dove oltre ai malanni di stagione e agli infortuni da preventivare nel percorso stagionale, questa settimana si è aggiunta l’indisponibilità del PalaGlobo “Luca Polsinelli” che ha ospitato lo spettacolo teatrale del comico Enrico Brignano.
Coach Soli e i suoi ragazzi hanno trovato accoglienza presso altre strutture della città di Frosinone e da li hanno cercato un punto di ripartenza per voltare pagina e riprendere il loro cammino da dove si era momentaneamente fermato.
L’arresto di domenica contro Potenza Picena non ha creato né allarmismi e né danni, ha solo dimostrato che i miracoli non posso essere fatti tutti i giorni e che alle volte bisogna arrendersi davanti alle cause di forza maggiore che non dipendono da noi e davanti agli avversari che in quel momento dimostrano di avere una marcia in più.
“Il punto della situazione è molto semplice – ci spiega coach Fabio Soli -, in quanto è la constatazione dello stato attuale, del momento in cui siamo. Non stiamo benissimo dal punto di vista fisico, abbiamo qualche situazione di emergenza alla quale però siamo abituati considerando che è quasi tutta la stagione che ci conviviamo. Il nostro lavoro non deve riguardare solo l’aspetto tecnico-tattico ma anche la pazienza. Non dobbiamo perdere la pazienza nel protrarsi di un momento di emergenza come questo. Stiamo recuperando piano piano alcuni giocatori, chi dall’influenza e chi da infortuni di diverso tipo e natura, cominciamo a vedere un po’ di luce in fondo al tunnel quindi dobbiamo lavorare su questa capacità di resistere che dobbiamo mettere in campo ma anche in allenamento durante tutta la settimana. Ovviamente mancando due giocatori fondamentali bisogna fare per forza di necessità virtù e continuare ad allenarsi per quanto possibile con la massima qualità, e resistere. Arriveranno tempi migliori se sapremo attenderli.
Questo è il punto della situazione, ora ci aspetta una partita importante con Tuscania che in casa ha dato del filo da torcere a tante avversarie quindi dovremmo stare molto attenti e concentrati senza mai sottovalutare Buzzelli e compagni. Neanche la loro posizione in classifica deve ingannarci perché, anche se è vero che ultimamente non hanno fatto grandi vittorie, hanno battuto Vibo Valentia, hanno portato via set a Potenza Picena e domenica scorsa hanno conquistato il primo parziale a Cantù. È una squadra di tutto rispetto fatta di buoni giocatori che se li lasci giocare ti mettono in forte difficoltà. Dobbiamo ripartire da Tuscania per fare il meglio possibile e cercare di riportare a casa una bella vittoria per riprendere il cammino e avere quella pazienza per affrontare poi di nuovo Cantù e sfruttare bene la sosta della Coppa Italia che per noi può essere un momento di carico fisico e di ricarico delle batterie per il rush finale”.
Focus puntato ora sulla Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che domenica alle ore 18,00 aprirà per la prima volta le porte del Palazzetto dello Sport di Montefiascone alla Globo.
Gli altri laziali della Serie A2 sono arrivati al giro di boa con ottimi punti nel loro forziere, 11, conquistati in tre vittorie nette con Cantù e Castellana Grotte in casa e in trasferta ad Alessano, e due tie break alla fine mollati tra le mura amiche a Matera e Reggio Emilia. La classifica finale del girone d’andata ha visto un gruppo di otto squadre comandate da Sora e tutte molto vicine tra di loro mentre le restanti quattro, coincidenti con tutte le neopromosse, separate da una frattura di cinque lunghezze con a capo Tuscania.
I ragazzi di coach Tofoli avrebbero voluto aprire il 2015 invertendo la rotta negativa che li accompagnava da quattro turni invece alla prima di ritorno il 3 gennaio a Matera, è arrivata la quinta sconfitta consecutiva. Ma una settimana dopo sono stati capaci di compiere l’impresa contro quella che doveva essere la corazzata del campionato, Vibo Valentia.
Nessuno si sarebbe mai aspettato che questo sarebbe stato l’incontro della riscossa, invece a sorpresa riecco il Tuscania che tanto era piaciuto e aveva fatto bene nelle prime sette giornate del torneo. La bella vittoria è stata portata a termine dopo due ore e mezzo di gioco, con la defezione di Krumins al palleggio fermo già da qualche settimana per un infortunio alla caviglia, e con l’opposto Buzzelli top scorer del match con 21 punti.
Domenica scorsa però il sestetto di Tuscania è caduto nuovamente sotto il tiro della cassa Rurale Cantù con mister Tofoli che alla fine del match si è descritto sconsolato per aver rivisto i troppi errori commessi in passato. Anche per questa gara la guida tecnica ha dovuto fare a meno del palleggiatore titolare sostituito dall’azzurrino Giacomo Leoni reduce dall’esperienza in Danimarca con la Nazionale Under 21 convocato dal ct Totire per disputare la prima fase di qualificazione al Mondiale che si svolgerà la prossima estate.
L’appuntamento dunque è per domenica alle ore 18,00 presso il Palazzetto dello Sport di Montefiascone dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora arriverà per sfidare la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania con un pullman carico di sostenitori al seguito.
* Sora 23 gennaio 2015. Carla De Caris – Responsabile
Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Nessun commento:
Posta un commento