7.11.23

"Giuseppe Rosati Vescovo di St. Louis", i tre diari biografici di Giuseppe Rosati (1789-1843)

Venerdì 10 novembre 2023, alle ore 17.00

Presso la Sala “San Tommaso d'Aquino”, in Piazza Indipendenza, il Prof. Lucio Meglio presenterà il suo nuovo libro "Giuseppe Rosati Vescovo di St. Louis" (Franco Angeli, Milano 2023). Lucio Meglio è Docente di Sociologia a Cassino presso l'Università ed appassionato e frequentatore della montagna e già presidente del CAI Sora.

L'evento interessante da seguire rientra negli annuali “Incontri di Storia, Arte, Cultura” del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" APS. Fondato nel lontano 1977.

I tre diari in francese e inglese del prete sorano, della Congregazione della Missione, tradotti dal docente sorano che ha iniziato il suo progetto che è più ampio ben 10 anni fa e consiste nella ricerca di documenti. Giuseppe Rosati primo vescovo diede inizio e sviluppo alla prima diocesi di quella terra.

Dall'Archivio Storico Diocesano di Sora e Biblioteca “Card. Cesare Baronio” ci fanno sapere che: “Il volume è costituito dalla traduzione dall’inglese e dal francese dei tre diari biografici di Giuseppe Rosati (1789-1843), sacerdote della Congregazione della Missione e primo vescovo di St. Louis in Missouri. La vasta documentazione è stata riportata alla luce in occasione dell’anniversario per i centottanta anni dalla morte del missionario italiano, in un periodo storico che vede la sua figura al centro di una rilettura critica dovuta al coinvolgimento del clero cattolico nella storia dello schiavismo americano di inizio Ottocento. I documenti presi in esame sono per l’Italia totalmente inediti, provenienti non solo dall’Archivio generale della Congregazione della Missione di Roma, ma soprattutto dagli archivi storici statunitensi”.

E ancora per il Centro di Studi Sorani: “Il volume è costituito dalla traduzione dall’inglese e dal francese dei tre diari biografici di Giuseppe Rosati (1789-1843), sacerdote della Congregazione della Missione e primo vescovo di St. Louis in Missouri".

Si scrive nella nota, dell'Associazione, inoltre che: "La vasta documentazione è stata riportata alla luce in occasione dell’anniversario per i centottanta anni dalla morte del missionario italiano, in un periodo storico che vede la sua figura al centro di una rilettura critica dovuta al coinvolgimento del clero cattolico nella storia dello schiavismo americano di inizio Ottocento. I documenti presi in esame sono per l’Italia totalmente inediti, provenienti non solo dall’Archivio generale della Congregazione della Missione di Roma, ma soprattutto dagli archivi storici statunitensi. L’utilizzo di tale materiale di ricerca ha consentito di ricostruire, da un punto di vista diacronico, alcuni degli aspetti più importanti della vita del Rosati”.

Nessun commento:

Posta un commento