7.6.24

GIUGNO 2024 - SORA: CON L'ANCI "LASCIA UN LIBRO PRENDI UN LIBRO", RICAMO CLASSICO DI TIZIANA TOMASELLI, PER LA PRIMA VOLTA IL CAMPIONATO NAZIONALE WUSHU SANDA ASI, MERCATINO E VISITA GUIDATA DELLA SECONDA DOMENICA DEL MESE, IL TERREMOTO, BOARIO SUMMER VILLAGE, SORA VOLA, IN ATTESA DEL PROGRAMMA DELL'ESTATE SORANA

Alla Biblioteca Comunale è attivo da alcuni giorni: “Lascia un libro, prendi un libro”, anche a Sora. 

Patrocinio del Ministero della Cultura, del Centro Cepell e c'è anche l'Anci. Sta funzionando l'idea del punto dei libri a Sora? Bisogna (forse) farla conoscere di più. (Foto).

Il comunicato stampa dell'ente di Corso Volsci: 

"All’ingresso della Biblioteca Comunale di Sora è stata attivata una postazione di scambio e condivisione gratuita di libri, per la quale valgono solo due regole: per prendere un libro bisogna lasciarne un altro, senza alcuna registrazione, né del lettore né del libro; potrà essere lasciato qualsiasi libro, tranne i testi scolastici e le enciclopedie. Il punto libri fa parte del progetto “Lascia un libro, prendi un libro”, finalizzato al recupero e alla condivisione gratuita dei libri: iniziativa che si configura come una piccola “biblioteca diffusa” sparsa su tutto il territorio nazionale.

La rete, partita dalla Sicilia grazie all’idea di Giuseppe Rapisarda, chimico con una grande passione per i viaggi e per la salvaguardia dell’ambiente, è attiva ormai da sette anni con punti si scambio in ogni provincia italiana e fa circolare gratuitamente circa 2 milioni di libri, mettendoli in circolo gratuitamente e incentivando la diffusione della lettura.

L’iniziativa è patrocinata da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal Ministero della Cultura e dal CEPELL, Centro per il libro e la lettura. Recuperare e condividere libri, non significa soltanto recuperare qualche centinaio di grammi di carta, ma vuol dire anche non consegnare al macero veicoli del sapere e occasioni di diletto.

Questo progetto oltre ad educare al recupero ed al riciclo, insegna ai bambini e agli adulti a rispettare le postazioni dei libri e, più in generale, la cosa pubblica, sviluppando e diffondendo il senso della solidarietà sociale. Tutti i cittadini sono, dunque, invitati a conoscere il punto di scambio, a lasciare un libro già letto e a prendere quello che più li affascina, condividendo gli uni e gli altri il piacere della lettura. Per accedere alla mappa interattiva e conoscere tutti i punti libro presenti sul territorio italiano si può cliccare sul link:

http://www.tinyurl.com/mappainterattivapuntilibro


Mostra di Ricamo Classico di Tiziana Tomaselli, all'inaugurazione c'era la Delegata comunale di maggioranza alla Biblioteca Comunale


"Ieri pomeriggio, lunedì 3 giugno, nella Galleria espositiva della Biblioteca Comunale di Sora", come spiega una nota, "si è svolta l'inaugurazione della mostra di ricamo della signora Tiziana Tomaselli, alla presenza della consigliera Manuela Cerqua. Le opere saranno esposte fino a domenica 10 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00". 

Tutto il programma del mese di giugno 2024 è riportato nella locandina social più in basso. A breve seguirà il programma completo dell'Estate Sorana 2024. Giugno ha già avuto inizio sabato scorso (con l'Infiorata del Corpus Domini) per arrivare a domenica 30 giugno (con Sora Color Run e Sora Vola). Un'altra data qui ma tutto il programma è da leggere: Sabato 22 giugno "La Notte Bianca dei Bambini e della Musica" abbinata anche quest'anno a 100% Batteristi.

Il 15 e 16 Giugno 2024 per la prima volta a Sora, si svolgerà il Champion Cup, il Campionato Nazionale Wushu Sanda ASI.

Si prevede una partecipazione di circa 400/500 atleti da ogni parte di Italia, con a seguito famiglie e accompagnatori. Le gare si svolgeranno a Carnello presso il Palasport "Luca Polsinelli" di Via Ruscitto dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Si sfideranno i migliori atleti di Sanda Light, Sanda e Sanda Pro arte marziale cinese a contatto leggero e pieno che sta prendendo sempre più piede nella nostra penisola. L'evento è organizzato dalla palestra Champion Training di Sora.

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
 E VISITA GUIDATA AL MUSEO

A cura della Pro Loco Sora – APS: “Domenica 9 giugno 2024, come ogni seconda domenica del mese, in Corso Volsci e Piazza Santa Restituta, si svolgerà il tradizionale mercatino dell'antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato”. E dal Museo della Media Valle del Liri: “In occasione del mercatino dell'antiquariato, apertura straordinaria dalle ore 10,00 alle 13,00. Alle ore 11,00 visita guidata”. 

IL TERREMOTO A SORA LA STORIA E LE STORIE 

Ancora una mostra dell'UP Sora, mostra documentaria a cura dell'Università Popolare APS ma del Gruppo Archivistico creato a doc. Alla Biblioteca Comunale in piazza San Francesco il 12 giugno dalle ore 10 alle 13.

BOARIO SUMMER VILLAGE Dal giorno 14 al giorno 30 giugno durante il Campionato di calcio nazionale. All'ex Campo Boario (Parco "A. Valente").

SORA VOLA
Appuntamento al Campo Sportivo "Trecce-Panico" in via Colle Marchitto; è la seconda edizione del "volo vincolato" al centro del campo di gioco con l'aiuto di Milano Mongolfiere: aperte le iscrizioni che sono, come dicono dalla Pro Loco Sora, ora limitate. “Affrettarsi ad iscriversi”. Tre locandine qui sotto con 6 date da leggere.

Locandine in Biblioteca: 3 date giugno 2024

Festa di Sant'Antonio 12 e 13 giugno

Sora: Moda Sotto Le Stelle 29 giugno

1 commento:

  1. PRO LOCO SORA – APS, IL PRESIDENTE: “SORA VOLA DEL GIORNO 30 GIUGNO ANNULLATO A DATA DA DESTINARSI”

    "Comunichiamo con rammarico l’annullamento della manifestazione “Sora vola” in programma per domani pomeriggio presso l’impianto Panico di Sora per mancanza dell’autorizzazione amministrativa.

    Ci scusiamo con tutti coloro che avevano prenotato il volo. L’evento, nostro malgrado , è rinviato a data da destinarsi".

    Il presidente Pro Loco Sora Loreto Chiarlitti

    RispondiElimina