3.11.23

Il Sindaco di Isola del Liri sui lavori del Consorzio di Bonifica “Conca di Sora” ma l'opposizione rilancia la battaglia sulle bollette; e non solo


Il Sindaco di Isola del Liri sui lavori del Consorzio di Bonifica
 

Per il Sindaco Massimiliano Quadrini: “Sono in corso in questi giorni gli interventi messi in campo dal Consorzio di bonifica “Conca di Sora” in collaborazione con il Comune di Isola del Liri. Gli operai sono impegnati nella pulizia dei fossati e dei canali sul Lungofibreno, nella manutenzione del fosso Nazareth, nella trinciatura e nel ripristino della funzionalità idraulica delle cunette stradali in località Capitino, dove si sta svolgendo un'attenta e laboriosa opera di pulizia".

“La manutenzione dei fossi e dei canali, ma anche le opere di pulizia fluviale, sono fondamentali per il mantenimento di condizioni di sicurezza del territorio», ricorda il sindaco Massimiliano Quadrini che ringrazia il Consorzio. L'opera continuerà anche in altre zone della città dove maggiori sono le criticità legate a canali ostruiti e fossi in cui non si effettua manutenzione regolarmente. Nelle prossime settimane si procederà alla bonifica delle aree con maggiore criticità idraulica, in particolare in località Magnene ed alla manutenzione del canale Verga d’oro. Si aggiungono interventi diventati ormai strutturali come la manutenzione del fiume Liri nei tratti urbani e la gestione delle emergenze durante i periodi di allerta”.

Nel frattempo Mauro Tomaselli, Consigliere comunale di Destra nella città delle Cascate rilancia la battaglia contro i Consorzi di Bonifica, ma si rivolge questa volta anche all'On. Savo sulla Sanità e all'Assessore regionale. 

Mauro Tomaselli impegnato ora su più fronti, anche interni evidentemente dagli interventi fatti, perché diventa polemico nei confronti della sua stessa parte politica. Ci saranno poi l'anno prossimo anche le comunali a Isola del Liri. 

Al Presidente della Commissione Sanità, anche questa volta un ciociaro (Loreto Marcelli ex Vice Presidente), Alessia Savo, chiede di chiudere le Case della Salute e "potenziare invece i reparti come l'apertura di un reparto di Urologia". Interviene poi sui Laboratori Analisi e chiede di “riattivare la lavorazione di esami ormonali e sierici anche negli Ospedali di Sora e Cassino in quanto ci sono malati oncologici e critici”. 

Mauro Tomaselli poi al recente convegno di Nemi chiede le dimissioni dell'assessore e dice che: “Oggi al convegno tenutosi a Nemi ho perorato la causa contro i Consorzi di Bonifica enti inutili che vanno ridimensionati", chiedendo le dimissioni dell'Assessore della Regione Lazio. Tomaselli si sta accorgendo che non si stanno mantenendo "le promesse elettorali, continuando la politica del PD favorevole all'istituzione di un consorzio unico in Provincia di Frosinone”. 

Inoltre propone il consigliere Mauro Tomaselli una protesta sotto la sede della Regione Lazio a Roma. E dopo la riunione di Pescosolido, una riunione con i rappresentanti dei Comitati "Liberiamoci dai Consorzi della Regione Lazio arriva il nuovo commento negativo. “Dopo che Zingaretti PD-M5S non hanno risposto alle delibere di uscita fatte dai comuni di Pescosolido (per non pagare mai più le bollette). Oggi anche la giunta di Centrodestra con Rocca non risponde. Cambia il direttore d'orchestra i musicanti ma gli spartiti e la musica è sempre la stessa? Con i Comitati organizzeremo le proteste per non mantenere più questi enti INUTILI. Uniti vinceremo”. 

Ma si rivolge inoltre ai Comuni interessati. “I Comuni che hanno deliberato l'uscita cosa fanno? Perchè non protestano per la mancanza di risposte?" 

Per tornare alle elezioni comunali di Isola del Liri c'è da registrare la nascita di un nuovo sito web-blog di notizie (“Penna e Spada”); lo ha realizzato l'altro consigliere di opposizione a Isola del Liri, Tommaso Villa, ma ancora poco presente in questa prima fase su Sora e le sue notizie.

C'è sinergia nell'opposizione consiliare perché "Penna e Spada" ci fa sapere che i Consorzi di Bonifica oltre ai cittadini “bastonano pure gli enti” e c'è pure la Conca di Sora nell'articolo. Con il concessionario della riscossione che con 4 avvisi di pagamento si rivolge così non solo ai cittadini ma anche agli enti pubblici: totale quasi 300 mila Euro. Però c'è da chiedersi ma chi paga?

2 commenti:

  1. Ricorda Mauro Tomaselli in questi giorni la riunione di Arce del 15 novembre.

    Incontro allargato anche ai Comitati di Latina e organizzato dai comitati civici locali arcesi:

    "Liberiamoci dai consorzi di bonifica per sempre. Il problema è POLITICO! Invitati sindaci e onorevoli eletti in provincia. Arce mercoledì 15 novembre ore 15 sala teatro comunale. Uniti si vince!"

    RispondiElimina
  2. CONFERMATA LA PROTESTA DAVANTI LA SEDE REGIONALE A ROMA

    Mauro Tomaselli il 15 novembre dopo la riunione dei Comitati:

    “Consorzi di Bonifica. Ad Arce il 15 novembre Grande partecipazione. Presenti 11 Comitati "Liberiamoci dai Consorzi di Bonifica". Politici eletti in provincia di nuovo tutti assenti.

    Regione Lazio il PD fa le leggi la destra Fratelli d'Italia le approva (cambia il direttore d'orchestra...). Con gli agricoltori di Latina prepareremo la protesta davanti alla Regione Lazio contro la giunta Rocca.

    Consorzi enti inutili da chiudere - ridimensionare. Righini e Ruspandini (Fdl) hanno tradito le promesse elettorali chieste le dimissioni”.

    RispondiElimina