Durante il periodo natalizio a Frosinone presso i locali di Corso della Repubblica il maestro Carmine Quintiliani, nativo di San Donato Val di Comino ma per anni residente a San Giorgio a Cremano, ha tenuto una mostra di ceramica artistica
nella quale raffigurava composizioni religiose quali il bambin Gesù con la madre Maria e San Giuseppe nella mangiatoia e gli angeli dorati alternati ad una vasta gamma di presepi la cui ambientazione, a volte, è nel suo paese natale in Vicolo Maggiore. Nell'opera di Carmine vi è un profondo interesse per la religione.
Nella sua ceramica troviamo poi composizioni florealin descritte nei suoi colori dalle mille sfaccettature. A me ha colpito la fontana circondata da limoni e vasi in cui l'artista mostra il suo estroso modo di esprimersi dominante anche in alcune nature morte raffiguranti la frutta nelle varie stagioni.
La Ciociaria è presente nel busto del poeta Marco Tullio Cicerone mentre la napoletanità la si può scorgere osservando i busti di: Eduardo; Totò e Massimo Troisi presente, sia ad inizio carriera nel Centro Teatro Spazio, sia nell'ultima e magnifica interpretazione de "Il postino". Carmine ha ricevuto, grazie all'opera "Composizione con mummare e Pulcinella", il 1 Premio Capodimonte tra innovazione e tradizione grazie all'armonica composizione costituita dal'iterazione di due elementi nella tradizione napoletana, mummare e Pulcinella, in atto di versare acqua, di notevole complessità esecutiva, il tutto sottolineato da un prezioso cromatismo mentre a Ginevra ha partecipato, con l'opera "Boccale" al Concorso Internazionale della Ceramica Musèe de Carouge cui ha ricevuto la menzione particolare per l'armonica composizione e il risultato cromatismo.
Tra le ultime opere vi è quella di un venditore ambulante di salumi e prosciutti, oltre che campanelle e pastorelli. Questa è l'arte di Carmine, amante del culto del presepe che ci presenta con le sue opere un nuovo modo di fare arte.
* Veroli 15 gennaio 2015. Di Gabriele Mattacola. Dedicato alla memoria dello storico professor Eugenio Maria Beranger.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
15.1.15
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento