di Gabriele Mattacola
OMAGGIO A DONALD SUTHERLAND - I FILM GIRATI IN ITALIA
Donald Sutherland, attore di origine canadese scomparso ieri a Miami all'età di 88 anni Foto:avvenire.itNel corso della sua lunga carriera ha lavorato anche in Italia a partire dal 1964, quando ha interpretato il ruolo del sergente Paul nel film horror diretto da Luciano Ricci e Lorenzo Sabatini "Il castello dei morti vivi".
Dodici anni dopo, nel 1976, è nel cast del film-kolossal diretto da Bernardo Bertolucci "Novecento" nel ruolo di Attila Melanchini. Lo stesso anno è il protagonista principale de "Il Casanova di Federico Fellini", in cui è doppiato da Gigi Proietti.
Nel film è l'anziano Giacomo Casanova che svolge il malinconico ruolo di bibliotecario in un Castello della Boemia. Con la memoria rievoca gli amori e le avventure giovanili. Dal punto di vista sessuale non lo batte nessuno. In una taverna di Lipsia soddisfa un gruppo di mostruose cantanti mentre a Wùrtenberg gli viene offerta, da un gruppo di militari, una stupenda bambola meccanica. Dal punto di vista affettivo la sua carriera è un disastro e, dopo aver subito il disprezzo di cortigiani e servi, si consola scrivendo le sue memorie e sognando di danzare a Venezia, nella laguna gelata, in compagnia dell'unica donna che non riesce a dimenticare: la bambola meccanica.
Nel 2003 viene diretto da Renzo Martinelli nella co-produzione italo- inglese "Piazza delle Cinque Lune" in cui interpreta il giudice prossimo alla pensione Rosario Saracini, procuratore capo di Siena. Gli viene recapitata una vecchia pellicola in Super 8 sul rapimento di Aldo Moro ed egli rivela il segreto alla collega Fernanda ( Stefania Rocca ) e alla guardia del corpo Branco ( Giancarlo Giannini ).
Dieci anni dopo, nel 2013, viene diretto da Giuseppe Tornatore in "La migliore offerta", nel ruolo di Billy Whistler. Ultimi film in cui è diretto da registi italiani sono "Ella e John- The leisure seaker" ( 2017 Paolo Virzi') e "La tela dell'inganno" ( 2019 Giuseppe Capotondi nel ruolo di Jerome Debney ).
Nessun commento:
Posta un commento