18.6.24

NON SOLO ESTATE SORANA MA ANCHE SCUOLA: ARRIVA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE; LA NOTTE BIANCA E 100% BATTERISTI; LA CIOCIARISSIMA A LUGLIO LA DUE GIORNI ARCIPELAGO; LUCA TRAPANESE "GRANDE PARTECIPAZIONE"; TUTTO PRONTO PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO TEATRALE; GIORNATE EUROPEE DELL'ARCHEOLOGIA: LA SCOPERTA DI VIA CELLARO; PARCO VALENTE ED EUROPEI DI CALCIO 2024; UNIVERSITA' POPOLARE E TERREMOTO;

L'anno scorso
CI SARA' IL PIENONE PURE QUESTA VOLTA?

Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 18.15, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura

L'aspetto principale che si notò l'anno scorso: il folto pubblico presente alla presentazione del calendario. 

Si terrà venerdì prossimo la conferenza stampa di presentazione "del ricco programma dell'Estate Sorana 2024. La cittadinanza è invitata a partecipare". Invitano dall'ente di Corso Volsci: "In particolare, è gradita la presenza di tutte le associazioni, i comitati ed i privati che hanno promosso gli eventi in cartellone". Foto dell'anno scorso, 22 giugno, de ilverdastro.

Il 22 giugno, sabato, torna “La Notte Bianca dei Bambini e della Musica”

Dalle ore 18,00 la città si animerà di musica, spazi gioco, animazione artistica, ludobus, laboratori teatrali, pompieropoli, area food e 100% batteristi! Il Comune: “Un programma ricco e collaudato”. 
Sono 12 le edizioni fin qui, un evento ideato da Alessandro Spaziani e presentato sul palco dalla giornalista Valeria Bernardelli che si è laureata con una tesi di laurea su Vittorio De Sica dal titolo “Progetto di intervento culturale: Vittorio De Sica a Sora”.

La Ciociarissima ci sarà a luglio anche quest'anno

La gara è in programma domenica 14 luglio 2024 con inizio alle ore 14.00. Sul percorso di 112 km, la gara riservata alla categoria Juniores, seconda di due corse del weekend sorano. Nella info immagine il dettaglio con Altitudine, Altimetria e Dislivello.

LA CIOCIARISSIMA 2024: LE DUE GIORNATE ARCIPELAGO

ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 13 ʟᴜɢʟɪᴏ e ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 14 ʟᴜɢʟɪᴏ 2024.

Il 5° Trofeo "Ianni Auto" in gara Sabato 13 luglio (Juniores) alle ore 14.30 di Km 100. Domenica 14 luglio la 36esima La Ciociarissima. Juniores dalle ore 14 di Km. 112. E inoltre è in programma la Nuova Giornata Azzurra "Dental Global Market" per Domenica 14 luglio (Esordienti ore 9.00 - Allievi 10.30). Appuntamento a Sora (FR) e strade collegate del territorio.

ESTATE SORANA E NON SOLO (ANCHE SCUOLA) 

Al via le domande per la fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo e dei sussidi didattici digitali o notebook. Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera Comunale delegata all'Istruzione Francesca Di Vito.

Possono fare richiesta gli alunni residenti nel Comune di Sora frequentanti la scuola secondaria di I o II grado, statale o paritaria. Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di libri di testo e di sussidi per l'anno scolastico 2024/2025.

Info: https://www.comune.sora.fr.it/.../scuola-via-domande...

L'INCONTRO CON L'AUTORE: LUCA TRAPANESE

“Grande partecipazione, ieri pomeriggio", 17 giugno, "alla "chiacchierata" con l'autore partenopeo Luca Trapanese”.

"Nella Sala Consiliare gremita, l'incontro è stato aperto dai saluti del Consigliere delegato alla disabilità Salvatore Lombardi. Presenti, inoltre, le Consigliere Comunali Francesca Di Vito e Naike Maltese".

"Tante le tematiche trattate tra le quali il rapporto tra genitori e figli disabili. Un bel momento di riflessione in un clima di partecipazione ed interesse, organizzato dalla Mondadori Sora con il patrocinio del Comune. Al termine dell'incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, Luca Trapanese si è intrattenuto a lungo con i presenti per condividere riflessioni ed esperienze vissute”. 

Assessore a Napoli e scrittore: “Padre single di una bambina down, che ha adottato nel 2018, Luca Trapanese dal 2021 è assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli. Ama molto viaggiare, da quando aveva 14 anni, prediligendo i paesi in via di sviluppo.

Ama l’India e l’Africa, dove ha svolto da sempre attività di volontariato coordinando progetti molto importanti e collaborando con le suore di Madre Teresa. E' cresciuto spiritualmente a Lourdes, nel treno bianco, dove ha instaurato intensi rapporti con tanti ragazzi disabili. Ha fondato “A Ruota Libera Onlus” con Eduardo Savarese ed insieme hanno realizzato una lunga serie di progetti legati alla disabilità.

Di recente ha avviato una comunità per ragazzi disabili senza genitori, “Il borgo Sociale” ed una casa famiglia per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia, “La Casa di Matteo”. Coordina da dieci anni i progetti della Fondazione del Cardinale di Napoli e collabora attivamente con enti benefici di rilievo, come: il Pio Monte della Misericordia, la Fondazione Giglio; la Fondazione Cannavaro Ferrara. Ha scritto numerosi libri tra i quali il bestseller "Nata per te" da cui è stato tratto l'omonimo film di grande successo”.

Dal Comune di Sora: Tutto pronto per la Cerimonia di Premiazione del Premio Teatrale "BRUNO SARDELLITTI"
 

Premio arrivato alla sua Seconda Edizione che si terrà giovedì 20 giugno, alle ore 21,00, presso il piazzale C.S.C. S. Luigi Gonzaga, a Sora, in Via Agnone Maggiore. Locandina a sinistra.

Presenterà l'evento Paola Delli Colli. Nelle vesti di ospite d'onore è prevista la presenza del comico Martufello. Il Premio "Bruno Sardellitti" è organizzato dall'Associazione ImpresArte in collaborazione con la Compagnia Teatrale "Riccardo Gulia".

L'Associazione ImpresArte intanto ha iniziato l'allestimento delle scenografie per il PREMIO TEATRALE “BRUNO SARDELLITTI” presso il piazzale Circolo Culturale S. Luigi Gonzaga: “Ringraziamo la DELTA LAVORI S.P.A. per professionalità e l'immancabile disponibilità. Vi aspettiamo il 20 Giugno ore 20,30 per una serata di gala dedicata a tutti i PICCOLI GRANDI ATTORI DELLE SCUOLE IN CONCORSO”.

Museo della Media Valle del Liri: Sabato 15 giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 

Il Museo della Media Valle del Liri dedicherà un pomeriggio agli appassionati di storia o semplici curiosi che potranno scoprire il patrimonio archeologico del territorio.


Alle ore 17.00 la Dott.ssa Manuela Cerqua, presenterà al pubblico lo studio dell’importante necropoli orientalizzante (fine VIII-inizio VII sec. a.C.) scoperta a Sora in via Cellaro. Seguirà, alle 18.30, la visita guidata tematica sugli usi funerari dall’età orientalizzante all’età imperiale nel territorio di Sora. "Un ringraziamento per l’occasione va alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina".

Ancora sull'Incontro con l'autore Luca Trapanese. Il prossimo 17 giugno, alle ore 18,00 in Sala Consiliare ci sarà un interessante incontro dal titolo: "Parliamo di libri e disabilità". 

Sarà presente l'autore Luca Trapanese che si interessa di disabilità e sociale. In piazza Palestro presso la libreria Mondadori alle 18. Con ingresso libero e col patrocinio del Comune di Sora. Cosa dice in merito il consigliere di maggioranza ma del PD Salvatore Lombardi: “Domani in un colpo solo parleremo di cultura, sociale, relazioni, famiglia, e chi più ne ha più ne metta: insomma veramente un botto di roba!!! E l'occasione è quella dell'incontro con Luca Trapanese: autore conosciutissimo che sa comunicare non solo con la parola scritta, attraverso i suoi libri, ma anche in presenza, rendendo ogni sua presentazione un'occasione unica che vale la pena vivere. Quindi domani, non fatevi scappare questa occasione, perché non è che capita tutti i giorni di vivere una esperienza del genere.

Ah e no, giusto per essere chiari: non è che per essere interessati a certe tematiche è necessario per forza avere un disabile in famiglia. Quello che è necessario, è avere un cuore. A domani.

"BOARIO SUMMER VILLAGE" In corso: dal 14 al 30 giugno. Per 14 giorni presso il Parco Valente: Musica live tutte le sere, Tornei di beach Volley, Beach Soccer, Basket, Play Station e Biliardino.

Inoltre saranno proiettate su un maxi schermo le partite dell’Italia di “Euro 2024”. Un appuntamento imperdibile per cominciare questa estate Sorana, a disposizione degli ospiti nell’area ristoro, intrattenimento per i bambini, un’area per i cani e tanto altro ancora.


Università popolare di Sora - APS: Terremoto. "È stato un giorno intenso quello di oggi per l’Università popolare di Sora - APS"
 

Sabato 15 giugno 2024 (Foto: mostra abbinata al convegno). 

"E in particolare per il Gruppo di Archivistico guidato dalla nostra socia prof. Anna Pizzuti. Nella mattinata è stata inaugurata la mostra documentale “Il terremoto del 1915 a Sora. La storia e le storie”, che è rimasta aperta per tutta la giornata dando la possibilità a tutti gli interessati di conoscere aspetti importanti degli avvenimenti che hanno seguito il disastroso evento".

Perché parlare di terremoto proprio oggi?

Nel pomeriggio si è tenuto nella Sala Simoncelli della Biblioteca Comunale di Sora un importante incontro sul tema della sismicità locale nel quale siamo stati coinvolti, oltre che con la mostra, con un prezioso intervento del nostro presidente, prof. Gabriele De Ritis. L’occasione di tutto questo è stato l’avvio ufficiale dell’attività di monitoraggio che l’Osservatorio Geofisico Valle del Liri porterà avanti anche a Sora grazie al posizionamento di un sismografo. La memoria storica è la base per pianificare razionalmente la nostra vita, affinché i danni che potrebbe provocare un nuovo evento sismico siano ridotti al minimo.

Ringraziamo Mauro Pisani, l’Associazione Cammino sulla Frontiera di Chiavone e la Protezione Civile Sora per l’impegno profuso. Un sentito grazie va al sig. Santino Bilancetti, a tutto il personale della Biblioteca e dell’Archivio Storico, e, in particolare, a Maria Rosaria Tollis, Addetta ai Servizi Archivistici del Comune di Sora, per il prezioso contributo in tutte le fasi di ricerca e di allestimento della mostra.

1 commento:

  1. Comune di Sora Ultim'ora Cambio di luogo per la presentazione dell'Estate Sorana di venerdì 21 giugno

    A causa dell'ondata di calore in corso, la conferenza stampa di presentazione dell'Estate Sorana 2024 si terrà oggi, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in Corso Volsci, 111, alle ore 18.15.

    RispondiElimina