21.4.16

IL NUOVO INCONTRO DELL'ASSOCIAZIONE FABRATERIA AL MONUMENTO NATURALE



ASSOCIAZIONE CULTURALE FABRATERIA: "STORIA E AMBIENTE AL MONUMENTO NATURALE DELLE GROTTE DI FALVATERRA"

Si rinnova l’appuntamento presso il Centro Visite delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco con la 4° edizione dell'ormai tradizionale convegno di primavera dedicato all'Ambiente grazie ad una stretta collaborazione tra l’Associazione culturale FABRATERIA, la XVI Comunità Montana ed il Comune di Falvaterra. Quest’anno si approfondirà il contesto storico ed ambientale dell’area circostante il monumento naturale delle grotte di Falvaterra.

Il convegno si terrà sabato 23 aprile, alle ore 16,30 presso la sala convegni "Tommaso Santilli" del  Centro visite delle Grotte di Falvaterra.

L'istituzione del "Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e del Rio Obaco" rappresenta un primo passo per preservare e valorizzare il patrimonio storico ed ambientale della valle del Sacco. L’area che va dalle mura poligonali, site nel Monumento Naturale delle grotte di Falvaterra, al parco archeologico di Fregellae e alla via Latina nell’area di Ceprano ed Arce contiene una meravigliosa storia da approfondire in un ambiente da salvaguardare e valorizzare. Particolarmente importante il tema del risanamento della valle del sacco, approfondito nelle precedenti edizioni del convegno, intrapreso dalla Regione Lazio e che richiede un grande impegno nel maggior controllo della funzionalità di tutti i sistemi di depurazione delle acque che consenta al fiume Sacco di attuare la sua innata capacità di rigenerazione.  

Dopo i saluti del Sindaco di Falvaterra (Antonio Lancia), l'introduzione del Presidente dell'Associazione culturale FABRATERIA (Adriano Piccirilli) e  con il coordinamento di Gianni Martini, ne parleranno: Italo Biddittu (Archeologo, Istituto Italiano di Paleontologia Umana)  - Testimonianze preistoriche e fossili umani, Daniele Baldassarre (Architetto) - Architetture Megalitiche nel Latium e nella Valle del Trerus, Pier Giorgio Monti (Archeologo, Direttore scientifico del Museo archeologico di Fregellae in Ceprano)  -  La romanizzazione della valle del Liri: Fregellae e la via Latina, Augusto Carè (Geologo, Presidente della XVI Comunità montana)  - Progetti di sviluppo area protetta regionale “ Passato, presente e futuro “, Lucio Migliorelli (Assessorato Regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti) – L’impegno della Regione Lazio per la valorizzazione delle aree storiche e naturalistiche.

Nessun commento:

Posta un commento