13.4.16

.ISOLA DEL LIRI, IN VIA PISCICELLI L'INCONTRO SUL MOVIMENTO OPERAIO. A BROCCOSTELLA ALBUM DI FAMIGLIA


Nella foto la copertina del libro di Antonio Mantova che si presenta sabato 16 aprile 2016 alle ore 18.30 a Broccostella presso la Sala Parrocchiale. Un libro sulla storia del paese e sulla storia dei cittadini di Broccostella. Un libro scritto dalla gente per la gente.


STORIA DEL MOVIMENTO OPERAIO

In Viale Piscicelli il Centro Culturale “Martin Luther Kin” ha ospitato Sergio Fiorelli, un isolano appassionato di storia locale, che ha relazionato sulla città di Isola del Liri operaia, sulle origini del movimento operaio e sulle antiche fabbriche presenti una volta. “Città nata con i mulini”. Gli interventi di chiusura, con tanti ospiti in sala; tra gli altri presenti Gioacchino Giammaria, Bruno Ceroli e l’opposizione consiliare formata da Anonella Di Pucchio e da Angela Mancini. Il dibattito finale con gli interventi di Maurizio Federico, Domenico Loffredo che ha invitato ad andare a votare domenica prossima e Antonella Di Pucchio. Il dibattito finale con qualche polemica politica. Antonella Di Pucchio ha criticato le scelte culturali dell’attuale Amministrazione comunale. Sabato scorso una giornata intensa ad Isola: in mattinata l’inaugurazione della Galleria dell’ex Feltrificio Pisani realizzata con il programma di alternanza scuola lavoro, nel pomeriggio la presentazione del libro di Rita Zaccardelli (già in ristampa e tra poco di nuovo a disposizione). L’invito di Antonella Di Pucchio, che da pochi giorni è stata nominata nella segreteria provinciale del PD, a riprendere il contrasto sulla strategia culturale dell’Amministrazione del sindaco Quadrini. Non piace questo modo di fare cultura. Antonella Di Pucchio ricorda così la giornata Fai ad Isola del Liri con tanti visitatori arrivati in città ma anche tutto quello che si è perso di storico di importante nelle vecchie fabbriche. Critica la “città della movida” da sostituire con una città della cultura. Nelle prossime settimane l’azione politica e di critica ripartirà e riprenderà con più forza. E’ sicuro.

IL DRAMMA DELL’EMIGRAZIONE ED I CORRIDOI UMANITARI

Il prossimo incontro con il convegno sul “Corridoio Umanitario” una buona pratica messa in campo dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Tavola Valdese. Una speranza per i rifugiati. Conferenza con l’intervento di Luca Maria Negro che è Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. A maggio presso il Centro Culturale Protestante “Martin Luther King” di Viale Piscicelli di Isola del Liri, 37. Sabato 7 maggio 2016 alle ore 18. 

Nessun commento:

Posta un commento