La soddisfazione del Comitato
L’elicottero, i lavori, il nuovo volto della chiesa della Madonna delle Grazie
di Gianni Fabrizio
Tutti con gli occhi e lo sguardo in sù a Sora , giovedì 29 gennaio, verso la chiesa della Madonna delle Grazie. In tantissimi ad osservare le evoluzioni ed il volteggiare delle eliche dell’elicottero, utilizzato ancora una volta, per trasportare lassù, i materiali più pesanti e cioè quelli occorrenti per la ristrutturazione del tetto dei locali della sacrestia e della foresteria. Un segnale di grande effetto e spettacolare che sta a significare il continuo evolversi dei lavori di ripristino della chiesa sorana, alle pendici del monte S. Casto. Si va così verso una definizione completa dei vari interventi programmati che procedono a pieno ritmo. Infatti è stata quasi completata la ristrutturazione delle murature della Chiesa, è stato pressochè completamente ultimato il rifacimento dell’impianto elettrico, si è vicini alla definizione di tutta la parte interna della Chiesa,attraverso le riprese dell’ intonaco e le tinteggiature, con una particolare attenzione ai colori preesistenti, con l’utilizzo di procedure di vere e delicate tecniche di restauro.
Come è noto, a tale proposito, sono state consegnate a tempo di record le previste autorizzazioni necessarie per il rifacimento del tetto dei locali annessi. Quindi il Comitato continua alacremente il proprio lavoro e si guarda sempre avanti. Intanto è stato affidato l’incarico all’architetto Gianni Nicoletti di procedere anche alla progettazione di un particolare campanile per il sostegno delle campane.
“Particolare”, perché l’architetto, mettendo a disposizione tutta la sua perizia, si sta confrontando con gli Uffici preposti, per ottenere le varie e regolari autorizzazioni, in modo da trovare una soluzione che, oltre ad essere definitiva e funzionale per il suono delle campane, riesca a ben collocarsi nel suggestivo ed incantevole ambiente che circonda il sito della Madonna delle Grazie. Un luogo unico, giustamente protetto e tutelato dai vari vincoli, e che deve continuare ad essere pienamente rispettato. “Si ricorda, ha affermato Alberto La Rocca a nome del Comitato, che il provvisorio sostegno delle campane, peraltro donate qualche tempo fa da un noto e devoto imprenditore di Sora, fu oggetto di denuncia e ne fu imposto il vincolo di rimozione da parte del Comune”. In molti è viva la speranza che il prossimo mese di maggio si tornerà a pregare lassù. E se son rose, certamente….fioriranno.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
29.1.15
Sullo stato dei lavori della chiesa della Madonna delle Grazie a Sora c'è la soddisfazione del Comitato "Mad. delle Grazie"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento