5.11.23

PER IL MATCH L'AQUILA – SORA (1-0) CLASSICA DAL SAPORE DI SERIE C IL FISCHIETTO E' DI TERMOLI


Decima Giornata di Campionato Serie D - Girone F: L'Aquila - Sora 1-0 Domenica 5 Novembre l'inizio della partita alle ore 14.30 al "Gran Sasso d'Italia" a L'Aquila (AQ)

L'AVVERSARIO DEL SORA: L'AQUILA, UN'ALTRA SFIDA DAL SAPORE DI SERIE C

Tornano ad incrociare i propri destini L'Aquila e Sora dopo che negli inizi di anni 2000 era una classica sfida di serie C. Oggi le due squadre tornano ad incrociarsi in serie D da neo promosse dopo che entrambe sono dovute ripartire dalle categorie regionali. Gli abruzzesi, a ridosso della zona playoff, sopravanzano i bianconeri di due punti in graduatoria ed hanno nella giornata di ieri cambiato la guida tecnica, nonostante la vittoria di Fano nel turno infrasettimanale, con il ritorno di Roberto Cappellacci al posto dell'esonerato Massimo Epifani. Non dovrebbero esserci grossi stravolgimenti, tra i pali possibile esordio di uno degli ultimi arrivati l'ex serie B classe 85 Enrico Guarna oppure conferma del giovane 2005 Matteo Michielin preferito nelle ultime gare al pari età scuola Ascoli Matteo Raffaelli. La linea difensiva dovrebbe essere composta dal classe 2003 Filippo Lorenzoni sulla destra, dalla coppia composta dal capitano ex Recanatese classe 92 Alessandro Brunetti e dal possente difensore ex Isola Liri classe 92 Luca Cassese, mentre sulla sinistra dovrebbe il classe 2004 ex Fermana Filippo Tavoni. A disposizione l'over classe 2001 ex Giulianova Giovanni Alessandretti e gli under 2003 Andrea Belardinelli e 2004 Ciro Pietropaolo. In mezzo al campo la qualità dell'ex Sambenedettese Federico Angiulli con ai suoi lati l'ex serie B classe 90 Lorenzo Del Pinto e dal classe 2004 italo tunisino Karim Ouali. A disposizione gli over classe 98 Giorgio Mantini e 2000 Tommaso Carbonelli e l'under scuola Grosseto classe 2004 Jacopo Battistoni. In attacco assenti nelle ultime settimane gli esperti Antonio Bacio Terracino e Jonathan Alessandro, gli abruzzesi possono contare su una prima linea di assoluto valore con l'argentino ex Cassino Luis Galesio al centro dell'attacco, con l'estro dell'argentino ex Cavese classe 92 Pablo Banegas sulla destra e potrebbe esordire l'ex Samb classe 2005 Andrea Del Moro sulla sinistra qualora si dovesse optare per l'over tra i pali. Altrimenti spazio alla qualità dell'ex Selargius Stefano Sarritzu ed a disposizione l'ex Giulianova Francesco Persiani.

L'Aquila-Sora, le designazioni per la decima giornata del girone F della serie D

Per il match dello stadio "Gran Sasso d'Italia" tra L'Aquila e Sora è stato designato il sig. Domenico Petraglione della sezione di Termoli al terzo anno nella Can di Serie D. Per il fischietto molisano sarà la ventiduesima direzione nel campionato di serie D (10 vittorie interne, 5 pari e 6 vittorie esterne) e la prima stagionale nel girone F e con entrambe le compagini. Completano la terna due assistenti pugliesi: il Primo Assistente sig. Francesco Gorgoglione della sezione di Barletta ed il Secondo Assistente sig. Gabriele Lovecchio della sezione di Brindisi.

L'Aquila 1927 - Sora Calcio 1907: 1-0 
Termina il primo tempo sul punteggio di 0-0. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di parità. Al 27'st L'Aquila con un uomo in meno per il cartellino rosso accordato ad Ouali, espulsione per doppia ammonizione. Al 32'st i bianconeri vicini al gol: palo del Sora con Jirillo dai venti metri. Dal gol mancato al gol subito perché L’Aquila va in gol (1-0) a 5 minuti dalla fine della partita con Banegas al 40’ st. Il risultato non cambia, al Gran Sasso d'Italia i locali battono il Sora per 1-0. Tre punti importanti per L'Aquila come dicono dal club aquilano: "Nonostante l'inferiorità numerica (espulso Ouali), i rossoblù conquistano tre punti importantissimi grazie al gol di Banegas". 

Il Sora cade nel finale a L'Aquila nella decima giornata del girone F di Serie D *

Fatale il gol di Banega a 6' dalla fine dopo che i padroni di casa erano rimasti in dieci e i bianconeri avevano colto un palo con Jirillo.

Inizialmente mister Stefano Campolo ripresenta la stessa formazione che aveva pareggiato 2-2 contro l'Atletico Ascoli mercoledì scorso, con la sola eccezione di Palma al posto di Gubellini in attacco. Presenti più di 250 tifosi sorani, che hanno sostenuto la squadra dall'inizio alla fine.

Il Sora inizia bene, facendo la partita e al 6' Di Gilio sfiora il palo con un tiro dal limite dell'area aquilana. Al 7' Tribelli spara un destro a rientrare non trattenuto dal portiere, ma nessun bianconero è pronto a ribadire in rete. L'Aquila, con il nuovo allenatore Cappellacci in tribuna, viene fuori intorno alla mezz'ora di gioco e confeziona alcune palle gol. 

Al 30' Galesio manca di poco la porta. Al 34' ci prova Banegas, ma il suo tiro centrale è bloccato da Crispino. Al 37' ancora Crispino in evidenza a smanacciare in corner un tiro-cross dalla fascia sinistra, poi nel seguente tiro dalla bandierina Brunetti sfiora la traversa con un colpo di testa.

Nella ripresa mister Campolo sostituisce subito Gagliardi con Mascella e poi all'11' Palma con Gubellini, ma L'Aquila schiaccia i bianconeri nella propria area, ma senza essere mai veramente pericolosa. Al 26' gli abruzzesi rimangono addirittura in dieci per il doppio giallo rimediato da Ouali e al 32' il Sora va vicinissimo al vantaggio con Jirillo che timbra la base del palo con un gran sinistro dalla distanza. 

Questa è la sliding door della partita: dopo l'uscita dal campo di Mastrantoni al 30' per un problema fisico e un tiro di poco alto di Gubellini, ben servito dal neo entrato Cancelli al 37', L'Aquila, nonostante l'inferiorità si butta in avanti e al 39' segna il gol partita con Banegas, che risolve una mischia in area sorana dopo una ripartenza dei padroni di casa in seguito ad una palla persa del Sora. I bianconeri si buttano in avanti alla ricerca del pari, ma non ci riescono e dopo 5' di recupero arriva il triplice fischio finale. 

Domenica prossima allo stadio Tomei arriverà il Roma City, altra corazzata di questo girone F.

L'AQUILA-SORA 1-0

L'AQUILA: Michielin, Bellardinelli, Ouali, Cassese (15'ST Alessandretti), Angiulli (16'st Mantini), Del Pinto, Galesio (37'st Persiani), Banegas (44'st Lorenzoni), Sarritzu (22'st Carbonelli), Tavoni, Brunetti. A disp.: Raffaelli, Pietropaolo, Mastrone, Battistoni. All. Durastante.

SORA: Crispino, Ippoliti, Veron (44'st Di Prisco), Mastrantoni (30'st Vespa), Gemini, Jirillo, Di Gilio, Fortunato, Tribelli (21'st Cancelli), Gagliardi (1'st Mascella), Palma (11'st Gubellini). A disp.: Salvati, Belloisi, Giordano, Martey. All. Campolo.

ARBITRO: Petraglione di Termoli.
MARCATORI: 39'st Banegas (A)
NOTE: espulso Ouali (A) al 26'st per doppia ammonizione; ammoniti Veron (S), Jirillo (S), Di Gilio (S), Ouali (A), Tavoni (A); angoli 2-3; rec. 1'st, 5'st.

* UFFICIO STAMPA A.S.D. SORA CALCIO 1907

Il dopo partita a L'Aquila: Lo scossone della settimana, con il cambio dell'allenatore, ed il nuovo corso che è iniziato, ha portato i primi frutti. Nelle sostituzioni si possono leggere i punti chiave della vittoria dell'Aquila. Foto: ASD Sora Calcio.

Le Formazioni Ufficiali all'inizio della partita:

L'AQUILA 1927: 12. Michielin, 2. Bellardinelli, 4. Ouali, 5. Cassese, 6. Angiulli, 8. Del Pinto, 9. Galesio, 10. Banegas, 19. Sarritzu, 24. Tavoni, 25. Brunetti (cap.). A disp.: 1. Raffaelli, 3. Pietropaolo, 11. Carbonelli, 13. Alessandretti, 14. Mastrone, 16. Battistoni, 21. Lorenzoni, 23. Mantini, 27. Persiani. All. Durastante.

SORA CALCIO 1907: 1. Crispino, 2. Ippoliti, 3. Veron, 4. Mastrantoni, 5. Gemini, 6. Jirillo, 7. Digilio, 8. Fortunato, 9. Tribelli, 10. Gagliardi, 11. Palma. A disp.: 12. Salvati, 13. Cancelli, 14. Vespa, 15. Belloisi, 16. Di Prisco, 17. Giordano, 18. Martey, 19. Gubellini, 20. Mascella. All. Campolo.

ARBITRO: Sig. Petraglione Domenico (sez. Termoli) assistito dai Sig.ri Gorgoglione Francesco (sez. Barletta) e Lovecchio Gabriele (sez. Brindisi).

Nessun commento:

Posta un commento