27.10.11


Una nuova stagione per il Centro-sinistra? Cosa farà il gruppo di Sel che ha aderito a Sinistra Unita?

A Sora il prossimo “Sabato 29 e Domenica 30 saranno le giornate per il tesseramento di Sinistra e Libertà. L'appuntamento è per sabato pomeriggio ore 17 presso la nostra sede in via Friuli. A seguire festa del tesseramento”. E' l'invito di Marco Urbini che scrive agli organi dell'informazione (il comunicato è su: www.sora-verdisora.blogspot.com), Urbini però già dimentica “ecologia”). Una nuova fase in città per la Sinistra e il Centrosinistra, la vuole vedere Antonella Evangelista che risponde ad Urbini che sta invitando i cittadini, i rappresentanti dei partiti e delle associazioni a partecipare e ad iscriversi. I giovani protagonisti di questa nuova fase in Sel? Ma giovani convincenti e protagonisti nei prossimi anni ma per Pellegrini l'età conta e non conta se non ci sono le idee. A Sora largo ai giovani ma vanno ridisegnati i confini tra destra e sinistra.

Antonella Evangelista spera nel nuovo in una città che non è tutta di destra ma declina l'invito di Urbini: “Grazie per l'invito, non ho mai avuto tessere ma i miei auguri sono doverosi e spero vivamente che nel territorio si possa ricominciare a parlare di politica di sinistra e/o centro sinistra superando e archiviando tutto ciò che ha portato a spaccature e divisioni perché Sora non è solo centrodestra. A Sora ci sono molte persone disilluse e sfiduciate dalla sinistra che però vogliono ancora crederci ma che hanno bisogno di un progetto unitario di condivisione vera di valori e di idee finalizzate alla realizzazione di un piano strategico di rilancio politico del territorio. Io sono una di quelle. Buon lavoro a tutti...!!”. Hanno dato la presenza per adesso Salvatore Lombardi (Pd) e Mike Di Ruscio (Psi). Due giorni di tesseramento in vista di un congresso che diventa così molto atteso per capire dove andrà il partito di Vendola a Sora, una città di quasi 27mila abitanti con il problema dei rifiuti che si ripresenta: il centro di compostaggio che si vuole realizzare. E con la raccolta differenziata che non riesce a decollare.

Il modello sorano della raccolta differenziata che si vuole estendere in tutto il territorio ma per arrivare ad una fase ottimale non sarà tanto facile. Intanto Domenica 30 ottobre in piazza S. Restituta ci sarà la “Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta differenziata di qualità”. Si potranno conoscere i 10 punti per fare la raccolta differenziata e si può portare l'imballaggio per sapere come fare a riciclarlo. La giornata è organizzata dal Ministero dell'Ambiente, dal Conai, dall'Anci, dall'Assessorato dell'Ambiente del Comune di Sora e dall'Ambiente S.p.a.

Marco Tari Capone si dimette da Guardia Cittadina.

Marco Tari Capone (www.sora24.it ) invia una nota abbastanza polemica a tutti i componenti dell'associazione Guardia Cittadina: “Comunico pubblicamente le mie dimissioni dall'Associazione Guardia Cittadina, di cui mi onoro di essere stato uno dei soci fondatori, al fine di evitare che qualcuno possa dire o credere (sbagliando) che la stessa sia troppo filogovernativa. Grazie a tutti e ad maiora!” Qualcosa che non andava nell'associazione lo si era intuito con la nascita del sito www.cittadisora.it di Giuseppe Baglioni, altro socio di Guardia Cittadina.

La prima Scuola di Formazione Civico Politica a Sora.

Giacomo Iula presenta il programma della Scuola di formazione Civico Politica. Nell'organizzazione c'è la collaborazione di Guardia Cittadina e dell'Associazione di promozione sociale “Idee di Futuro”. E' la Prima Edizione della Città di Sora che va dall’8 Novembre 2011 al 20 Marzo 2012 con la lezione inaugurale all'Università di Cassino Polo didattico di Sora, Facoltà di Scienze della Comunicazione in via Napoli. Tra i docenti c'è la presenza di Fiorenza Taricone che insegna a Sora.

Alcune scosse di terremoto a Sora verso le 11 e 24 di questa mattina?

Sono sembrate delle scosse perché hanno vibrato i vetri delle finestre e le porte. Le scosse si sono ripetute per alcuni secondi e con leggera intensità, ma nulla di preoccupante.

Il Dossier Statistico sull’Immigrazione a cura della Caritas e della Fondazione Migrantes sarà presentato giovedì 3 novembre 2011, alle ore 18, nell’Auditorium di Piazza Mayer Ross,

E' la prima presentazione a Sora del Dossier Statistico. Nel 1990 ci fu la legge Martelli sull'immigrazione e il 1° rapporto seguì l'anno successivo. Il primo in assoluto fu pubblicato e presentato nel 1991 e voluto da Mons. Di Liegro, che era allora direttore della Caritas Roma. Successivamente sono arrivate, nella collaborazione, la fondazione Migrantes e la Caritas Italiana. La prima edizione fu accolta molto positivamente, ci fu molta attenzione da parte dei tanti impegnati nel sociale. I dati raccolti furono molto utilizzati. Ci furono migliaia di presentazioni e migliaia di copie distribuite. Roma e Milano sono le due grandi città con la più alta concentrazione di stranieri residenti, erano nel 2009 300mila e 200mila. Nel 2009 il numero di residenti, nel Lazio, di immigrati è stato in aumento, sono quasi 500mila. Il Lazio è al secondo posto dopo la Lombardia ma è prima del Veneto. La comunità straniera più numerosa è quella rumena. Dal rapporto del 2010 è interessante conoscere i risparmi che tornano in patria. A livello nazionale è pari a 6 miliardi e mezzo di euro. I dati relativi al 2009 danno un aumento per tutto il Lazio, escluso la provincia di Frosinone. Viterbo con un aumento del 14,3%, Rieti col 12,2%, Roma e Latina sono le due province più stabili con 7,0% e 5,1%. Solo la provincia di Frosinone ha un segno meno: 1,2%. Questi i dati ufficiali senza contare i soldi portati a mano durante i viaggi per tornare in patria.

Il nuovo Male è da ottobre 2011 nelle edicole.

L'Edizione popolare è in supplemento al numero 1 del Mensile "Frigidaire", il direttore è Vincenzo Sparagna. 16 pagine di satira politica con lo sponsor nella pagina finale, la pubblicità di Frigidaire: "Comprateci! Non ci venderemo mai". Quanti mali esistono? è la rassegna stampa dei mali più diffusi, nella seconda pagina e tante vignette di Giuliano, Delucchi-Maila e dello stesso Sparagna. Nella pagina centrale "Il porta Foglio" che è un "tormento quotidiano" con la pubblicità a fianco alla testata: "Non riesci a riempire il portaFoglio? Vendilo!". C'è poi l'articolo di Elisa Ricciarelli su: "Dove finiscono i miliardi bruciati? A pagina 14 ci sono le: "4 occasioni da non perdere" per tutti gli appassionati di satira, il giornale ha preparato "quattro buste speciali contenenti cinque numeri originali de Il Male degli anni 1978 – 1981". Da non perdere. Il direttore del Male è Corrado De Brufoli ed è in edizione straordinaria. Per informazioni: www.frigolandia.eu

Antonello Iannarilli rischia, dovrà scegliere. Se rinuncia a Montecitorio è pronto Giuseppe Mochi di Fli.

La sentenza è arrivata la settimana scorsa, Pino Pisicchio, a capo del Comitato per la verifica delle incompatibilità del Parlamento, intervistato ieri è stato chiaro: c'è poco da fare e da approfondire, si deve applicare la sentenza della Corte costituzionale. La settimana prossima si riuniranno per decidere il da farsi. In tutto ci sono 6 sindaci alla Camera e 7 al Senato e 9 presidenti di provincia in bilico con il doppio incarico. Parlamentari e amministratori. Pisicchio è stato chiaro non solo i sindaci dovranno decidere quale incarico scegliere ma anche i presidenti di provincia. La Consulta ha deciso che c'è la simmetria. Se il sindaco di città superiore a 20mila abitanti non può fare il parlamentare la legge deve prevedere che anche il parlamentare non può fare il sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento