Mayer Ross invece inaugura la Mostra “Sora Pop Art”. A cura di Ludmilla Radchenko. Con inizio alle Ore 18.

Sora Città del Natale 2023 Appuntamento Venerdì con il Mago Djaco Giacomo Di Vona. Inizierà Gaia, alle 16, con lo spettacolo di bolle di sapone e, a seguire, Giacomo Di Vona con la performance dell'elfo rubapacchetto.

Sora Città del Natale 2023 Apertura sabato 23 dicembre 2023, alle ore 18.30, per la Mostra Collettiva "Leccami", a cura dell'Associazione SONORA. La mostra, allestita presso il Palazzo della Cultura, sarà visitabile fino all'8 gennaio 2024.

L'Amministrazione Comunale: "Ringraziamo l'artista Massimo Di Ruscio che ha realizzato il bellissimo presepe esposto presso il Palazzo Municipale. L'opera si compone di materiale riciclato, tra cui il 90% sughero. Venite a visitare questo presepe, troverete particolari curatissimi e dettagli originali".

Sora Città del Natale 2023 Appuntamenti del 19 Dicembre 2023

Ore 17.00 all'Auditorium C. Baronio con il Coro “Sarà Natale se ami”. A cura dell’IC 2 Plesso Ruggeri Scuola Primaria. Alle ore 18.30 in Cattedrale S. Maria Assunta il Coro “Sogni di Pace”. A cura della Scuola primaria “Beata Maria De Mattias”. Alle ore 18.00, nella Chiesa S. Restituta il Concerto Orchestra. A cura dell’ IC 3 Scuola E. Facchini. Sora Città del Natale 2023

Terzo Laboratorio Natalizio della Biblioteca Comunale di Sora

Venerdì 22 dicembre, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, in programma "Una notte in Biblioteca", rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni. Non mancate insieme al vostro peluche preferito! Info e prenotazioni al numero 0776.828301. Ancora per Sora Città del Natale 2023 e ancora in piazza S. Francesco i "Pensieri gentili in Biblioteca!". "In Sala Ragazzi e presso il front office vi aspettano dei pensieri gentili a cura degli operatori bibliotecari".

Sora Città del Natale 2023 Mostra Pop Generation 

Inaugurazione dell'esposizione artistica alle ore 18 al Museo Civico Archeologico e Incontro istituzionale; con la presenza di Dj Set, Food e Beverage. Il giorno seguente, il 23 dicembre alle 12, Masterclass con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone. A cura di Ludmilla Radchenko: la cerimonia di inaugurazione il 22 dicembre, alle ore 18.00, presso il Museo della Media Valle del Liri con ingresso in piazza San Francesco.

L'ICEPARK, in Piazza Mayer Ross, In alcuni giorni presente la campionessa Lucrezia Paglia.

Sora Città del Natale 2023 La Presentazione Lunedì 4 dicembre alle ore 19.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in Corso Volsci, 111, si è tenuta la presentazione ufficiale del programma di “Sora Città del Natale 2023”. "Sono" invitati a partecipare tutte le associazioni, gli artisti, i comitati, gli istituti scolastici ed i singoli cittadini impegnati negli eventi in calendario". Il Comune punta inoltre ad un pubblico presente in sala e non solo in strada nei prossimi giorni: “Non mancate!”

Lunedì 18 dicembre Sora Città del Natale 2023: Appuntamento con "Storie di Natale: Natale a casa con Toto e Peppe", a cura dell'Asilo Nido "Alberto Santucci". "Vi aspettiamo il 18 dicembre 2023, alle ore 18, in Biblioteca Comunale".

Secondo Laboratorio Natalizio della Biblioteca Comunale di Sora

Sabato 16 dicembre, dalle ore 16 alle ore 17, in programma "Caccia al tesoro dell'elfo birichino", rivolta ai bambini dai 7 ai 10 anni. "Non mancate! Info e prenotazioni al numero 0776. 828301".

ADO IN PIAZZA CON MASHA E ORSO Domenica 17 dicembre Masha e Orso arrivano a Sora. “Un bellissimo evento a cura dell'Associazione Dipendenti Ospedalieri. Vi aspettiamo in Piazza Santa Restituta alle ore 15”. Divertiamoci quindi con Masha e Orso a cura dell'ADO del Presidente Pietro Marcelli.

NATALE INSIEME NEL RIONE VIA NAPOLI

"Vuoi accompagnare Babbo Natale nella sua passeggiata? Vieni in Via Napoli". Domenica 17 Dicembre, alle ore 16.00. Poi si ripeterà il 6 gennaio con l'arrivo della Befana dalle 15. "Ti aspetta Babbo Natale accompagnato da piccoli Elfi, zampogne e organetto… e tante sorprese per tutti i bimbi".

VISITA AI REPARTI DELL'OSPEDALE "Bellissima iniziativa", annunciano dal Comitato, "sabato 16 dicembre, presso il reparto Pediatria dell'ospedale SS. Trinità di Sora. Babbo Natale ed il suo elfo faranno visita ai bambini ricoverati, regalando momenti di gioia e serenità". L'evento è stato promosso dal Comitato SorAntica. Il reparto, e non solo, sarà visitato come ogni anno anche dal vescovo Gerardo Antonazzo.

SORAWEB INFORMA (POI E' ARRIVATO LIRITV) DELLA CONNESSIONE IN BIBLIOTECA COMUNALE E NON SOLO PER GLI STUDENTI AL PRIMO PIANO. VENERDI' 15 DICEMBRE L'INAUGURAZIONE ALLE 18 CON VITAMINA G E GABRIELE MEGLIO CHE SONO RIUSCITI A GARANTIRE IL SERVIZIO. MA SOLO AL PRIMO PIANO? 

Dal Comune di Sora la nota: Inaugurazione Coworking “Cowo SJ 3.0” - Venerdì 15 Dicembre 2023. 

Il Comune di Sora per la Gioventù Sorana. "Venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00 verrà inaugurato il nuovo spazio coworking COWO SJ 3.0, presso la Biblioteca Comunale di Sora. Il progetto è vincitore del bando VitaminaG, nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù. Il coworking nasce dalla collaborazione tra l’associazione Per la gioventù di Sora, responsabile del progetto, e il Comune di Sora, parte integrante dell’ideazione del programma di attività.

Hanno partecipato anche l’Università Popolare di Sora, MTM Partners e l’acceleratore californiano Maccelerator. Un ringraziamento per il supporto nella realizzazione della proposta va al sindaco Luca Di Stefano e al consigliere comunale Francesco Monorchio, primi sostenitori dell’iniziativa. L’apertura del coworking è un’iniziativa significativa, poiché si dà la possibilità ai più giovani di: avere un luogo da poter adibire a proprio ufficio personale, avere una sala nella quale poter incontrare i propri clienti ed avere una stanza per registrazioni video o photoshooting.

Ma il COWO SJ 3.0 è molto di più, infatti gli iscritti all’associazione e chi prenoterà una propria postazione avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del mondo del marketing, startup e del mondo digitale, con la prospettiva sicura di una nuova conoscenza e valorizzazione del territorio. Tanti, inoltre, i servizi che saranno di volta in volta offerti ai ragazzi del territorio in stretta sinergia con l'ente comunale".

Come l'anno scorso. Doppio atto vandalico quest'anno ai presepi, appena inaugurati a Cancèglie

Vandali danneggiano alcuni personaggi ad altezza naturale (incendiato il personaggio “Sciò Sciò); è arrivata la nota del sindaco Luca Di Stefano: "Il gesto commesso ai danni dell’Associazione SorAntica merita una durissima condanna. L’impegno di tutti, volontari, degli artisti Eleana Spaziani e Rocco Di Passio è un valore aggiunto per tutta la comunità.

Non ci sono giustificazioni per chi in maniera indiscriminata e indecorosa ha arrecato danni ai lavori realizzati dalle persone, che con amore e passione dedicano tempo e risorse alla nostra città, per renderla più bella, per far rivivere antiche tradizioni e consolidare solidi legami di appartenenza. Radici forti che nessun atto vandalico, per quanto violento e indegno, potrà mai tagliare. Mi auguro vivamente che episodi del genere non si verifichino mai più".

Sora Città del Natale 2023 Il libro di Claudia Fantini e degustazione finale

Venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 18.00, presso il Palazzo della Cultura, Claudia Fantini e gli ex bambini del collegio presentano il libro "Sono stata in collegio a Narni". Allieterà l'evento la degustazione a cura di Zernò.

PROMOTORI DELL'INIZIATIVA TRE CONSIGLIERI COMUNALI DI MAGGIORANZA DESTRA-CENTRO-CENTROSINISTRA

L'Associazione "Fedele al suo padrone", in collaborazione con ENCI e Comune di Sora, promuove l'evento "Pet e tecnology for life Natale a 4 zampe" in programma giovedì 14 dicembre 2023, dalle ore 9.30, presso il Palasport "Luca Polsinelli", in località Ruscitto.

Nel corso dell'iniziativa si parlerà di "Pet Therapy Tecnologica", una tecnica ludico-ricreativa che permette a tutti i bambini diversamente abili, grazie alla collaborazione degli animali domestici e delal tecnologia, di svolgere molteplici attività. Promotori dell'evento i Consiglieri Comunale Francesca Di Vito, Francesco Corona e Salvatore Lombardi.


Babbo Natale aspetta tutti i bimbi nella sua casetta in Via Cittadella

La casa sarà aperta con i seguenti orari: giorni 11-12-13-20-21 dicembre: dalle 16 in poi; il 16 dicembre dalle 15 in poi; il 17 dicembre: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 in poi.

COMPRENSIVI SEMPRE ATTIVI IN QUESTO PERIODO DELL'ANNO 

Per il periodo di Sora Città del Natale 2023 gli Spettacoli natalizi delle Scuole in programma: mercoledì 13 dicembre 2023: Ore 16.30 Scuola Schito Vicenne Coro con canti natalizi. “Emozioni di Natale” A cura dell’IC 2 plesso Schito Vicenne. Ore 20.30 Auditorium “C. Baronio” Rappresentazione “Il Gigante Egoista” di Oscar Wilde A cura dell’IC 1 laboratorio Teatrale verticale scuola primaria e SSIG.

Sora Città del Natale 2023 Incontro con l'autore Stefano Rossi

Venerdì 15 dicembre 2023, alle 20.30, si terrà, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale situato in Corso Volsci, “l'importante incontro-lezione”, per il Comune di Sora, “con l'autore Stefano Rossi, pedagogista e formatore, esperto di educazione emotiva dei giovani”. Presenterà, lo scrittore e psicopedagogista esperto di didattica cooperativa, il suo libro Lezioni d'amore per un figlio. L'autore, che mette in guardia contro la cannabis e le altre droghe leggere, e scrive inoltre in una lettera che fumarsi le canne non è normale, “sarà introdotto dalla giornalista Roberta Pugliesi, presenterà il libro "Lezioni d’amore per un figlio” ovvero accompagnare i ragazzi nei labirinti dell’adolescenza”. Comune di Sora e Cooperativa Socio Culturale.

Sora Città del Natale 2023 Giornate FAI PER LE SCUOLE: 

E' un'esperienza di educazione tra pari per scoprire l'ambiente e il patrimonio culturale italiano. Gli studenti dell' IIS Simoncelli Polo Liceale (Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane "Gioberti" @liceo.gioberti e Liceo Coreutico @liceo.coreutico.sora , Liceo Classico "Simoncelli" @ilclassicosimoncelli ) saranno Apprendisti Cicerone per un giorno: martedì 12 dicembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, vi aspettano, per illustrarvi i seguenti siti:

Murales Vittorio De Sica, Museo Archeologico della Media Valle del Liri, Chiesa di San Francesco, Archivio "Valente", Chiesa di Santa Restituta, Chiesa di San Bartolomeo e con brevi performance nell'auditorium De Sica, a cura del Liceo Coreutico di Sora (orari 10.30 e 12:30).


Torna l'iniziativa "DONA UN GIOCO" in Biblioteca


L'Associazione Culturale No profit Iniziativa Donne - Sora invita nei giorni 14-15-16 dicembre 2023, dalle ore 9 alle 19, a consegnare giochi nuovi o in buono stato presso il front-office della biblioteca comunale di Sora in piazza San Francesco a Sora. I giochi saranno donati, nei giorni successivi, alle famiglie indicate dai servizi sociali del Comune di Sora, case famiglia del territorio, centri Caritas. Foto: in piazza l'Edizione "Giocattoliamo" del 2015.

Sora Città del Natale: Recital in Chiesa a San Francesco

Martedì 12 dicembre sera, alle ore ore 21, nella Chiesa di S. Francesco, andrà in scena il recital "La terra del silenzio" con Luca Mauceri, Donato Cedrone e Riccardo Milani. Tratto il recital dalle opere di Massimo Furiani. L'evento è organizzato dall'Associazione Il Faro. Ingresso libero e gratuito.

CAMMINO DI SAN DOMENICO ABATE Domenica 10 dicembre 2023, il Cammino di San Domenico da Sora a Trisulti, 33 km di percorso. Da Casamari sono 21 km. Caminando en grupo - vagabondi di emozioni: Siamo alla XI Edizione per domenica 10 Dicembre 2023, “una esperienza particolare con partenza da San Domenico di Sora Km 33 per i più allenati e Da Casamari km 21 per escursionisti meno allenati”. Leggere dettagli in evento prenotazione entro il 22 novembre 2023. @tutti a Trisulti.

Torna domenica a Sora LA FIERA DI NATALE di Ambulanti Oggi

Shopping all’aria aperta a Sora domenica 17 dicembre dalle ore 7 al tramonto: “ci sarà il SOLE, con una massima di 12 gradi e una minima di 3. (previsione da meteo.it)”. Come le altre volte (siamo arrivati alla 16esima edizione) sul Lungoliri con intrattenimenti musicali e tanti prodotti da acquistare.

Sora Città del Natale 2023 SANTA LUCIA BISCOTTINI NATALIZI DA SFORNARE IN BIBLIOTECA

Al via i laboratori natalizi della Biblioteca Comunale di Sora! Si parte mercoledì 13 dicembre con Biscottando a Santa Lucia, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. "Non mancate! Info e prenotazioni al numero 0776 828301".

LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO E DEL CONCERTO DELL'8 DICEMBRE A SAN DOMENICO Leggi: cliccando sul link le prime date del Natale a Sora dall'8 dicembre:

 ilverdastro Sora Città del Natale 2023, presentato ieri il programma, si aspetta l'inaugurazione e il concerto "Al Natale in Gospel" l'8 dicembre a San Domenico e in centro l'accensione delle luci natalizie (verdisora.blogspot.com)

BENEFICENZA TRIANGOLARE DI CALCIO E Venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 11, “siete tutti invitati ad intervenire presso lo stadio C. Tomei di Sora dove si disputerà un triangolare di calcio tra “Amici della Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri/Amministrazione Comunale Sora/Rappresentativa Commercianti Sora”. Gli incassi della partita saranno devoluti a favore delle Conferenze della San Vincenzo dè Paoli".

I LIBRI DI GRAZIA DISTEFANO, UNA SCRITTRICE DA LEGGERE "INVITO ACCETTATO"

“Voglio presentarvi”, scrive Alessandra De Michele, “una Scrittrice e soprattutto DONNA e AMICA dai sentimenti puri. Grazia Distefano. Avrò l'onore di avere la sua presenza nella mia città, Sora( Fr), Presenterà i suo ultimi capolavori, "Namastè "e "Tu sei Porcospino".

L' ARTE IN VALIGIA a cura di Alessandra De Michele “ECCOCI ARRIVATI A DESTINAZIONE. Non resta che aprire le valige insieme a voi. INAUGURAZIONE: OGGI ORE 18 PALAZZO DELLA CULTURA Piazza Mayer Ross SORA ( FR). Piccolo dettaglio: Un Evento colmo ARTE, POESIA, MUSICA e di TEATRALITÀ. La protagonista è la DONNA vittoriosa dopo lunghe battaglie della vita per la LIBERTÀ.

OSPITE GRAZIA DISTEFANO "Sarà un evento senza veli", dice inoltre l'artista De Michele, "aperto a chi ama la Cultura e leggere libri scaturiti dall' anima di una bella persona. Lei ha origini della bella e calda Sicilia, ho avuto il piacere e l' onore di conoscerla, è bastato un incontro un sorriso e subito è scattata un amicizia bella e disinteressata. Ad accoglierla sarà la Biblioteca Comunale Simoncelli, all'interno del Museo della Media Valle del Liri. Tutti i dettagli, la data e presenze verranno resi noti prossimamente. Ringrazio questa bellissima amica per aver accettato il mio invito”.

Sora Città del Natale 2023 Alessandra De Michele presenta la mostra L'arte in valigia

Un evento che si svolgerà presso il Palazzo della Cultura in piazza San Francesco. La mostra resterà aperta fino al 16 dicembre. La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 10 dicembre, alle ore 18. Per l'occasione Reading poetico con Guido De Paulis, Abner Tomas Viera Quezada, Mario Pino Toscano, Pasquale Rea Martino; e sfilata di 16 modelle. Presenta il cantautore Nuccio Castellino. Dj Emanuele Lancia.
Alessandra De Michele

PERCHÉ L'ARTE IN VALIGIA? Risponde ancora Alessandra De Michele 

Partii dal mio paese tra una lacrima e un sorriso, con una valigia quasi vuota di cose materiali ma piena di sogni e speranze. Lasciavo le mie montagne, i boschi di castagni, la neve, l' aria pulita e soprattutto l' odore della terra che aveva visto i primi passi. L' amore rubò il cuore e diventai cittadina Sorana. 40 anni fa giurai a me stessa di riempire quella valigia di Arte, poesia e musica, ci sono riuscita? Lascio a voi la risposta. La mostreremo al mondo, alla gente che ama la Cultura. Siamo una squadra bella e forte, con tanta volontà , prenderemo le nostre valige piene di sorprese artistiche per arrivare a Sora (FR). Sarà un evento Epico e bellissimo.

L' ARTE IN VALIGIA è a cura di Alessandra De Michele. Presenterà l'evento: Nuccio Castellino (Cantautore e scrittore). Reading poetico. Poeti: Guido De Paolis, Pasquale Rea Martino, Abner Tomás Viera Quezada, Mario Pino Toscano. Sfileranno: Annalisa Bel, Maria Angela Capoccitti, Alessandra De Michele, Grazia Distefano, Mariolina Fanizza, Teresa Gabriele, Lea Gigli, Cinzia Luretti, Ninziata Nocerino, Donatella Mancini, Antonella Muzzi, Nastaca Picler, Anna Ricci Ricci, Norma Santonico, Assuntina Raponi.


In attesa delle date ufficiali qui alcune altre date di manifestazioni:

Domenica 10 dicembre dalle 15 alle 18 l'appuntamento è previsto presso il Convento dei Padri Passionisti per una visita guidata al convento antico e alla biblioteca molto interessante. Visite e poi degustazione della Frittella del Passionista e Vin Brulè a cura della Comunità Passionista Sora.

E il Liceo Artistico "A. Valente" di Sora partecipa a “Sora Città del Natale 2023” con un albero progettato e realizzato dai suoi alunni. L’albero è decorato da 280 m. di listelli di legno, colorati a mano con acrilici fluo e ancorati ad una struttura di acciaio gentilmente offerta dalla Ass. Culturale 360 Gradi. L’albero è alto 7 metri e la sera è illuminato da 2 fari “led black light”, magistralmente predisposti dalla ditta Di Poce Simone. Il Comune di Sora: “Ringraziamo i giovanissimi scout dell'Assoraider che hanno decorato gli alberelli di Natale presenti nelle sedi comunali ed in alcuni punti del centro storico. Bravissimi, ragazzi!”.

Nel programma di Sora Città del Natale 2023 inoltre per domenica 10 dicembre, alle ore 18, è previsto il Concerto di Natale presso la Cattedrale Santa Maria Assunta. Si esibiranno il soprano Antonella D'Avino ed il pianista Fabio Gemmiti. L'evento è organizzato dal Comitato Permanente del Carnevale del Liri.

"Sogni di Pace" della Scuola Beata Maria De Mattias Sora: “I bambini della Scuola Primaria sono lieti di invitarvi ai loro….. “SOGNI DI PACE”. Vi aspettano il giorno 19 dicembre alle ore 18.30 presso il Cattedrale Santa Maria per farvi ascoltare i loro auguri di Natale in musica". Prima del 19 ci sarà ad inizio dicembre l'Open Day della Scuola Primaria. “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo!!! Cit. Malala. “Vi aspettiamo all’OPEN DAY dedicato alla scuola PRIMARIA … costruiamo un futuro insieme. Vi aspettiamo Sabato 2 Dicembre per visitare i locali della nostra scuola, conoscere gli insegnanti e la nostra ricca offerta formativa”.

"SORA CITTA' DEL NATALE" SI APRE CON I SALUTI E LA PARATA IN PIAZZA S. RESTITUTA 

E' la nota di anticipo del Comune di Sora sul Natale 2023: "Venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 17.30, in Piazza Santa Restituta, si terrà la Gran Parata di apertura della kermesse “Sora Città del Natale 2023”. “Siete tutti invitati a partecipare! Vi aspettiamo a Sora!”, invitano dal Comune di Sora. In attesa del cartellone ufficiale.

IL FARO DOMENICA 3 DICEMBRE Domenica 3 Dicembre 2023, alle 18.00, presso l'Auditorium "V. De Sica", in piazza Mayer Ross, in programma il Concerto - Spettacolo "Tra chitarra e poesia. "La notte, la luna e tu". L'evento è a cura de "Il Faro ODV" con il patrocinio del Comune di Sora. Per il Natale 2023. Con la musica di Chiappi, Reina e la regia di Viti.

"SORA ABBRACCIA" Il 3 dicembre 2023 si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. La Città di Sora aderisce al flash mob “Sora Abbraccia” che si terrà alle ore 12, in Piazza Santa Restituta. "Un evento per sottolineare l’urgenza di abbattere le barriere, non solo architettoniche ma, soprattutto, culturali e sociali e favorire una piena integrazione.

Il flash mob è un’iniziativa che vuole coinvolgere tutti i cittadini e le istituzioni. Una società ricca, positiva per tutti è quella che rimuove gli ostacoli al pieno sviluppo di ogni persona, in particolare di quelle più vulnerabili. Le città che aderiscono al flash mob sono: Sora, Cassino, Formia ed Atina. Ecco la coreografia che balleremo: https://youtu.be/lNHBScAAVnM?feature=shared

"Tutti possono partecipare a "SORA ABBRACCIA"! Piazza Santa Restituta ci aspetta per lanciare, insieme, un messaggio di solidarietà, speranza ed integrazione!"

É FINALMENTE TEMPO DI MERCATINO DI NATALE A CARNELLO

Il Comitato Quartiere di Carnello n. 9 è felice di annunciare il ritorno del Mercatino di Natale, Domenica 3 Dicembre, in Piazza M. T. Cicerone dalle ore 9. Alle 17 la cerimonia di accensione delle luminarie.

Saranno presenti espositori da tutta la provincia con creazioni artigianali, bigiotteria, specialità enogastronomiche, musica e molto altro! A tenerci compagnia per tutta la mattina ci sarà “DeMente: uno spettacolo di magia comica e clowneria di Maurizio Bellardini” e per l’intera giornata Babbo Natale sarà pronto ad accettare tutte le letterine da spedire al Polo Nord!

INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA DEL CENTRO DI STUDI SORANI "V. PATRIARCA" 
Il mese si apre con un nuovo incontro culturale a cura del Centro di Studi. Venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 17, presso la Sala San Tommaso d'Aquino, in Piazza Indipendenza, lo storico Stefano Zen terrà la lectio sul tema "Romeo De Maio e Delio Cantimori". L'evento è promosso dal Centro Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" con il patrocinio del Comune di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento