22.12.23

RACCOLTA DIFFERENZIATA, QUALITA' DELLA VITA E AMBIENTE E SALUTE IN ATTESA DELL'ASSEMBLEA PUBBLICA MA PRIMA C'E' LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

LA COMUNICAZIONE DI SERVIZIO DI AMBIENTE E SALUTE SRL: 

"In vista delle prossime festività natalizie, per venire incontro alle vostre esigenze abbiamo inserito alcune date in più per la raccolta porta a porta relativamente alle utenze domestiche". 

Il calendario (solo social) del ritiro della raccolta differenziata del mese di dicembre 2023 in alto a sinistra.

 

CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI' 21 DICEMBRE

Sulla ricognizione della gestione economica dei servizi pubblici locali primo punto portato in aula consiliare Valter Tersigni è assente. Ma pure con la diretta streaming di difficile ascolto. Dopo le polemiche sulla raccolta porta a porta e sul nuovo calendario e in attesa dell'assemblea pubblica la Farmacia e l'Ambiente e Salute approdano in aula. 

Ma pure il TPL (Urbano) per lo più ancora sconosciuto ai più anche se il bus di Babbo Natale è in tour in via Cittadella. Ma in tutta la provincia di Frosinone per la verità, il TPL, è ancora un tabù, troppo “abbandonato” in tanti servizi (e settori) utili ai cittadini utenti. 

Due i punti all'Odg, giovedì 21 dicembre, con 43 minuti (pochi per la verità) di discussione. Sul TPL nessun intervento da parte dell'opposizione formata dai due consiglieri del centrosinistra, Cerqua e Conte, e dal consigliere di destra Altobelli, e poi in aula anche Meglio. 

Il primo ad intervenire; l'intervento di Altobelli svolto in 10 minuti ma non ascoltato bene per i problemi di diretta. Una società sana che è stata svuotata dice Altobelli. Ma perché? Chiede. 

Il sindaco interviene rispondendo al consigliere Altobelli invitandolo a fare interrogazioni in tal senso sull'azienda partecipata, Ambiente e Salute, da portare in aula all'attenzione anche dei cittadini, chiarendo tante cose così in pubblico in aula. Cerqua (che saluta e ci fa sapere che c'è l'ex consigliere Bruni presente in sala) e Conte si astengono, vota contro Altobelli. Meglio era già uscito dall'aula.

Comune di Sora Sala Consiliare nel 2018

Sul Calendario di Ritiro della Raccolta Differenziata 

Tre blocchi-giorni di festa per un totale di 9 giorni. "Una settimana con l'umido in casa": le prime segnalazioni arrivate, cioè dal giorno 4 all'11 dicembre e dal 22 al 29 dicembre; le criticità del calendario ora risolte con le variazioni comunicate e segnate sul nuovo calendario nell'immagine in alto. Il 27 oltre al residuo si raccoglie l'umido. E dal 4 all'11 dicembre l'umido raccolto tre volte. E ora si aspetta il calendario di gennaio 2024. 

In attesa dell'Assemblea Pubblica proposta da Bruno La Pietra sulla qualità della vita e Ambiente e Salute; a proposito una curiosità: sotto il post dell'ex assessore non sono arrivati commenti e questo è da considerarsi un segnale positivo o negativo? 

È da vedere sembra però un buon segnale perché la questione è seria e non è l'occasione di fare interventi ironici come succede più di qualche volta sotto gli interventi scritti da La Pietra. Sono arrivate le adesioni dice l'organizzatore ma non dice numeri per adesso. E c'è curiosità sui nomi. Si aspettano.

Intanto la Società Ambiente e Salute è corsa ai ripari dopo le critiche e i commenti negativi arrivati dopo i primi minuti dalla distribuzione del calendario di ritiro della raccolta differenziata porta a porta. E' stato diramato il nuovo calendario in vigore per le festività natalizie (ma non cartaceo) del mese di dicembre: come è stato risolto il giorno del 27 dicembre che prevedeva la sola raccolta del residuo? Dopo i tre giorni cerchiati in rosso sul calendario? In alto il calendario aggiornato. 

Chi aveva stilato il primo calendario trimestrale non ha previsto, così si può pensare, l'attualissimo spreco alimentare dei tre giorni di festa; le critiche social hanno fatto fare un passo di lato perché è stato aggiunto la raccolta dell'umido al residuo. È stato fatto un aggiustamento. Ora si aspetta il calendario di gennaio perché anche questo mese ha inizio con (tre)-due giorni di festa. Il giorno 30 dicembre che è un sabato viene prevista la raccolta dell'umido. 

L'ORDINE DEL GIORNO Il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini ha convocato il Consiglio Comunale di Sora in seduta pubbli­ca, straordinaria, presso la Sala Consiliare ubicata in Corso Volsci n. 111, in prima convocazione, GIOVEDI’ 21 DICEMBRE 2023, ALLE ORE 14.00, e, in caso di mancanza del numero legale, in seconda convocazione, venerdì 22 Dicembre 2023 alle ore 15.00 per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1) VERIFICA PERIODICA SITUAZIONE GESTIONALE SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA RELAZIONE EX ART. 30 D.LGS. N. 201/2022;

2) RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE AI SENSI DELL’ARTICOLO 20 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 175 DEL 19 AGOSTO 2016. RICOGNIZIONE PARTECIPAZIONI DETENUTE AL 31.12.2022.

Nessun commento:

Posta un commento